Visualizza la versione completa : Un Consiglio
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma anche dell'acquariofilia, quindi sono in cerca di consigli per cercare di contenere gli errori :-))
Sto iniziando con un mini acquario da 20 o 30 l ( ancora non è arrivato quindi non sò quale dei due prenderò).
Per l'allestimento ho un amico che mi aiuterà, poi magari vi farò vedere le foto così mi darete la vostra opinione su quello.
Mentre per quanto riguarda i pesci :
ho già 6 guppy maschi che mi sono stati regalati ma io vorrei aggiungere 5 neon ... diventano troppi per le dimennsioni dell'acquario? dovrei forse fermarmi ai miei guppy? #13
Una buona giornata a tutti voi ;-)
ciao e benvenuta in questo forum.
Allora il mio consiglio.. come forse tu saprai le condizioni migliori e piu stabili in un acquario sono direttamente proporzionali alla grandezza dell acquario quindi ti consiglio di prendere quello da 30 litri. 30 litri non sono tantissimi per quei sei guppy che hai. sicuramente non potrai abbinarli a nessun altro pesce in particolare con i neon perche' i guppy prediligono un acqua dura. Ti consiglio di mettere quei sei guppi maschi e basta ( al massimo un paio di femmine) almeno nasceranno tantissimi pesciolini. Saluti :-)
Pazvard, benvenuta -e33 -e33!!
bhe, come ti è stato detto un acquario piccolo non è il più facile da gestire agli inizi, l'ideale sarebbe un acquario tra gli 80 e i 120lt, perchè essendo più grande riesce ad assorbire gli eventuali errori di noi neofiti... cmq sia in cosi pochi lt vedo già stretti i 6 guppy... quindi niente neon anche perchè i neon hanno bisogno di valori dell'acqua completamente diversi dai guppy e in più i neon son grandi nuotatori, io non li inserirei in vasche più piccole di 60lt ;-) se è stato il tuo amico a consigliarti (o da darti l'ok) su questo abbinamento, allora non farei troppo affidamento sulle sue conoscenze acquariofile... ;-) ;-) cmq sia leggi le guide che sono in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi ti fai un'idea ;-) ;-)
bernale, io non metterei un paio di guppe con sei maschi... poverette #23 ;-)
ah ah ah hai ragione sei maschi sono un po troppi.... minimo ne servirebbe sei.... altrimenti i maschi si mangiano le code.... #36#
No no ... il mio amico mi aiuterà ad allestire l'acquario e basta, è bravo con le piante ma come pesci ne sà molto poco. :-)
Immaginavo che già i guppy bastavano e magari prenderò un acquario più grande,come mi avete consigliato.
Ma è vera questa cosa delle code? -28d#
grazie ad entrambi per la risposta...al più presto "studierò" le guide che mi hai consigliato.#36#
Ciao
io parlo per esperienza personale durante la fase di accoppiamento con le femmine si rincorrono a vicenda e si beccano la coda. Comunque se hai intenzioni di tenere solo maschi (poverini senza femminuccia) non avrai problemi.Altrimenti punta su un altro pesce ad esempio platy corallo o pesci di branco (rasbore,neon ecc). ;-)
Dario-the-best
12-09-2008, 17:09
solo maschi li puoi tenere benissimo!!
la storia delle code non è vera o perlomeno non succede spesso, infatti si consiglia di mettere circa 2 femmine per maschio, perche sono pesci perennemente "arrapati" e potrebbero stressare le femmine a forza di inseguimenti, fino ad ucciderle!! :-(
in 30l io metterei solo 4 guppy maschi e non di+!
Dario-the-best, quoto... al massimo un maschio e 3 femmine, però solo se sai dove spostare i guppyni, potresti metterti d'accordo con il negoziante e portare i nascituri a lui... ;-) ;-)
|GIAK| Purtroppo nelle città più grandi i negozianti sono saturi di Guppy, quindi io sconsiglierei proprio in un acquario tanto piccolo l'introduzione di femmine insieme a maschi
Deep Aquarius
12-09-2008, 21:04
Pazvard, io i guppy non li metterei proprio,a parere personale sono pesci stupidi...Non ti danno soddisfazioni se non i 2000000000 figli che faranno #18
Regalali,in negozio ci sono pesci molto molto migliori da mettere ed osservare in 30litri
fidati
Ciao
Pazvard, io i guppy non li metterei proprio,a parere personale sono pesci stupidi...Non ti danno soddisfazioni se non i 2000000000 figli che faranno #18
Regalali,in negozio ci sono pesci molto molto migliori da mettere ed osservare in 30litri
fidati
Ciao
Punti di vista. Meglio una popolazione semplice, per il primo acquario, che una popolazione di pesci complicata e di difficile gestione, la prima morte è spesso traumatica per chi è alle prime armi, più avanti avviene e meglio è!
Io terrei i guppy, almeno all'inizio.
Nalfein, effettivamente hai ragione... ma tentar non nuoce :-))
Deep Aquarius, i gusti son gusti... cmq neanche io ora come ora metterei dei guppy... ma come prima eseprienza secondo me sono ok :-)) :-))
bene bene ... quindi riepilogando:
1a opzione) compro il 60l e tengo i miei guppyni -e24 ( senza donne hehe )
2a opzione) prendo il 30l ma dò i guppy al negozioante e prendo cosa? -e35
ma se invece rivoluzionassi un pò e prendendo un 60l tengo solo 2 guppy maschi...altri pesci compatibili con le loro esigenze quali sono?
Vi ringrazio siete tutti molto gentili
-28
Dunque se tieni "solo" due guppy maschi in un 60 litry ti consiglio, 4 corydoras paleatus per il fondale (sono anche stra simpaticissimi e a condizioni medie, fanno le uova!), dopodichè puoi abbinare con platy o molly (a questo punto, tutti maschi).
Nel caso tu voglia tenere tutti e 6 i guppy nel 60 litri aggiungi solo 4 corydoras paleatus (oppure potresti tenere UN guppy maschio, prendere TRE guppy femmina e fare un mini allevamento, ma prima di propendere per questa ipotesi ti consiglio calorosamente di chiedere al negoziante se nell'evenienza si prendesse i guppyni)
Nella seconda opzione, il trenta litri, potrei consigliarti UN betta splendens con neocaridine nel fondo, oppure sempre con neocaridine, o volendo caridine multidentata (ex japonica) e rasbore espei o galaxy un gruppeto di 5-6 :->
#36# #36#
ilcaimano
12-09-2008, 23:25
Ciao e benvenuta io ti consiglio di iniziare con 4 femmine guppy e 2 maschi e gli aggiungi qualche platy,poi ovviamente dei pesci di fondo e quelli alghiferi,però devi prima vedere però l acquario che vuoi acquistare quanti litri è
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |