Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Schiumatoio

vento76
02-09-2005, 11:46
Visto che ci sto pensando da un pò ma senza venirne a capo magari qualcuno di voi mi può indirizzare meglio...

sono eternamente dubbioso su quale tipo di schiumatoio impegnare nella mia fresca vasca ( a pag. 3 di http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16186 )...

inizialmente mi ero orientato sul poco acclamato Sea Clone del quale non ho mai sentito parlare troppo bene, ma è uno dei pochi che puo essere utilizzato sia interno che esterno, non costa molto ed è indicato per un nano della mia capienza (40x40x40 circa 64 lt lordi)

poi mi ero quasi deciso con il tunze 3110/2, che dovrebbe funzionare decisamente meglio ma è esclusivamente interno, andrebbe a compromettere ulteriormente il già ridotto spazio!

Qualcuno mi può dire che farebbe al posto mio? oppure esistono valide alternative che non ho preso in considerazione? non volevo spendere un patrimonio, e nemmeno mettere uno schiumatoio sovradimensionato!

Ciao e grazie a tutti per il supporto datomi fino ad ora :-)

Rama
04-09-2005, 22:23
Io andrei su un usato... anche perchè lasciare 160€ su un seaclone è un suicidio...

Comunque potrebbe andare... soprattutto perchè se ne trovano a vagonate anche su e-bay anche a 25€... Il tunze dovrebbe essere migliore, ma c'è da dire che effettivamente "sporca" la visione della vasca e ruba spazio...

Fai da te ?

vento76
05-09-2005, 12:32
era comunque mia intenzione vedere se possibile reperire qualcosa di usato....
le tue considerazioni sono quelle che ho fatto anche io... quello che mi preoccupa è la paura che il seaclone funzioni proprio male... non semplicemente inferiore al tunze!
qualcuno ha avuto esperienze dirette?

Rama
05-09-2005, 21:10
Scusami eh... ma prenderti un tubo di plexiglass e qualche raccordo in pvc?

Io per fare il mio skimmer, una volta progettato (è il più...) a farlo ci ho messo 4-5 ore...

anche secondo me il seaclone lavora comunque male... però in 60 litri diciamo che i difetti non si notano e riesce comunque a pulire bene l'acqua...

vento76
05-09-2005, 21:14
ho pensato al fai da tè, ma se faccio da mè succede che salta fuori una cosa magari funzionale ma non molto bella a vedersi... e siccome la vasca deve finire in salotto non volevo troppi paciughi :-D
cmq grazie, vedrò se trovo qualche occasione in giro, anche io penso che in un nano cosi piccolo il seaclone non dovrebbe fare grossi danni!
speriamo!

Rama
05-09-2005, 21:20
Sumpizzati anche tu allora! ;-)

vento76
05-09-2005, 21:24
può valere la pena una sump per un nano come il mio (40x40x40 e vetri da 8mm!) ???
:-)

Rama
05-09-2005, 21:41
Beh, il mio è 50x30x30 e da quando ho la sump sotto la vasca (nel mobile) e non più dietro... sono rinato! -05

Una comodità esagerata considerando le misure dei nano... ci ficchi tutta la parte tecnica, con la sola risalita già crei movimento e in vasca se nascondi bene le pompe non vedi altro che la barrierina ed i coralli!!!

Io mi sono trovato TROPPO meglio! #36#