Visualizza la versione completa : Bentrovati!
milleacri
11-09-2008, 13:00
Ciao a tutti sono diventato da poco un appassionato di acquariofilia. Più che appassionato mi definisco un acquariofilo-analfabeta, ma ho voglia di imapare perché sono davvero entusiasmato.
Tutto è iniziato per caso ma, in poco tempo, mi sono lasciato prendere la mano e da un regalo sono passato alle intenzioni serie.
Credo, però, di averci messo troppo entusiasmo perché sicuramente ho riempito troppo l'acquario (da 60 lt), ma quando passo in un negozio mi prende la smania di avere una specie di tutte. Insomma, il Noè della situazione.
Vi faccio l'elenco di cosa contiene la piccola vasca? Non sgridatemi però #12 ma vi assicuro che accetto i consigli e ridimensiono secondo logica. La vostra di esperti. Allora:
8 neon
2 ramirezi gold
4 rasbora
8 guppy
2 otocincus
2 aragostelle (aggiungo foto)
2 non idetificati (aggiungo foto, il maschio è trasparente con una striscia che va dalla groppa alla coda di un giallo shocking, ve ne erano altri di colore fuxia e altri arancio. La femmina è completamente rosa)
Inoltre c'ho infilato dentro anche 5 piantine
Pronto per essere lapidato :-)
benvenuto -e33 -e33
come hai capito da solo... hai riempito troppo... bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua, per sapere quali pesci ti conviene tenere e quali ti conviene dar via... cmq il pesce trasparente è un chanda ranga, colorato artificialmente (ecco perchè il giallo è da evidenziatore) , stai attento perchè è un pesce molto delicato al momento visto tutte le barbarie che ha subito, se ci riesce espellerà da solo il colore in non molto tempo, altrimenti, lo troverai a galla #06 colorare i pesci artificialmente è una pratica molto disumana, visto che siringano direttamente il colore, se pensiamo poi che chi materialmente colora i pesci son bambini, che come puoi capire spesso si colorano le manine capisci bene la situazione... -04 -04 -04
cmq per il crostaceo non so aiutarti... completamente... sono abbastanza ignorante in materia #23 :-D
per il resto, compila il profilo, e dicci i valori di ph, kh , gh , no2 ed no3, da quanto tempo hai avviato l'acquario? hai fatto maturare il filtro per circa un mesetto senza pesci??? cmq se non lo hai fatto leggi le guide che trovi in evidenza nella sezione il mio primo acquario e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi cominci a farti un'idea ;-) ;-)
guardando bene la prima foto.... ho visto che il neon fotografato... non è un neon ma un cardinale... ossia questo: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=8 e non questo: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32 ;-) ;-) ;-)
milleacri
11-09-2008, 14:51
Ti ringrazio sei gentilissimo, compilerò senz'altro il profilo.
il pesce trasparente è un chanda ranga, colorato artificialmente
Ho letto l'articolo riferito a questi trattamenti, non pensavo esistessero ancora certe pratiche. Sono dispiaciuto e faccio ammenda per la mia ignoranza. Per quanto riguarda il cardinale hai ragione, avrei dovuto essere più preciso: 4 neo e 4 cardinali :-)
milleacri, capito, cmq anche loro son ben diversi, la riga rossa, nei cardinali attraversa tutto il corpo, nei neon no, inoltre i cardinali si fanno più grossetti ;-) ;-)
cmq cah valori hai? ;-)
milleacri
11-09-2008, 15:06
cmq cah valori hai?
Che valori ho?! Bohhh!!! #12 Che devo fare? -20
milleacri, i test... devi vedere i valori di ph, kh, gh, no2 ed no3... cmq leggi le guide che ti ho linkato, cosi ci capisci di più.... #23 ;-) ;-) ;-)
milleacri
11-09-2008, 17:15
Sto studianto appena pronto ti dico
*Johnny*
11-09-2008, 17:25
milleacri, se effettui i test per conto tuoi, compra i test a reagenti (test nei flaconcini), non quelli in strisce, sono molto imprecisi. Oppure puoi portare un pò d'acqua dell'acquario da un negoziante di fiducia (magari non quello che ti ha venduto i pesci colorati artificialmente) e farti fare i test da lui.
Dimenticavo... benvenuto a bordo! :-))
milleacri
11-09-2008, 18:21
Grazie Johnny provo immediatamente con i test a reagenti, immagino ci siano tutte le istruzioni necessarie. O forse ritieni che i test di un negozio specializzato possano essere più sicuri?
PinkBetta
11-09-2008, 18:32
Benvenuto milleacri!
Io i test li farei da me, non me li farei fare al negozio.Non sono difficili da usare, dentro ci sono tutte le istruzioni.
milleacri
11-09-2008, 18:49
Basta entrare in negozio e chiedere una confezione per eseguire i test reagenti dell'acqua? #12
morfeus02
11-09-2008, 19:07
Basta entrare in negozio e chiedere una confezione per eseguire i test reagenti dell'acqua? #12
entri in un negozio e chiedi
test ph, gh, kh, nitriti, nitrati
preparati a spendere un pò :-))
milleacri
11-09-2008, 19:12
preparati a spendere un pò
dici per il test o in generale? a proposito quanti eurini gli dovrei lasciare per il test?
milleacri
11-09-2008, 19:15
Ho trovato questa tabella sul sito. E' adatta al mio caso?
Valori ottimali in acquario
Temperatura 25#26 °C.
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
kH 3-6
gH 4-10
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 20 - 30 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./lito
Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro
*Johnny*
11-09-2008, 19:33
milleacri, non esistono valori in assoluto migliori, tutto dipende dai pesci che scegli di allevare. Lo capirai sempre più mentre ti documenti e ti addentri in questo hobby davvero speciale. Ti faccio due esempi estremi: una cosa è allevare Discus, altro è allevare Ciclidi. Per quanto riguarda la composizione dell'acqua (e non solo), sono mondi completamente diversi!
Relativamente ai test, l'affidabilità è uguale se li fai in casa o li fai in negozio. Tanto a quel che mi risulta in negozio usano i test che usiamo noi in casa. Dato che ci sei e che in questa prima fase iniziale si fanno tanti test per capire che acqua si ha e che acqua si vuole, io me li comprerei. Il costo dipende dalle marche che scegli, tranne le più recondite, la maggior parte si aggirano cmq sulla stessa fascia di prezzo. Non vorrei dire cavolare ma con 30-35€ dovresti cavartela.
Benvenuto!
Se magari inseriresti nel profilo anche da dove scrivi potremmo provare ad indirizzarti per risparmiare qualche eurozzolo! ;-)
milleacri
12-09-2008, 10:41
Ok Johnny #25
Burner, ora completo il profilo. Sono di Roma
milleacri, aspettiamo il profilo... ;-) ;-)
Johnny1977, una cosa è allevare Discus, altro è allevare Ciclidi ma i discus non sono ciclidi? #24 #24
*Johnny*
12-09-2008, 15:55
|GIAK|, ho dimenticato di aggiungere "africani". Non tutti naturalmente, mi riferivo a quei ciclidi africani che preferiscono acque dure o molto dure. Al contrario dei Discus (ad esempio) che notoriamente vogliono acque molto tenere.
;-)
Johnny1977, lo avevo immaginato :-D :-D ;-)
*Johnny*
12-09-2008, 19:18
|GIAK|, non fare il monello! ;-) :-))
Johnny1977, eddai... dobbiamo pur ridere ogni tanto no? :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |