PDA

Visualizza la versione completa : Sono nuovo del forum

Ivan8306
11-09-2008, 13:34
Ciao sono nuovo del forum e da poco tempo ho messo su il mio acquario da 20 litri con dentro due leerii e un pulitore che però non conosco la razza(è marrone ed è più scuro nel corpo).Quando ho preso i leerii il negoziante mi ha dato due maschi...cosi non fanno altro che rincorrersi e darsi dei morsi.Sono già d'accordo con lui che domani vado gliene porto uno indietro e mi da una femmina,quindi la mia domanda è questa: come faccio a distinguere il maschio dalla femmina?Avete qualche "trucchetto" da insegnarmi?
Grazie

morfeus02
11-09-2008, 13:46
mettere 2 leeri in 20 litri è come mettere un pastore tedesco in un trasportino per gatti

spero di aver reso l'idea :-D

dai via tutti i pesci e prenditi qualche pescettino di taglia microscopica es: qualche maschio di guppy o platy

Ivan8306
11-09-2008, 13:52
si rendi l'idea,infatti la sistemazione è provvisoria...
quindi?come li distinguo?

morfeus02
11-09-2008, 13:58
si rendi l'idea,infatti la sistemazione è provvisoria...
quindi?come li distinguo?

nei trichogaster il maschio ha la pinna dorsale nettamente più "appuntita" mentre la femmina c'è l'ha più curvilinea

ci vuole un pò di occhio per notarlo xo, soprattutto xche quando sono piccoli si nota molto meno che da cresciuti. Quando sono grandi la differenza è evidente

Ivan8306
11-09-2008, 14:24
grazie della dritta,ma anche la pinna che hanno "sotto" nelle femmine non dovrebbe essere meno colorata che nel maschio?

morfeus02
11-09-2008, 14:29
grazie della dritta,ma anche la pinna che hanno "sotto" nelle femmine non dovrebbe essere meno colorata che nel maschio?

non ti so dire, occhio xo che soprattutto quando liprendi molto piccoli la colorazione non è ancora completa, infatti come un pò tutto la colorazione si sviluppa con il crescere del pesce

io mi sono sempre affidato alla forma della pinna dorsale e un pò anche alla fortuna :)

gflacco
11-09-2008, 15:25
nel leeri la pinna anale è ad.."aghi" nel maschio, mentre quella dorsale è più lunga!
la femmina invece è più "tondetta" ...almeno che nn ti ha dato pesci giovanissimi la distinzione nn è difficile!

cmq...sistemazione provvisoria mi raccomando! ...altrimenti riportagleli tutti e due e prendi platy etc. o se ti piacciono gli anabantidi...i Betta!

Ivan8306
11-09-2008, 19:18
si è provvisoria,tra pochi mesi dovrei passare a un 200 litri appena i soldi me lo permetteranno e quello di adesso lo volevo dedicare interamente a un betta o a un branchetto di neon.
Comunque i pesci sono giovanissimi non hanno ancora la coda ad aghi,o almeno ce l'hanno ma si vede solo se ci vai vicinissimo.Se il sistema della pinna dorsale funziona vedrò di non farmi "paccare"