Visualizza la versione completa : IM: Problemi ballast e neon t5
Rinecanthus
11-09-2008, 15:15
Ciao a tutti.
A metà luglio ho acquistato due neon Juwel T5 da 45 watt ed una unità di accensione HAQUOSS 2 X 30-55 watt. I neon sono stati dotati di "cuffie" HAQUOSS collegate alla centralina con l'apposita prolunga da 2 metri. Martedì scorso mentre contemplavo la vasca ho sentito uno strano rumore e subito dopo un forte odore di bruciato tipico dei corto circuito. Si è bruciato un ballast (il neon sta bene).
Un negoziante di zona mi ha detto che il problema è legato alla eccessiva lunghezza della prolunga, la quale non dovrebbe superare il metro, oltre al fatto che il ballast dovrebbe essere dello stesso valore del neon. Chi mi ha venduto l'attrezzatura invece dice di non aver mai avuto problemi.
Poichè l'altro ballast (con neon montato nello stesso modo di quello sfortunato) continua a funzionare non so chi abbia ragione. Chiedo un parere dato che di elettronica non capisco un H!!!.
Rinecanthus
15-09-2008, 17:55
Solidarietà please!!! :-)
Rinecanthus, sicuramente il ballast deve essere progettato per quel neon, perciò assicurati che le caratteristiche del neon siano riportate sul ballast, io ad esempio oggi ho preso un ballast elettronico per il mio T5 e logicamente ho chiesto un ballast per 1 T5 da 24W, non per un T8 o per un PL.
Per la prolunga, almeno che non sia di 50 mt, fino a 3-4 metri nessun problema, anche di piu forse
mmm se il ballast supporta fino a 55 watt e il T5 è di 45 non vedo dov'è il problema...
secondo me era difettoso il ballast.....
Rinecanthus
17-09-2008, 14:49
Grazie per i consigli ma purtroppo per me non è così!!. Ho acquistato da un negoziante di zona una unità di accensione uguale identica alla prima ed un neon Arcadia 14.000 K° da 39 Watt. Lo stesso mi ha confermato, sentito anche il grossista, che con in ballast elettronici e quindi anche con quelle centraline si può utilizzare al massimo una prolunga di un metro, ma che sarebbe meglio eliminare anche quelle. Sembrerebbe che il problema sia la resistenza del cavo che aumenta con la lunghezza ma su questo ho forti dubbi perché basterebbe aumentarne il diametro. Comunque ho fatto degli esperimenti. Ho smontato tutta l'illuminazione dell'acquario ed ho provato tutte le prolunghe a mia disposizione da 2 metri ad un metro. Quelle da un metro con i T5 non danno problemi, quelle di lunghezza superiore invece in alcuni casi funzionano sia con i T8 che con i T5 mentre in altri funzionano solo con i T8 (sembra impossibile ma è così). Alla fine, dopo aver rimontato tutto, nel giro di pochi minuti si è bruciato anche il secondo ballast ed una della seconda centralina acquistata (utilizzato con la 39 watt Arcadia!!). Meno male che c'è la garanzia ed i negozianti sono seri. Morale della fiaba, per utilizzare i t5 dovrò mettere al momento le centraline sopra la vasca e pensare seriamente di acquistare o auto-costruirmi una plafoniera. Non era quello che volevo in quanto preferivo la vasca chiusa ma i T8 sono troppo inferiori ai T5. Infine, a conferma di quanto affermato dal secondo negoziante, navigando in rete ho trovato un produttore di ballast che nelle caratteristiche dichiara anche la lunghezza massima del cavo da interporre fra la lampada ed il componente elettronico. Solo alcuni dei modelli prodotti da questa ditta permettono una lunghezza di cavo di 2 metri. Tutti gli altri (anche di altre marche) permettono al massimo una lunghezza di 50 cm!!. Se trovo il rivenditore dei ballast “da 2 metri” ed il prezzo è ragionevole forse evito di costruire la plafoniera. Spero che quanto capitato a me e le informazioni che sono riuscito trovare sul problema possano essere di aiuto a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |