Visualizza la versione completa : allestito piccolo taleario: ma la filtrazione?
della serie prima faccio poi ci penso: ho allestito un piccolo taleario di 50 litri con una minisump. c'è un piccolo schiumatoio e dentro (nella vasca) ci ho messo qualche roccetta della vasca grande (ma non si arriva neanche ad 1 kg). attualmente la luce è scarsa con 4 lampade a risparmio energetico per 120 w totali ma la prossima settimana mi arriva una 250 w hqi. dentro ho messo una griglia per le talee e, al momento, ho messo qualche talea di montipora e di micedyum per vedere come reagivano. i fosfati sono a 0 (fotometro martini) e i nitrati anche.
il dubbio che ho: come faccio per il filtraggio dal momento che non ci sono rocce dentro? ho inserito un po' di batteri ma suppongo inutilmente visto che praticamente non ci sono rocce e di certo le basette non servono a questo scopo. non rischio ammoniaca o roba del genere? considerate che un po' di cibo ai coralli glielo devo dare.
grazie
luca
sicuramente rischi se lasci gli animali molto tempo.
si infatti... l'avevo intuito. quindi? per porre rimedio a questa cosa? cioè: come si fa con i taleari non collegati a vasche principali? è un discorso di dimenzioni e quidi di schiumatoi enormi o cosa?
cioè..... a VIC sii chiaro... :-D che so de coccio... che me devo fare un nano reef con tanto de maturazione rocce e faccende varie??? ma nei negozi? è vero che sono bestioni ma è anche vero che c'è dentro l'acqua, le taleee e le luci... e a volte un po' di sabbia e qualche pesce...!!!!
fatemi capire
Alessandro Falco
12-09-2008, 23:27
metti un filtro ad alghe!
cmq se e' denso di talee, dovrebbe entrare in funzione il mitico "filtro a coralli"
alghe? ci avevo pensato...messe come? dentro e stop o c'è un metodo?
filtro a coralli???
tecnopuma
23-09-2008, 16:40
potresti anche allargare la sump e inserire qualche kg di rocce lì!!
Cmq è una buona idea anche il filtro ad alghe con il mineralmud
la sump è piccola e comunque le rocce dovrebbero maturare anche li.. o no?... al momento il tutto è stabile. ho aggiunto qualche roccetta che avevo nella sump della vasca grande e un po' di ciuffi di alghe. le talee di mycedium stanno bene e sono belle, quelle delle montipore avevano smarronato ma di fatto erano al buio con 4x30w di energy saving tricolor #07 ... da qualche giorno ci ho piazzato una bella HQI da 250 W e sembrano rinate. stasera ci inserisco talee di montipora arancio, altre verdi, stylopora rosa, una talea di lithophyton arboreum rosa (che la madre in vasca è diventato una sequoia) e un po' di briareum verde verde... e vediamo come funziona...poi relaziono :-))
speriam bene...
a proposito: le sopracitate talee nel frattempo sono disponibili #22
samaki, ma sai che si fà per toglierti dai problemi????? Vengo da te e prendo io le talee, che ne pensi?????? :-)) :-)) :-))
VIC :-D :-D di arezzo???? ALO'!!!!quando vuoi... però: vedere soldi dare cammello :-D :-D a parte gli scherzi.. se ti interessano contattami via MP.
ti aspetto
un saluto
VIC...ALO'!!! ho visto ora il profilo della tua vasca: e che vieni a chiedere le talee a me che ho fatto l'acquario rumando nella spazzatura??? #12 :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ehi mica ti devi fidare delle attrezzature..............bisognerebbe vedere il manico no???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D
effettivamente se dipendesse dalle attrezzature :-D :-D :-D
io allora direi che il manico ce l'ho!!! della scopa per pulire tutti i casini che faccio :-D :-D :-D
comunque visto che gli altri aretini, tra vasche esplose e facende varie latitano, sei ti va, una sera ci si becca, ci si fa un birrozzo e qualcosa da mangiare e si parla di quelli che c'hanno il manico :-))...
Ok quando vuoi, si invita un pò di gente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |