Entra

Visualizza la versione completa : pulizia rocce

Coleman
11-09-2008, 20:11
Aiutatemi per favore, le mie rocce sono sommerse o quasi da sporcizia, e cio mi rende i nitrati altini, cmq non un bel spettacolo, cosa posso fare? ho provato ad aspirare tramite un tubicino di plastica mentre effettuavo i cambi d'acqua qualcosa si è tolto ma ce nè troppa...forse mi conviene toglierle 1 ad una e pulirle...il mio è un piccolo acquario di 50lt, ci saranno 7,5 kg di rocce, che contandole saranno 7 al max 8 di varie grandezze...ah dimenticavo...ho anche troppa sabbia cioè cm penso saranno almeno 3 o 4 cm se non di più un pò troppa vero?mbè se devo pilire provo a toglierne un pò, poi vorrei far in modo di non danneggiare i miei ospiti 3 pesciolini...Help me!!!!!grazie anticipatamente!

ALGRANATI
11-09-2008, 20:32
Coleman, inizia a eliminare tutta la sabbia e fatto questo penseremo alle rocce ;-)

Coleman
11-09-2008, 23:24
scusami ma per togliere la sabbia devo togliere le rocce o sbaglio?
scusa la mia ignoranza, tu cosa mi consigli di fare? cioè il modo migliore per toglierla...grazie!!!

barbapa
12-09-2008, 08:26
Sifona...o ne hai anche sotto le rocce?

Coleman
12-09-2008, 11:44
Sì, proprio così, ce l'ho sotto le rocce....se la tolgo mi crolla tutto...la cosa si complica?...aiutooooooo!!!!!!!!!Ah dimenticavo...non ho invertebrati...solo pesci 3 per l'esatezza.grazie ancora

VIC
12-09-2008, 16:16
cioè quando l'hai allestito hai messo prima la sabbia e sopra hai appoggiato le rocce vero??? se è così devi togliere le rocce, sifonare la sabbia, rimettere le rocce e sperare che i pesci non ti muoiano.

SupeRGippO
12-09-2008, 16:31
comprale nuove... ;-)

Coleman
12-09-2008, 16:59
Sì il mio primo negoziante me lo ha consigliato, poi ho messo le rocce. MA tu mi consigli di togliere tutta la sabbia?
come posso fare per non nuocere ai pesci?grazie

VIC
12-09-2008, 17:35
togli l'acqua e la metti in una tanica con un'aereatore, poi togli le rocce e infine elimini la sabbia, rimetti in vasca le rocce e l'acqua e poi i pesci.

Cerca di fare l'operazione velocemente, così forse riesci a salvare i pesci.

Riccio79
12-09-2008, 17:38
Coleman, comunque 3 pesciin 50 litri sono decisamente troppi... per il resto fai come suggerito..

Coleman
15-09-2008, 12:48
ok! cercherò di pulire il tutto nel più breve tempo possibile,ma come pulisco le roccie?i pesci pensavo di metterli in un secchio con l'acqua dell'acquario, e la sabbia la tolgo tutta? ma non si può rompere il vetro dell'acquario se vi appoggio le rocce direttamente?aspetto consigli per agire e non fare altre cavolate...grazie :-))

ALGRANATI
15-09-2008, 22:06
Coleman,
e la sabbia la tolgo tutta?

si tutta

ma non si può rompere il vetro dell'acquario se vi appoggio le rocce direttamente

no , se le appoggi con delicatezza

VIC
16-09-2008, 17:10
e le rocce le pulisci con una spazzola e con l'acqua dell'acquario, che dopo averl pulito le rocce butterai via, rimpiazzandola con acqua salata alla stessa salinità di quella che hai in vasca.