Entra

Visualizza la versione completa : RAM: ictio o malattia colonnare?

melkain
02-09-2005, 11:17
Dopo tante gioie, ecco i primi "dolori" -28d# ....
Ieri sera ho fatto manutenzione in vasca (potatura), ho controllato i pinnuti ed erano tutti ok… prima di andare a letto, un ultimo sguardo in vasca: noto il ram maschio con un piccolo puntino bianco su una pinna, ke prima non aveva! Uno solo....
Allora inserisco il Costapur, sperando di aver fatto cosa giusta.

Però la confezione è in tedesco, spero di aver azzeccato il dosaggio (anke leggendo un po’ sul forum): ho messo 22gocce ogni 40lt… l’acqua si è momentaneamente colorata di verde, x poi tornare limpida.
E’ normale ke non sia rimasta colorata???
Ke probabilità c’è ke il mio ram guarisca?
Tengo a precisare ke fra una settimana esatta dovrò partire x le ferie, ed “abbandonare” le mi vasche x 3 settimane… Devo prevedere un’ecatombe???
-20

Stamane il pesciolino aveva sempre e soltanto quel puntino...e gli altri pesci nn ne hanno.
Lui mangia e nuota come se nulla fosse.
Aspetto i vostri pareri...Grazie!

melkain
02-09-2005, 16:41
Up! -20

lele40
02-09-2005, 19:39
io nn partirei...pura gelosia :-))
potrebbe essere ictio giusto il costapur nn ricordo se e ' un antiparassitario e ' corretto. innalza anche la temp almeno fino a quando nn parti e lascia attivo un areatore.ha quanto ho sentito parlare i ram sono un po' noiosetti in malattie. mi fa strno che ci sia un solo putino bianco .nn e' che assomiglia ad una micosi?si ingrandisce?lele

melkain
02-09-2005, 20:40
Non partire??? Ma tu sei matto... se non stacco dal lavoro mi rinkiudono in manicomio!!!! #18
La temperatura è attorno ai 29°...la alzo a 31° ??
Il puntino bianco è sempre uno...anke stasera...e non si è ingrandito rispetto a ieri... è identico.
Il pesce mangia ed è vispo, sempre attaccato al vetro quando mi avvicino...

La femmina, invece, ha un serio problema ke stamattina non presentava!! :-(
Ha le branchie come ingrossate, leggermente gonfie e biancastre.
E sta sul fondo, o comunque in disparte... Ke succede???? -20

melkain
03-09-2005, 13:15
Ragazzi me la date una mano????? UP!
La femmina ram è morta stanotte, il maschio è vispo ma continua ad avere questa specie di puntino-batuffolino bianco nella pinna... ke devo fare?
A questo punto nn credo sia ictio.... potrebbe essere malattia colonnare?
La femmina è smagrita molto prima di morire e le si sono sbiancate e gonfiate le branchie...

Aiutatemi prima ke potete, ho lo stesso problema nella vasca dei pecilidi!!!
X favore! -20

Cleo2003
03-09-2005, 14:34
Lo stesso problema in che senso ? puntini bianchi o cosa ?

Controlla le feci del ram se ti capita..
La femmina potrebbe esser stata debole per altri motivi e intossicata dal costapur.. branchie sbiancate e gonfiate proprio dopo il trattamento.. sembra intossicazione secondo me..

Nn so se colora o meno l'acqua, se nn hai carbone attivo (che in quel caso l'avrebbe assorbito) dovrebbe andar bene così..
Lo strano è che le malattie se nn introduci pesci nuovi nn compaiono.. a meno che tu nn abbia smosso molto il fondo o il filtro e riportato qualcosa di latente..
Gli altri pesci come stanno ?

Questo è il dosaggio che ho trovato del costapur:
Il Sera Costawert (o Costapur) va usato così:
- se presente elimina il carbone dal filtro
- porta la temperatura a 29#30°C
- somministra 8 gocce ogni 25 litri d'acqua (o 20 gocce ogni 20 litri se hai la nuova confezione da 50 ml. - foto a sinistra) il primo e il terzo giorno della cura (1/2 dose se hai Neon o altri Caracidi)
- se necessario ripeti la somministrazione anche il quinto giorno
- dopo altri 2-3 giorni riporta la temperatura a 25°C
- filtra con carbone per un paio di giorni
- effettua un cambio d'acqua del 25%
- ripeti l'intero trattamento (a 1/2 dose) dopo 15gg. dalla fine della cura anche se non sono presenti puntini bianchi su alcun pesce
- dopo ogni trattamento somministra il Nitrivec per una settimana con dose secondo istruzioni
Il trattamento può essere potenziato usando il Sera Ectopur in acqua dolce."

lele40
03-09-2005, 15:53
no escludo la malattia colonnare.
la femmina di ram sembra che sia morta per una corrosione delle branchie.
visto il tuo poco tempo prova ad immergere il pesce il acqua e sale per 10 min in una soluzione di 1 l di acqua per 15 gr di sale,il rimedio nn e' ripetibile e strdisce un po ' il pesce.diversamente io tratterei il pesce con del general tronic.lele

polimarzio
03-09-2005, 16:48
Dopo questi eventi mi pare logico rilevare almeno N02, N03 e pH :-)) o NO?
Con l'ausilio di un aeratore per l'ossigenazione la temp. la innalzerei fino a 32C°, i ram sono molto termofili.

melkain
03-09-2005, 18:12
Nella vasca amazzonica (dove c'è il ram col puntino) nessun altro pesce presenta sintomi e/o puntini. Lo prelevo dalla vasca e faccio il bagno col sale. I valori della vasca sono no2=0 no3= 5mg/l ph=6.8. :-(
Ho inserito stamattina il carbone nel filtro x togliere il medicinale ke non sta facendo effetto.
Tra 2 giorni farò un cambio d'acqua, che dite? Ripeto la cura dopo il cambio?

Nella vasca dei pecilidi, invece, ho una moria generale di baby molly baloon... ne ho gia tolti 4 in 2 giorni :-(
Anke in questa vasca i valori sono ok, sto filtrando da ieri col carbone x togliere il bactodrops inserito giorni fa. Pensavo di fare un sostanzioso cambio d'acqua e alzare la temperatura... Ke dite?

polimarzio
03-09-2005, 22:27
Lo prelevo dalla vasca e faccio il bagno col sale

E' meglio non sottoporre il ram a stress inutili, lascialo in vasca ed innalza la temp.

melkain
04-09-2005, 00:00
Adesso la temperatura è a 30°, quasi 31.
Il puntino continua a persistere, ma il pesce è attivo e mangia voracemente.
Non presenta altri segni di malattia, a parte le feci chiare.
Ke mi consigliate di fare?

Non vorrei ke anke il resto della popolazione (apisto, cory ecc...) si ammalasse...

polimarzio
04-09-2005, 12:58
32C° per 10gg aerando.

melkain
04-09-2005, 13:03
La temperatura è sui 31°.
Mi è impossibile mantenere questa situazione x 10 gg, venerdi prox parto x le ferie. Se la situazione non si stabilizza prima cosa mi consigli di fare?
Potrei portare il ram al mio negoziante kiedendogli di curarlo?
Ed eventualmente dare una "disinfettata" alla vasca?

polimarzio
04-09-2005, 13:22
Potrei portare il ram al mio negoziante kiedendogli di curarlo?

Credo che sia l'idea migliore.
Ciao e buona vacanza. :-))

melkain
04-09-2005, 13:27
Con cosa posso disinfettare la vasca?
Adesso come adesso sto filtrando con carbone x togliere il Costapur... e poi?

polimarzio
04-09-2005, 15:08
Con cosa posso disinfettare la vasca?
Adesso come adesso sto filtrando con carbone x togliere il Costapur... e poi?
Un buon cambio con accurata sifonatura ed un attivatore batterico credo possa bastare.
Ciao

melkain
04-09-2005, 15:13
Su 170 litri quanta acqua mi conviene togliere? 50 litri? O sono troppi?

Come attivatore batterico può andare l' Aqua Cycle?

Grazie 1000!

P.s.
Posso fare la stessa operazione nella vasca dei pecilidi?
Tengo a precisare ke ho ancora un platy mezzo addormentato ed alcuni baby molly baloon intontiti ke stazionano in superficie.

polimarzio
04-09-2005, 15:21
Su 170 litri quanta acqua mi conviene togliere? 50 litri? O sono troppi?

Come attivatore batterico può andare l' Aqua Cycle?

Grazie 1000!

P.s.
Posso fare la stessa operazione nella vasca dei pecilidi?
Tengo a precisare ke ho ancora un platy mezzo addormentato ed alcuni baby molly baloon intontiti ke stazionano in superficie.

melkain
04-09-2005, 15:22
Grazie poli, gentilissimo come sempre!!! #13 ;-)