PDA

Visualizza la versione completa : Identificazione di un paio di pesci e consigli vari

Ahr
11-09-2008, 17:57
Ciao a tutti,

ho incoscientemente iniziato da poco (all'incirca una settimana) ad allestire un piccolo acquario marino (da circa 36 litri, anche se con le pietre che ho posto all'interno direi che di acqua ce ne saranno a dir tanto un 25 litri), unicamente con qualunque cosa che potessi reperire personalmente in zone costiere, per sentire l'avventura un po' piu' personale (per la cronaca, vicino barcellona dove mi sono trasferito da poco).
vi prego inoltre di scusarmi se per dare le descrizioni saro' fin troppo generico, ma non so praticamente niente di acquari, ragion per cui sono qui ad implorare aiuto.

si tratta sicuramente di pesci comunissimi, ma siccome io me ne intendo meno di zero, nonostante abbia provato a fare qualche ricerca, non sono riuscito a risalire al loro nome,

vi allego le immagini (sono anche un pessimo fotografo, cosi' come la macchinetta utilizzata, abbiate pieta'):

http://img180.imageshack.us/my.php?image=sany0861jk0.jpg
http://img360.imageshack.us/my.php?image=sany0862lr3.jpg

l'unico di cui sono piu' o meno riuscito a ricostruire il nome e' quello che ho gia' allegramente soprannominato foca per il suo notevole appetito, che mi sembra di capire sia un semplice parablennius gattorugine.

l'acqua, come le rocce, sono state prese e trasportate direttamente dal mare, e mi rendo conto che non si tratta di rocce vive, ma non avendone trovate, ho preso quelle che mi sembravano piu' adatte e che avessero un minimo di vita attaccata addosso in forma di piccole piante/alghe o "scheletri" di piccoli vermi o quel che sono (delle striscie bianche che sembrano bucate)