PDA

Visualizza la versione completa : Valori sballati in vasca rispetto all'acqua RO usata

Pjey
11-09-2008, 18:53
Ciao a tutti, chiedo disperatamente il vostro aiutoper i valori dell'acqua della mia vasca da 100L.
La vasca è avviata dal 2003 e per risolvere il problema dell'acqua dura di Roma, da più di 2 anni ho comprato un impianto d'osmosi; l'acqua d'osmosi la tratto con il sale della Sera ottenendo i seguenti valori: Ph 7.0 - Gh 6 NO2 0 mg/l - Kh 2.
Nella vasca ho sempre avuto valori di Ph 7.0, Gh6/7, Kh 3, NO2 <3 mg/l; inoltre somministro CO2 1 bolla ogni 5 sec.
Circa 6 mesi fa ho cambiato totalmente il fondo (substrato e ghiaietto) e, dopo averlo fatto maturare e somministrando i batteri, ora ho dei valori molto strani rispetto a quelli che avevo in precedenza: Ph 5, Kh 2, Gh 11, NO2 <3 mg/l, CO2 1 bolla ogni 5 sec.
Ho fatto molti cambi d'acqua, ma la situazione è sempre rimasta questa senza mai cambiare niente. Non riesco ad aumentare il Ph nè il Kh e la cosa strana è il Gh a 11°, quando l'acqua d'osmosi trattata con i sali ha un Gh di 6°.
Come elementi d'arredo ho una radice di Manila, rocce vulcaniche e un legno fossilizzato comprato ovviamente in negozio.
Cosa può essere che mi alza in questo modo il Gh e mi abbassa in modo drastico il Ph?
Grazie a tutti per l'aiuto.

giaco32
11-09-2008, 19:51
be penso che sia l'unica cosa che hai cambiato...

e cioè il fondo

ALEX007
11-09-2008, 19:57
ma giusto per saperne di più....quale fondo hai utilizzato? :-)) I sali sono ancora buoni?
Prima che te lo ricorda GIAK ti consiglio di compilare il profilo.

Pjey
11-09-2008, 22:12
Ho usato il fondo della sera con il ghiaietto della Aquaristica. Dovrebbe essere tutto a Ph neutro o almeno così scrivono.

Federico Sibona
11-09-2008, 22:44
Pjey, spero che gli NO2 siano minori di 0,3mg/l e non di 3mg/l ;-)
Riduci progressivamente l'erogazione di CO2 e metti sali per alzare il solo KH a 3/4. Se vedi che, aumentando il KH, il pH sale troppo (o troppo in fretta) incrementa nuovamente la CO2. In questa fase devi fare un po' l'alchimista e fai le modifiche molto lentamente monitorando i valori per evitare sbalzi repentini. A quanto sono i nitrati (NO3)? Fertilizzi? Che popolazione hai? Hai fauna che regge un pH così basso?

Pjey
12-09-2008, 10:54
Pjey, spero che gli NO2 siano minori di 0,3mg/l e non di 3mg/l ;-)
Riduci progressivamente l'erogazione di CO2 e metti sali per alzare il solo KH a 3/4. Se vedi che, aumentando il KH, il pH sale troppo (o troppo in fretta) incrementa nuovamente la CO2. In questa fase devi fare un po' l'alchimista e fai le modifiche molto lentamente monitorando i valori per evitare sbalzi repentini. A quanto sono i nitrati (NO3)? Fertilizzi? Che popolazione hai? Hai fauna che regge un pH così basso?
Ciao Federico, scusami ma ho fatto un errore madornale: i nitriti (NO2) sono <0,3mg/l.
Se aumento i sali però oltre ad aumentare il KH mi aumenterà anche il GH o no?
La riduzione di CO2 l'ho già effettuata su consiglio del mio negoziante, ma non ha sortito effetti; sono arrivato fino a chiuderla del tutto, ma i valori sono rimasti sempre uguali, neanche una piccola variazione. Non so che pensare.
La fauna presente attualmente in vasca è composta da: 4 scalari abbastanza grandi, 3 neon cardinali, 1 petitella, 2 balantiocheilus melanopterus, 1 botia (perchè gli altri 2 che avevo sono morti entrambi lunedi) e 1 gibby.
I pesci che non ce l'hanno fatta sono: 3 pesci accetta, 2 petitella, 1 scalare, 1 cardinale, 2 botia, 3 corydoras, 3 siamensis.
Fertilizzo a giorni alternati con Flora 24 della Red Seae pasticche Dupla plant. Ho notato però che da quando ho rifatto il fondo mettendo il substrato (cosa che prima non avevo), le piante hanno stentato a crescere quando prima crescevano rigogliosamente.Ora ho attivato anche l'aerazione in vasca vista la moria di pesci e piante.