Visualizza la versione completa : Ancora sui ballast...oltre i 25w!
alla fine ....visto che non si trovano potenze , nella media , più di 25w, non si può utilizzare lo stesso circuito delle "risparmio energetico" modificando qualche , uno, o due componenti per ottenere un ballast di otre 30 e più watt?
Cambiando magari il componente che gestisce la potenza di carico ?
In fondo osservandoli bene sono poca roba #36#
Angelo551
11-09-2008, 21:39
mmm... se hai sufficienti conoscenze di elettronica x "modificare qualche componente" del ballast di una lampada a basso consumo, perché non costruirlo direttamente da capo???? :-))
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/alimentatore_elettronico/default.asp
Stefano s
11-09-2008, 23:52
effettivamente hai ragione..... se hai tempo di farlo e' molto semplice...
Stefano s
11-09-2008, 23:53
dimenticavo.... e voglia !!! #18
Angelo551
12-09-2008, 08:26
dimenticavo.... e voglia !!! #18
quella a te non manca di sicuro.............(i tuoi topic "deliranti" sul fai da te li ho letti tutti.... :-D :-D :-D :-D )
Stefano s
12-09-2008, 10:32
sono diventato tipo un fenomeno da baraccone !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D si e' vero delle volte sono un po maniaco... #36# #36#
ma vabbe'.. la vita e' belle perche' e' varia !!! :-D
il mondo era bello perchè è vario :-)) :-D
Bè..non direi......ho poche e scarse esperienze di elettronica .
la mia è un'affernazione-intuizione...
E' un mestiere complesso e delicato e su questo forum ci sono dei maghi!
Aspetto che all'esca abbocchi qualche master e ci porti del buon pesce a tavola !
Ops! :-D :-D :-D :-D
Angelo551
12-09-2008, 14:20
si e' vero delle volte sono un po maniaco... #36# #36#
...e che pensi di essere l'unico?? ...secondo te perché io mi sono letto i tuoi topic ??????? :-D :-D :-D
...Stavo giusto pensando ad una variante x le tue turboventole....... #18
Stefano s
12-09-2008, 14:58
si e' vero delle volte sono un po maniaco... #36# #36#
...e che pensi di essere l'unico?? ...secondo te perché io mi sono letto i tuoi topic ??????? :-D :-D :-D
...Stavo giusto pensando ad una variante x le tue turboventole....... #18
se fai una variante .... mi devi tenere informato !!!
ho il copyright !!! :-D :-D :-D :-D
Federico Sibona
12-09-2008, 22:29
I ballast commerciali hanno, in genere, una notevole gamma di potenze possibili di utilizzazione (ad esempio da 24 a 39W). I ballast delle lampade ES invece hanno vincoli tali di dimensioni (il diametro contenuto è premiante) che penso non ci sia un componente che definisce la potenza, ma sia tutto o quasi dimensionato per quel fine. Quindi ritengo improbabile che cambiando solo "qualcosa" si possano ottenere potenze superiori in modo affidabile ;-)
Angelo551
13-09-2008, 12:40
se fai una variante .... mi devi tenere informato !!!
ho il copyright !!! :-D :-D :-D :-D
Tranquillo.... sto ancora "rimuginando" sull'idea... poi posto sul topic ad hoc..... :-D :-D :-D :-D
Grazie federico, per aver risposto !
hai voglia di indicarne una modifica, nel senso che magari un progettino ...o forse non ne vale la pena? -28d#
Io ne ho molte di recuperate da lampade a risparmio energetico, i miei abitavano negli emirati arabi e li si trovano lampadine da 40W reali, nel senso che non sono come quelle che dicono 40w ma poi fanno luce come una 24w.
Cercando si dovrebbe trovare qualcosa, spesso sono utilizzate nelle bancarelle all'aperto.
Angelo551
16-09-2008, 20:00
Io ne ho molte di recuperate da lampade a risparmio energetico, i miei abitavano negli emirati arabi e li si trovano lampadine da 40W reali, nel senso che non sono come quelle che dicono 40w ma poi fanno luce come una 24w.
Guarda che lampade a risparmio energetico oltre i 24W si trovano tranquillamente anche qui... il problema però è un altro: hai idea di quanto costano? A questo punto vale la pena spendere una 15ina di Euro per una lampada che poi va aperta per recuperare un accenditore con caratteristiche al minimo sindacale quando con una 20ina di € si può comprare un vero ballast elettronico che pilota tubi fino ad 80W?????? (vi assicuro che in termini di resa è tutta un'altra cosa col ballast "vero")
Io credo che a meno che non si abbia la possibilità di recuperare le lampade gratis (o giù di li) o che per principio non si voglia comprare nulla di già pronto, il gioco non vale la candela....
(mia opinione personalissima e confutabilissima!)
beh... del costo non so nulla, io non le avevo certo pagate 15 euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |