PDA

Visualizza la versione completa : convivenza zebrasoma Hepatus

davidefish
11-09-2008, 19:08
salve a tutti ieri ho aquistato un Paracanthurus Hepatus e l'ho messo nella mia vasca che è un 250 lt circa,dove ci sono al momento due pagliacci qualche gamberetto ed uno zebrasoma.questultimo non ha accettato molto bene il nuovo ospite e da subito a incominciato ad essere aggressivo e a dargli colpi di coda con la sua lamella,di solito queste convivenze sono sempre positive.... mi date qualche consiglio?è troppo impaurito.

Perry
11-09-2008, 21:03
soprattutto all'inizio è normale..In vasche grandi la cosa rientra abbastanza..nella tua sono strettini, c'è solo da sperare che la cosa vada calando

janco1979
11-09-2008, 21:09
davidefish,quale zebrasoma?

fabri83
11-09-2008, 22:40
Perry,io li ho entrambi e non ho mai avuto problemi di "convivenza".....premetto che ho un acquario di 300lt lordi ........non penso che in 250lt stiano stretti.....secondo me è solo un problema di ambientamento

Perry
11-09-2008, 22:54
fabri83,
sono stretti..

fabri83
11-09-2008, 23:03
Perry io rimango della mia idea .....altrimenti si dovrebbe avere l'acquario di genova per tenere due acanturidi?

Perry
11-09-2008, 23:07
Ok, stanno benone..hai ragione

Alessandro Falco
11-09-2008, 23:08
Perry sei proprio ostinato a volte...

Perry
11-09-2008, 23:10
:-))
no dai..hai visto.. mollo il colpo quasi subito..col tempo mi sono ammorbidito..
Sai come si dice..non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..alla fine a me che me frega? ;-)

fabri83
11-09-2008, 23:10
Perry,io la ragione non la voglio o solamente espresso la mia idea......

Perry
11-09-2008, 23:13
fabri83,
no, tu vuoi aver ragione..io ti dico solo di informarti, e di non rimanere di un'idea solo perchè TU hai quell'idea..
La vasca è tua, per me puoi metterne 12 di acanturidi.. Le idee si possono esprimere, e ci mancherebbe altro, siamo in democrazia..ma questo non vuol dire che l'idea è giusta ;-)

fabri83
11-09-2008, 23:40
Dai perry,non dico che un flavescens e un para... di 15cm l'uno ci possano stare...sicuramente no!!ma due di taglia media seconde me ci possono stare!!!

acqua1
11-09-2008, 23:48
è vero.....
la vasca è piccola....
come lo sono + o - tutte.....
il mare è grande e......

per nostra fortuna sono animali che si adattano.....
"quasi" sempre.....
quasi
poveretti....

Perry
11-09-2008, 23:50
fabri83,
non ci possono stare..ma non lo dico io..ripeto, a me non interessa..si sà e lo si apprende leggendo ed informandosi
Credimi, io ora ho uno xanthurum e un veliferum piccolissimo (4 cm non di più)..lo xanthurum è grossino..non prenderei un altro pesce grosso..e ho già delle pippe mentali così.
I pesci diventano grandi..se non lo diventano non è giusto (nanismo indotto o quant'altro)..logicamente in vasca non avranno mai le dimensioni che raggiungono in natura, ma devono avere lo spazio per diventare più grandi possibile, fà parte anche questo dell' "essere in salute".
2 pesci del genere in un litraggio del genere, probabilmente non moriranno, ma avranno spesso puntini bianchi, si attaccheranno.(anche se questo probabilmente passerà)..avranno spesso comportamento nervoso..e resteranno piccoli.
Dopotutto anche tu starai meglio in casa tua che in una cabina del telefono..pensa di nascerci e cescerci..non moriresti, ma staresti bene?
Quindi niente acquario di Genova, ma vasca adatta..e credimi che io, in fatto di taglie pesci/dimensioni vasche, sono uno dei più accondiscendenti del forum :-))

fabri83
12-09-2008, 00:01
Acqua1 sono "d'accordo"con te più che con perry quando dici che il mare è grande e quindi tutte le vasche sono piccole ......però mi sembra che anche tu avevi o ai degli acanturidi e non mi sembra dal video che stiano male anzi.......

Alessandro Falco
12-09-2008, 00:10
fabri...

240 litri sono pochi gia' per uno zebrasoma..

ad essere buoni ( con te, non con il pesce ) sarebbe stato accettato...

due pesci di queste dimensioni sono proprio una porcata nella tua vasca...

I pesci marini hanno esigenze diverse da quelli di acqua dolce, non guardare Alla ricerca di Nemo......

fabri83
12-09-2008, 00:43
Perry,la pensiamo diversamente ma comunque grazie dei consigli......non fanno mai male :-))

fabri83
12-09-2008, 00:49
alessandro falco,allora quasi tutte le vasche sono delle porcate....poi chi a mai accostato i pesci d'acqua dolce con quelli marini? #07

acqua1
12-09-2008, 00:58
fabri83,
si...li ho.....
e stanno strettini......
io cerco di non farli mancare niente ...di ciò che gli posso offrire...
noi amanti degli animali,siamo fati così......
pur di averli con noi...li strappiamo al prorio habitat...
gli uccelli.....simbolo da sempre di libertà...li ingabbiamo e tagliamo loro le ali......

Alessandro Falco
12-09-2008, 02:29
siamo tutti un po collezionisti :-(

Perry
12-09-2008, 08:23
Acqua1 sono "d'accordo"con te più che con perry quando dici che il mare è grande e quindi tutte le vasche sono piccole

Discorsi così, secondo me, sono in completa contrapposizione con l'acquariofilia..uno che la pensa così non dovrebbe nemmeno cominciare. Poi la cosa che mi fà molto sorridere è che si dice che 2 acanturidi stanno bene in 250 litri, ed al tempo stesso che le nostre vasche sono piccole in confronto al mare.. Sono 2 cose, secondo me che cozzano completamente..una via di mezzo no? Una vasca che li faccia stare decentemente no?

Mah..io mollo il colpo..capisco pensarla diversamente, ma è una cosa così banale che uno non può restare dell'idea che in 250 litri 2 acanturidi stanno bene.. e dai..vuole solo dire non voler ascoltare..

Come dire..un cane in 2 metri quadri stà male..mettilo in 10, non in una prateria però.. No, io resto della mia idea..un cane in 2 metri quadri stà da Dio..

Fate vobis..poi quando i pesci stanno male aprite i topic ;-)

Inizio a capire perchè qualcuno adesso non scrive quasi più..

acqua1
12-09-2008, 08:56
Perry,
tutto vero.....
ma, questa non lò proprio capita..... #24

Inizio a capire perchè qualcuno adesso non scrive quasi più..

?

Wurdy
12-09-2008, 10:03
Perry,io li ho entrambi e non ho mai avuto problemi di "convivenza".....premetto che ho un acquario di 300lt lordi ........non penso che in 250lt stiano stretti.....secondo me è solo un problema di ambientamento

Ci sono 2 aspetti, 1 oggettivo e 1 soggettivo:

- Se non pensi che stiano stretti 2 acanturidi in 250 lt , sbagli: dato oggettivo.

- Se ci sono coloro che li tengono e non si menano e non si prendono parassitosi ogni cavata di vescovo , sono fortunati e i loro pesci si sono adattati: dato soggettivo.

Consigliare come regola di tenere 2 acanturidi in 250 lt (magari pure lordi) è sbagliato.
Mediamente questi pesci necessitano almeno 120 cm di lato con molto spazio libero per il nuoto (quindi anche profondità e altezza della vasca contano)

Ci sono poi alcuni acanturidi un po' meno esigenti (x es lo scopas o i Ctenochaetus ) , altri che invece necessitano di ben più spazio , almeno 5/700 lt (x es alcuni Naso) , e altri ancora che è proprio meglio lasciare in mare ( x es il Shoal o il N.Vlamigni) a meno di avere vasche di oltre 2000 lt.

Ciao -28

Perry
12-09-2008, 10:35
acqua1,
vuole diresemplicemente che capisco perchè gente che scriveva spesso, e che ne sà tanto ma tanto, ora ha quasi smesso..perchè?
Perchè si è stancata di scrivere sempre le stesse cose, perchè si è stancata di gente che chiede ma vuole essere avere ragione er forza, di gente a cui cerchi di spiegare le cose ma è tempo perso, ecc ecc ecc..

acqua1
12-09-2008, 12:33
Perry,
adesso ho capito... :-))
infatti tu, e pochi altri,avete una santa pazienza.....
anche se,....i testoni vengono abbastanza ignorati.....

Riccardo2830
12-09-2008, 13:12
fabri83, io non so chiedete consigli e poi chi volete avere ragione per forza..almeno la decenza di ammettere i propri errori..anche io ho avuto 1 imperator+1xantometopon contemporaneamente in 180l lordi..ho fatto la ******* e non ne sapevo nulla ma almeno non ho aggredito chi mi da consigli..

vedi anche Perry, si è disfato del suo japonicus perchè la sua vasca era troppo piccola :-D :-D :-D

Perry, scussa per il colpo basso era troppo divertente scriverlo :-D :-D :-D
ovviamente scherzo.. ;-)

p.s. anche io sono un delinquente ho 2 flavescens 1 hepatus (tutti e 3 di 10cm) e 1 desjardini di 15/17cm in una vasca di 570 l + sump, ma non predendo che tutti mi dicano che faccio bene

ladroiii
12-09-2008, 13:51
la mia vasca e 250l e vivono molto bene ansi nuotano in coppia ormai da 3 anni... :-)

acqua1
12-09-2008, 14:00
ladroiii,
tra un pò si accoppiano...... :-D :-D
sei proprio un provocatore..... :-D :-D :-D :-D :-D
dai perry rispondi..... :-D :-D :-D
metti almeno una faccina.....

ladroiii
12-09-2008, 14:04
sai che ibridi :-D

fabri83
12-09-2008, 14:21
riccardo2830,io o aggredito? Ringraziare dei consigli è aggredire? Comunque se qualcuno si è sentito "aggredito" chiedo scusa!

Riccardo2830
12-09-2008, 14:36
fabri83, era un discorso generalizzato..mi sono rivolta a te che sei la controparte in questo momento ;-)
certo è che dovremmo ringraziare,io compreso, + spesso chi ci da consigli..giusto avere le proprie idee, ma ascoltare i più esperti certo conviene :-)
nessuna polimica :-)

fabri83
12-09-2008, 15:17
OK riccardo2830 :-))

davidefish
13-09-2008, 00:25
lo zebrasoma è flavescens mi dispiace di aver creato un po di scompiglio cmq adesso va un po meglio gli insulti sono meno frequenti...

acqua1
13-09-2008, 00:27
gli insulti sono meno frequenti...

non ho capito..... #06

davidefish
13-09-2008, 00:34
gli insulti intendo quelli della vasca

acqua1
13-09-2008, 00:39
davidefish,
non fargli patire la fame....
a panza piena, sono meno incazzusi...

gli insulti intendo quelli della vasca

ma come @axxo scrivi?? :-D :-D
c'hai la vasca che ti insulta???? :-D :-D :-D

ladroiii
13-09-2008, 01:29
si abitua ma attento ai primi giorni che l hepatus si stresa facilmente :-) :-)