Entra

Visualizza la versione completa : ciao ragazzi mi date un informazione sul calcio

granchio82
11-09-2008, 22:32
ciao ragazzi io ho acquistato un test dell aquili sul calcio che mi da un valore di calcio nel mio acquario di 500 mg/l allora nn convinto ho provato con il test della tetra e mi ha dato piu' o meno lo stesso valore. adesso io mi chiedo come č possibile avere un calcio cosi' alto senza reattore e senza mettere integratori di calcio? grazie per le risposte

janco1979
11-09-2008, 23:19
che sale usi?
Prova comunque a rifare il test con altre marche piu' affidabili..
In vasca non hai coralli duri,quindi il consumo č piu' lento..

SJoplin
12-09-2008, 00:03
granchio82, usi sempre acqua di rubinetto? #24

matius
12-09-2008, 09:43
io sono sempre pių convinto che sti test sono solo una bella trovata commerciale...
credo di aver speso pių soldi nei test che in tutto il resto della vasca! #80

granchio82
12-09-2008, 11:47
Allora utilizzo come acqua: 25 litri di acqua osmosi e 5 di acqua di rubinetto. il cambio viene effettuato ogni 3 settimane
Come sale utilizzo il sale della kent
Come invertebrati duri ho solo una paradivisa.
volevo chiedervi se metto qualche invertebrato duro in piu' il calcio secondo voi dovrebbe diminire ? vi chiedo questo perche' io volevo incominciare a provare con qualche corallo duro, e quindi pensavo di acquistare un reattore di calcio. ma con un calcio cosi' alto un reattore mi farebbe aumentare ancora di piu' il calcio. vero?

SJoplin
12-09-2008, 12:30
granchio82, il sale della kent ha un valore di calcio (e di kh) fuori dal mondo. probabilmente parte dell'inghippo sta lė. l'altra sta nell'acqua poco pura. prima di pensare ai duri sistemerei l'equilibrio kh/ca in vasca, altrimenti gli sps li perdi in un batter d'occhio

granchio82
12-09-2008, 14:25
ciaoIl KH misura il contenuto in carbonati dell'acquario , si puķ dire che misura la capacita' tamponante dell'acquario nei confronti degli acidi.
la reazione č la seguente :
CO˛ + H2O <=> H2CO3 <=> H+ + HCO3- <=> 2H+ + CO3--

con questa formula ho capito che: il kh mi permette di capire il ph dell'acqua. mo; se avessi un kh altro avrei un ph acido perche' si vanno a liberare ioni h+ se č basso vengono presi ioni h+. quindi io avendo un ph dell acquario 8.2 il kh dovrebbe essere giusto vero? poi nn saprei puo' essere anche che nn ho capito niente -20

SJoplin
12-09-2008, 15:48
granchio82, non credo che sia possibile stabilire una reazione esatta tra kh e pH.
tieni conto che ha sė la funzione di tampone ma viene pure consumato da diversi esseri viventi ospitati nella vasca. tornando al discorso del sale, se ricordo bene il kent ha un calcio intorno a 500 (forse pių) e un kh altrettanto alto. va da sč che senza grossi consumi sarā difficile che tu in vasca possa avere i classici 8/400, o giudilė