Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
Salve, ho un acquario con queste dimensioni 125-50#80h (capacità 500l), volevo creare un biotopo, ma sono incerto tra il malawi e il tanganika.
Potete darmi qualche idea?
Che gruppi di ciclidi posso mettere???
http://img122.imageshack.us/img122/8703/1005634ue8.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=1005634ue8.jpg)
http://img122.imageshack.us/img122/2793/1005633fb6.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=1005633fb6.jpg)
Grazie
Bizio
markuz25
11-09-2008, 17:38
butta un occhio qui http://www.malawi-dream.info/ e vedi se ti piaciono più gli mbuna o gli haps.
Paolo Piccinelli
11-09-2008, 17:52
bizio75,
La vasca ti consente un certo margine di manovra... in una vasca così alta io ci metterei haps e realizzerei un allestimento con poche rocce grandi ed alte (lastre di ardesia per esempio).
Se ci metti mbuna avrai sempre la parte superiore vuota ;-)
butta un occhio qui http://www.malawi-dream.info/ e vedi se ti piaciono più gli mbuna o gli haps.
Grazie per il link, dalle prime foto direi che mi piacciono di più gli mbuna.
Quindi ora punto a formare un acquario per loro.
1- Servono molte rocce o gli mbuna hanno bisogno di molto spazio per nuotare?
2- E' meglio fare una parete intera ricoperta da rocce o metterle solo ai lati?
3- Che mbuna mi suggerisci e che quantità?
4- Possono essere messi altri tipi di pesci (non ciclidi)?
5- Con un acquario dedicato ai soli mbuma sarà possibile vedere la riproduzione e le cure parentali?
ULTIMA DOMANDA :-)) ...6- ho anche un acquario di 100#30-40... avevo sentito parlare di piccoli ciclidi conchigliofili mi sai dire il nome in modo che faccio delle ricerche.
Grazie ancora
Ciao
Bizio
Marvin62
11-09-2008, 18:12
In quella vasca, con misure così estreme in altezza, farla di soli mbuna
significherebbe avere metà vasca vuota, come ti ha già detto anche Paolo.
Piuttosto penserei ad abbinare a questo punto qualche mbuna
a qualche non mbuna che abbiano caratteristiche alimentari
caratteriali compatibili....
Prima del layout bisogna decidere la popolazione
e poi solo in seguito si deciderà il miglior allestimento
atto ad ospitare al meglio gli inquilini.....
In quella vasca, con misure così estreme in altezza, farla di soli mbuna
significherebbe avere metà vasca vuota, come ti ha già detto anche Paolo.
Piuttosto penserei ad abbinare a questo punto qualche mbuna
a qualche non mbuna che abbiano caratteristiche alimentari
caratteriali compatibili....
Prima del layout bisogna decidere la popolazione
e poi solo in seguito si deciderà il miglior allestimento
atto ad ospitare al meglio gli inquilini.....
Allora parto con gli haps in modo da sfruttare la vasca nella maniera migliore.
Quindi suggeritemi che haps mettere, la quantità e se posso mettere altri pesci insieme a questi ciclidi (tipo barbus tetrazona, pesci che puliscono il vetro...e stop)
Altrimenti se per la riproduzione è meglio tenere solamente haps mi adeguo tranquillamente.
Per l'allestimento dell'acquario può andare bene la sabbia fina che si usa in edilizia? gli haps preferiscono una sabbia scura o chiara?
io con un'acquario da 500L ti consiglio malawi
Bah, sarò controcorrente, ma in quella vasca, di quella forma, farei una rocciata da una parte che dal pelo dell'acqua scende verso centro vasca. Un sasso solo dall'altra parte. Rocce calceree e non di fiume. Luce 18000 °K e colonia di brichardi.
Se poi ti fissi col malawi, metterei sicuramente sia haps che mbuna e nella fattispecie, protomelas spilonotus (per popolare la parte alta) oppure marginatus. Nel caso di quest'ultimo, vallisneria. Insieme ad esso, un copadichromis, magari un trewavasae e sotto aulonocara (quella che ti piace di più del gruppo stuartgranti o jacobfreibergi) e 2 specie di mbuna scelti tra labidochromis caeruleus, perlmutt o chisumulae, cynotilapia sp. lion (quella che ti piace di più) e/o hara gallireya reef.
T'avast?
5- Con un acquario dedicato ai soli mbuma sarà possibile vedere la riproduzione e le cure parentali?
gli mbuna oltre all'incubazione orale non mostrano altre cure parentali
- E' meglio fare una parete intera ricoperta da rocce o metterle solo ai lati?
per un layout per mbuna è meglio fare due rocciate distinte con uno spazio in mezzo...ma a quanto ho capito sei più orientato per un misto mbuna-haps
Possono essere messi altri tipi di pesci (non ciclidi)?
puoi mettere un gyrinochelius che è endemico del malawi e ti tiene pulita la vasca
o anche un acquario di 100#30-40... avevo sentito parlare di piccoli ciclidi conchigliofili mi sai dire il nome in modo che faccio delle ricerche.
guarda i conchigliofili stanno bene pure in un 30 litri ...
Il gyrinocheiulus con l'africa non ha niente a che fare.
bizio75, posso sapere di dove sei?
Bah, sarò controcorrente, ma in quella vasca, di quella forma, farei una rocciata da una parte che dal pelo dell'acqua scende verso centro vasca. Un sasso solo dall'altra parte. Rocce calceree e non di fiume. Luce 18000 °K e colonia di brichardi.
Se poi ti fissi col malawi, metterei sicuramente sia haps che mbuna e nella fattispecie, protomelas spilonotus (per popolare la parte alta) oppure marginatus. Nel caso di quest'ultimo, vallisneria. Insieme ad esso, un copadichromis, magari un trewavasae e sotto aulonocara (quella che ti piace di più del gruppo stuartgranti o jacobfreibergi) e 2 specie di mbuna scelti tra labidochromis caeruleus, perlmutt o chisumulae, cynotilapia sp. lion (quella che ti piace di più) e/o hara gallireya reef.
T'avast?
Bella idea quella della rocciata che parte dall'alto e scende fino al centro vasca, ho visto le foto dei Neolamprologus brichardi...mmm non mi piacciono molto.
Se decido di mettere i pesci che descrivi nella seconda parte (per il malawi) posso fare sempre la rocciata come descrivevi all'inizio o la devo mettere in altra maniera?
Abito in provincia di Ancona.
bizio75, posso sapere di dove sei?
Finchè non mi dici se sei o no di Bari non ti rispondo! #07
500 l?
amazzonico. #21
-05 -05 -05
gli mbuna oltre all'incubazione orale non mostrano altre cure parentali
- E' meglio fare una parete intera ricoperta da rocce o metterle solo ai lati?
per un layout per mbuna è meglio fare due rocciate distinte con uno spazio in mezzo...ma a quanto ho capito sei più orientato per un misto mbuna-haps
Possono essere messi altri tipi di pesci (non ciclidi)?
puoi mettere un gyrinochelius che è endemico del malawi e ti tiene pulita la vasca
o anche un acquario di 100#30-40... avevo sentito parlare di piccoli ciclidi conchigliofili mi sai dire il nome in modo che faccio delle ricerche.
guarda i conchigliofili stanno bene pure in un 30 litri ...
Allora per l'acquario da 100#30-40 opto per altri tipi di ciclidi accetto suggerimenti :-))
Per il tipo di acquario che ho credo che fare un miscuglio tra mbuna e haps sia la cosa migliore, almeno da quello che ho capito la vasca non avrà parti non sfruttate dai pesci. Ma se ci sono altri modi accetto qualsiasi consiglio.
Per un acquario da 500l basta un solo gyrinochelius?
Grazie
Il gyrinocheilus non serve metterlo, a meno che non serva davvero. per la rocciata, non è il caso di parlarne adesso. Bisogna che decida prima la popolazione.
500 l?
amazzonico. #21
-05 -05 -05
de gustibus.
io con 500 litri mi sparerei un amazzonico fatto bene e non un malawi.
ma sono gusti.
guarda, per il motivo che tu sai, non discuto con te stasera. Mi servi SERENO domani #18
ne riparliamo a spedizione avvenuta :-D
500 l?
amazzonico. #21
-05 -05 -05
de gustibus.
io con 500 litri mi sparerei un amazzonico fatto bene e non un malawi.
ma sono gusti.
ciao, puoi farmi un esempio di un amazzonico fatto bene? (pesci allestimento ecc...)
Grazie
vasca OTRAC , radici di torbiera,piante,fondo tipo akadama non calcareo, ph acido,acqua ambrata.
pesci: se volessi solo ciclidi hai l'imbarazzo della scelta... Uaru, Discus (magari Alenquer o Santarem), Scalari (ma quelli belli non la robaccia da negozio) tipo i Manacapuru Red Shoulder o i Peru Altum,Hypselecara Temporalis o qualcosa nel genere Heros (ad esempio i Rotkeil o gli Appendiculatus).
guarda, per il motivo che tu sai, non discuto con te stasera. Mi servi SERENO domani #18
ne riparliamo a spedizione avvenuta :-D
ruffiano.
in via preventiva me la lego al dito.
sappilo :-))
Paolo Piccinelli
12-09-2008, 10:29
Ale, a me servirai sereno sabato prossimo!!!
...io vengo con le birre... e vorrei andarmene con i pesci!!! :-))
me gira le bale bele ades..... sarò serenissimo....
ti mando un mp.
Paolo Piccinelli
12-09-2008, 16:06
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |