Visualizza la versione completa : Si ricomincia..maturazione!
MatteoS86
11-09-2008, 15:28
Ciao a tutti sono mesi che vi seguo e mi trovo ad allestire il mio 2 acquario da 150 litri netti -11 ..vi volevo chiedere una informazione sulla maturazione di questo acquario visto che avendo a disposizione un pratiko 200 gia maturo di 5 mesi caricato con 3 scomparti di cannolicchi..mettendo quet ultimo al nuovo quanto tempo necessita per maturare?
Lo so che normalmente si aspetta 4 settimane perchè con l altro ho fatto cosi :-)) ..ma ora che le colonie batteriche sono gia insediate nel filtro quanto ci vorrà?
Grazie
ma..il filtro ke hai è stato fermo o.. ha sempre continuato a girare?
MatteoS86
11-09-2008, 15:55
no no ha sempre girato..l ho staccato il tempo di portarlo dall acquario in camera al salone :-)) quindi ha smesso di girare per 1minuto!!
Ha girato per 5 mesi in un acquario da 90 litri..che ho dismesso e acquistato uno nuovo da 150 litri netti!
morfeus02
11-09-2008, 17:16
no no ha sempre girato..l ho staccato il tempo di portarlo dall acquario in camera al salone :-)) quindi ha smesso di girare per 1minuto!!
Ha girato per 5 mesi in un acquario da 90 litri..che ho dismesso e acquistato uno nuovo da 150 litri netti!
per sicurezza aspetta una settimana e aggiungi un pò di attivatore batterico in acquario
non dovresti avere nessun picco di nitriti quindi puoi mettere dopo la settimana gia i pesci, volendo potresti metterli da subito xo meglio non rischiare ;)
MatteoS86
11-09-2008, 17:22
Morfeus02 ti ringrazio..ma mettendo altri batteri non è che poi andrò in contro ad una esplosione batterica?Parlo da ignorante.. #19
Questa vasca l ho allestita con filtro eheim 2213 caricato con cannolicchi e una spugna(filtro nuovo) e il pratiko 200 già maturo..era una cosa che mi ero dimenticato di dire!
morfeus02
11-09-2008, 17:26
Morfeus02 ti ringrazio..ma mettendo altri batteri non è che poi andrò in contro ad una esplosione batterica?Parlo da ignorante.. #19
Questa vasca l ho allestita con filtro eheim 2213 caricato con cannolicchi e una spugna(filtro nuovo) e il pratiko 200 già maturo..era una cosa che mi ero dimenticato di dire!
non credo visto che in vasca i batteri ancora non ci sono ma sono solo nel filtro. così dai una mano alla proliferazione batterica nel fondo ;)
MatteoS86
11-09-2008, 22:11
Grazie mille!!quindi una settimana e sto a posto ;-)
*Johnny*
11-09-2008, 22:47
Durante questa settimana di attesa metti un pò di cibo nell'acqua (poco), in modo da "inquinarla" un pò e prima di popolare l'acquario misura i nitriti. Se vedi che stai a posto, allora puoi metterci dentro i primi pesci (non tutti insieme).
Buon lavoro!
MatteoS86
11-09-2008, 23:17
Vi ringrazio tutti perchè vedo che mi state dando buoni consigli..ora sono convinto che una settimana basti per la maturazione e pian piano popolare la vasca :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |