PDA

Visualizza la versione completa : allestito piccolo taleario: ma la filtrazione?

samaki
12-09-2008, 13:11
della serie prima faccio poi ci penso: ho allestito un piccolo taleario di 50 litri con una minisump. c'è un piccolo schiumatoio e dentro (nella vasca) ci ho messo qualche roccetta della vasca grande (ma non si arriva neanche ad 1 kg). attualmente la luce è scarsa con 4 lampade a risparmio energetico per 120 w totali ma la prossima settimana mi arriva una 250 w hqi. dentro ho messo una griglia per le talee e, al momento, ho messo qualche talea di montipora e di micedyum per vedere come reagivano. i fosfati sono a 0 (fotometro martini) e i nitrati anche.
il dubbio che ho: come faccio per il filtraggio dal momento che non ci sono rocce dentro? ho inserito un po' di batteri ma suppongo inutilmente visto che praticamente non ci sono rocce e di certo le basette non servono a questo scopo. non rischio ammoniaca o roba del genere? considerate che un po' di cibo ai coralli glielo devo dare.
grazie
luca

VIC
12-09-2008, 16:10
sicuramente rischi se lasci gli animali molto tempo.

samaki
12-09-2008, 17:27
si infatti... l'avevo intuito. quindi? per porre rimedio a questa cosa? cioè: come si fa con i taleari non collegati a vasche principali? è un discorso di dimenzioni e quidi di schiumatoi enormi o cosa?

VIC
12-09-2008, 17:31
diventa un minireef.

samaki
12-09-2008, 19:07
cioè..... a VIC sii chiaro... :-D che so de coccio... che me devo fare un nano reef con tanto de maturazione rocce e faccende varie??? ma nei negozi? è vero che sono bestioni ma è anche vero che c'è dentro l'acqua, le taleee e le luci... e a volte un po' di sabbia e qualche pesce...!!!!
fatemi capire

Alessandro Falco
12-09-2008, 23:27
metti un filtro ad alghe!

cmq se e' denso di talee, dovrebbe entrare in funzione il mitico "filtro a coralli"

samaki
13-09-2008, 09:09
alghe? ci avevo pensato...messe come? dentro e stop o c'è un metodo?
filtro a coralli???

tecnopuma
23-09-2008, 16:40
potresti anche allargare la sump e inserire qualche kg di rocce lì!!
Cmq è una buona idea anche il filtro ad alghe con il mineralmud

samaki
23-09-2008, 17:41
la sump è piccola e comunque le rocce dovrebbero maturare anche li.. o no?... al momento il tutto è stabile. ho aggiunto qualche roccetta che avevo nella sump della vasca grande e un po' di ciuffi di alghe. le talee di mycedium stanno bene e sono belle, quelle delle montipore avevano smarronato ma di fatto erano al buio con 4x30w di energy saving tricolor #07 ... da qualche giorno ci ho piazzato una bella HQI da 250 W e sembrano rinate. stasera ci inserisco talee di montipora arancio, altre verdi, stylopora rosa, una talea di lithophyton arboreum rosa (che la madre in vasca è diventato una sequoia) e un po' di briareum verde verde... e vediamo come funziona...poi relaziono :-))
speriam bene...
a proposito: le sopracitate talee nel frattempo sono disponibili #22

VIC
23-09-2008, 18:00
samaki, ma sai che si fà per toglierti dai problemi????? Vengo da te e prendo io le talee, che ne pensi?????? :-)) :-)) :-))

samaki
24-09-2008, 09:37
VIC :-D :-D di arezzo???? ALO'!!!!quando vuoi... però: vedere soldi dare cammello :-D :-D a parte gli scherzi.. se ti interessano contattami via MP.
ti aspetto
un saluto

samaki
24-09-2008, 09:45
VIC...ALO'!!! ho visto ora il profilo della tua vasca: e che vieni a chiedere le talee a me che ho fatto l'acquario rumando nella spazzatura??? #12 :-D :-D :-D

VIC
24-09-2008, 17:08
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ehi mica ti devi fidare delle attrezzature..............bisognerebbe vedere il manico no???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

samaki
24-09-2008, 17:57
:-D :-D :-D :-D
effettivamente se dipendesse dalle attrezzature :-D :-D :-D
io allora direi che il manico ce l'ho!!! della scopa per pulire tutti i casini che faccio :-D :-D :-D
comunque visto che gli altri aretini, tra vasche esplose e facende varie latitano, sei ti va, una sera ci si becca, ci si fa un birrozzo e qualcosa da mangiare e si parla di quelli che c'hanno il manico :-))...

VIC
24-09-2008, 17:59
Ok quando vuoi, si invita un pò di gente.