Entra

Visualizza la versione completa : Zucchero..

Pagine : 1 2 [3]

Vutix
28-01-2010, 14:18
occhio alle turbellarie eh...io mi sono fatto prendere la mano dal fruttosio e sono 4 mesi che cerco di salvare il salvabile

bigjim766
23-06-2010, 09:26
i ciano penso che crescono in vasca per cambi di temperatura dal giorno che si aggira intorno ai 27/28 alla notte 24/25 lo zucchero dovete metterlo la notte appena si spengono le luci io così avevo risolto il mio problema

alex noble oblige
19-12-2010, 13:31
riesumo il post....ci ho messo 2 giorni ha smazzarmi 51 pagine, ma ne è valsa la pena...io voglio allestire un nano reef (120 netti sump compresa) con la sabbia, odiata e amata da molti...dite che in fase di buio, inserire dello zucchero (pensavo di partire con 1/10 di cucchiaino e salire fino a mezzo....come lo misurerò saranno ca**i) potrebbe evitare fastidiose invasioni di roba strana sulla sabbia? può aiutare usare sabbia a grana grossa o shugar size?

Manuspsl
28-12-2010, 15:54
Mi spiegate cosa centrano le tubellarie??????

pedrolandia
05-07-2011, 15:42
Ciao raga...però una cosa non ho ben capito...perchè si ho letto tutti i post...ma qualcuno l'ho saltato..:D....la domanda è: perchè l'acqua viene un po torbida?...dopo l'immissione dello zucchero...

Abra
05-07-2011, 15:53
Ciao raga...però una cosa non ho ben capito...perchè si ho letto tutti i post...ma qualcuno l'ho saltato..:D....la domanda è: perchè l'acqua viene un po torbida?...dopo l'immissione dello zucchero...

Perchè hai una moltiplicazione batterica esagerata cosa da evitare,significa che ne dosi troppo ;-)

pedrolandia
05-07-2011, 23:36
Hannn...grazieee....opss e si che su 450 lt ne ho messo meno di mezzo cucc... :(

nhio
06-07-2011, 16:12
allora, mi sono letto tutte le 51 pagine.

e credo anche che sia indispensabile.

ma provo a riassumere:

il C ( Carbonio ) è un elemento mancante in vasca, e se aggiunto porta dei miglioramenti.

Ma....attenzione...

ci sono vari tipi di C da immettere, cioè legato con acido acetico, con glucosio, fruttosio, alcol etilico ( vodka ), miele.....

il punto è che porta molti scompigli, e basta una piccola quantità per scombussolare tutto.

il fruttosio mi pare di aver capito, ha un'azione molto lenta poichè è un composto intermedio, deve essere metabolizzato con più passaggi dai batteri rispetto al glucosio. Questo non sembra uno svantaggio, anzi, in questo modo sembra più semplice stabilizzare le popolazioni di batteri, che riproducendosi velocemente, ma anche morendo velocemente possono creare danni.

è facilissimo sovradosare e avere una fioritura batterica, che porta a disastri.

i batteri morti, vengono schiumati, portando via con se gli inquinanti, ma se si esagera lo skimmer non riesce a schiumare abbastanza, e quindi si forma la patina.

io ho un acquario da 225 l, con refugium compreso, e DSB, ed è in maturazizone, sta in ufficio, e purtroppo causa la luce che lo colpisce da fuori e la temperatura, adesso è pieno di ciano, e di filamentose e tanta robba verde.

userò una bilancia elettronica, così darò a tutti un modo semplice e diretto. Non si può usare il cucchiaino, specialmente quando una piccola quantita causa sti danni.

scioglierò lo zucchero nell'acqua.....così vediamo i risultati insieme.
------------------------------------------------------------------------
dimentiavo lo skimmer è un mce 600

ale981
15-01-2012, 14:59
ciao a tutti, ho letto tutte le pagine e ho iniziato a somministrare fruttosio, ma a distanza di 2 anni dall' inizio dellla discussione che conclusioni potete trarre? controindicazioni a lungo termine?

BASQUIAT
16-01-2012, 10:37
ho letto le prime 15 pag e quest'ultima, l'unica cosa che nn ho trovato o nn ci ho fatto caso sono le dosi da somministrare qualcuno mi può dare un riferimento o un link dove vi è postata una tabella per tutti i tipi di somministrazione (zucchero, glucosio, fruttosio, vodka, miele, acetico ecc)....grazie a tutti!

ale981
16-01-2012, 16:43
dopo il secondo giorno di fruttosio ( mezzo cucchiaino scarso) l' acqua è diventata un po torbida, quindi devo ridurre la dose ,ma......
stamattina acqua bella limpida e no3 passati da 5 a... 3 e po4 da0,8 a... 0,01
direi che funziona!!!!!!!!!

BASQUIAT
18-01-2012, 12:53
è il secondo gg di somministrazione di fruttosio...1/3 di cucchiaino raso per 200lt, anke se sono alla ricerca di fruttosio liquido xkè così sarò più preciso nel somministrare...."monitorizzo" l'acquario dopo la somministrazione e per il momento nessun effetto collaterale, anzi forse sarà una mia impressione ma nonto l'acqua più cristallina....stando ai valori dopo l'ultimo cambio d'acqua avevo No3 10 - Po4 0,25....aspetto ke completo il ciclo per una setiimana e poi procedo a fare i test x vedere se ci sono stati cambimenti.

ale981
18-01-2012, 14:58
basquiat... tienici informati!!:-)

BASQUIAT
19-01-2012, 12:21
giusto perche nn riesco a stare fermo.....ieri sera ho rifatto i test di fosfati e nitrati....beh credo ke funzioni e nn mi aspettavo in maniera così veloce.... Po4 0,03 (ma quasi nn rilevabili - Salifert) No3 5mg/l (Seachem)....a fine settimana ritesto....ora xò secondo me arriva il momento critico di tutto, quando i nutrienti saranno a zero bisogna fare attenzione alla somministrazione che si rischia di + un'esposione batterica....vediamo!

nicola.leo
19-01-2012, 13:33
ragazzi son interessato a questa cosa....ho letto qualcosa anche riguardo alla vodka o la grappa.... ma mi sembra + economico lo zucchero a sto punto ...anche xk se tocco la grappa da collezione di mio padre, mi fucila...:-D...

cmq volevo saperne di + su dosi, durata del trattamento, metodo di somministrazione,ore di luce ecc...grazieeeeee

BASQUIAT
19-01-2012, 19:58
in giro nn riesco a trovare il fruttosio liquido se nn in fusti da 25kg, hanno tutti il glucosio.....che ne dite è la stessa cosa o il suo effetto è più scarso?

ale981
19-01-2012, 21:26
sciogli il fruttosio in un bicchiere di acqua osmosi!

riky076
19-01-2012, 22:53
in giro nn riesco a trovare il fruttosio liquido se nn in fusti da 25kg, hanno tutti il glucosio.....che ne dite è la stessa cosa o il suo effetto è più scarso?

il glucosio va bene poichè è lo zucchero usato dalla maggior parte degli esseri viventi i quali devono convertire qualunque zucchero in glucosio prima di usarlo!

BASQUIAT
23-01-2012, 23:19
rifatto test No3 2mg/l Po4 nn rilevabili....il metodo fuziona anke se sulle pareti dell'acquario si notano "peluria" bianca...eccesso di batteri? intanto inizio a fargli la barba... :D ...a voi come sta andando?

laroche
12-02-2012, 18:06
ciao a tutti, anche io ho voluto provare lo zucchero, devo dire che i valori si sono abbassati, e l'acqua il giorno dopo la dose diventa cristallina, ma noto che dopo 5-6 ore dalla dose, la superficie si sporca di animaletti piccolissimi bianchi.
E' normale?
Ciao grazie a tutti

karlo95
27-05-2012, 18:47
ragazzi ho appena trovato questa discussione, sembra molto interessante e ho letto anche del metodo vodka, ma volevo chiedervi 2 cose, ho letto che il saccarosio non è usato perchè più complesso da demolire, ma usarlo porterebbe conseguenze oppure ci vogliono dosi/tempi diversi? ho anche letto che lo skimmer è obbligatorio, ma in mancanza di questo avendo altri tipi di filtraggio, il suddetto "metodo" sarebbe da scartare?

Gelammo
25-08-2012, 11:54
Ho iniziato ieri con l'aggiunta di fruttosio purissimo.

Sistema 1100 litri netti.

Fosfati misurati con fotometro due giorni fa 0,44

Ieri sera ho dosato due cucchiaini da caffè rasi di fruttosio.

Stamattina altri due.

Procedo così.

Lunedì eseguo test nuovamente.

Attualmente riscontro:

Limpidezza dell'acqua
SPS ben spolipati

Tutto nella norma.

sariel72
17-09-2012, 16:37
Mi aggiungo alla lista di quelli che lo stanno provando confermo che l'uso dello zucchero (sto usando quello di canna) rende l'acqua più cristallina e abbassa i nutrienti.
Ho notato (credo a causa di una maggiore capacità della luce di attraversare la colonna d'acqua) un netto miglioramento della crescita dei coralli con punte di ricrescita nettamente più grandi.
Inoltre, riferisco ciò che mi dice il mio occhio che i coralli gradiscono avendo uno scheletro più grasso, ma soprattutto dei colori molto più belli, che confermerebbe che lo zucchero agisce fortemente sui nutrienti.
Per adesso effetti negativi non ne vedo, tranne la patina che mi si forma sui vetri che è passata dal verdognolo di prima (nutrienti alti) a biancastra di adesso (eccesso di batteri).

massili
17-09-2012, 17:20
Mi aggiungo alla lista di quelli che lo stanno provando confermo che l'uso dello zucchero (sto usando quello di canna) rende l'acqua più cristallina e abbassa i nutrienti.
Ho notato (credo a causa di una maggiore capacità della luce di attraversare la colonna d'acqua) un netto miglioramento della crescita dei coralli con punte di ricrescita nettamente più grandi.
Inoltre, riferisco ciò che mi dice il mio occhio che i coralli gradiscono avendo uno scheletro più grasso, ma soprattutto dei colori molto più belli, che confermerebbe che lo zucchero agisce fortemente sui nutrienti.
Per adesso effetti negativi non ne vedo, tranne la patina che mi si forma sui vetri che è passata dal verdognolo di prima (nutrienti alti) a biancastra di adesso (eccesso di batteri).

ciao, mi diresti come lo stai dosando,quantità e da quando..? zucchero di canna quello comune?
grazie mille
max

sariel72
17-09-2012, 17:41
Max la vasca 360 lordi + sump, metodo berlinese e lo sto dosando da circa 8-10 giorni. Sono partito con 3/4 di bustina di zucchero di canna (quelle del bar per capirci) e adesso sono sceso ad una mezza bustina.
Lo doso ogni giorno per 3 giorni consecutivi, il 4 giorno doso 3 gocce di zeobak e 5 di zeofood per poi riprendere il ciclo 3 - 1.
Per un giorno non uso zucchero ma altri batteri nel dubbio di creare una monocultura batterica nella vasca. Leggendo il topic sembrerebbe di no, ma nel dubbio......
Se ti servono altre info, ti posso parlare della mia piccola esperienza

discuscatania
27-09-2012, 15:48
ciao anche io mi inserisco tra quelli che stanno dosando zucchero. La vasca è quella del profilo, circa 300 lt con sump, ho iniziato con mezza bustina. Ho avuto patina sui vetri.
La vasca partiva da valori sballati e alle stelle perchè ho traslocato da poco. Non ho più sps in vasca ,ma solo Lsp e Molli, una coppia di pagliacci piccola piccola e una salarias. DEvo controllare i valori, non ho avuto tempo,ma anche io trovo l'acqua limpida, come se avessi usato carbone attivo e le patine sui vetri sono diminuite. Ho solo notato che se uso una bustina intera di zucchero la trachy si chiude anche se ancora no spolipano più come prima. Oggi ho aggiunto il KZ Pohl's Coral Vitalizer qualche goccia in più forse sto aspettando ....vediamo cosa succede.
Su Danireef ho letto di GLUCONATO DI CALCIO....voglio provare....??? >:-(

K-Killer
27-09-2012, 17:43
lascia stare il gluconato di calcio che non è cosi utile come speri :-)

discuscatania
27-09-2012, 21:57
lascia stare il gluconato di calcio che non è cosi utile come speri :-)

ciao K-Killer, perchè dici così.....?
PS: apro un'altro post perchè fuori argomento. A presto ;)

Peppe8
15-12-2013, 18:27
ragazzi ma quindi lo zucchero anche quello da cucina è consigliato dosarlo la sera a luci spente? inoltre se si inizia a dosarlo e si riproducono i batteri poi si deve comunque continuare sempre ad usarlo giorno per giorno per evitare che i batteri possano morire rilasciando tutti gli inquinanti accumulati?

egabriele
06-01-2014, 17:15
si i batteri muoiono vengono schiumuati, e rilasciano i nutrienti solo in minima parte.
Ovviamente non li consumeranno piu' e torneranno ai valori prima del metodo.
P.S. non mi vengono in mente interazioni per cui dosarlo a luci spente. Anche se alcuni bateri sono disturbati dalla luce.

ronnypola
17-03-2014, 21:37
Anche io doso una punta di cucchiaio da caffè in 200l.
Mai avuto l'acqua così cristallina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manuelao
17-03-2014, 21:52
Ma lo usate tutti i giorni o una volta a settimana?

Emanuele

ronnypola
17-03-2014, 22:05
Io tutti i gg e schiumo bagnato!

Peppe8
17-03-2014, 23:19
ragazzi io sto usando fruttosio ma diciamo che i fosfati non vanno sotto lo 0,1 e i nitrati non vanno sotto i 5 circa, cosa devo fare?

ronnypola
17-03-2014, 23:22
Aumenta leggermente ogni 3 giorni e fai i test! Quando arrivi a 0 fermati e continua con quella quantità..

aleliv
17-04-2014, 03:21
Il post è iniziato nel 2008 da piggarello, avendo letto tutte e 54 le pagine vorrei sapere dopo tutti questi anni se sta ancora dosando il fruttosio...
Vorrei capire se i benefici sono solo momentani o se anche a distanza di molti anni il sistema gira perfettamente.. spero che qualcono che ha iniziato il post nel lontano 2008 risponda ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Siriusblak1976
18-04-2014, 09:09
Domandona ma se si usa come batteri settimanali lo zeobak ? Sto dicendo una mink..... O si può fare

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pioppa84
21-04-2014, 16:45
Qualcuno che usa questo netodo mi conferma che con il tempo non si sono presentati problemi?

pinonep
01-12-2014, 01:08
Tarare reattore

maxvel
25-10-2015, 16:19
salve a tutti..

Anche io sono interessato a questo sistema perchè mi sono stancato di aver sempre i fosfati alti e dover inserire sempre resine per abbassarli.

io possiedo un acquario da circa 130l + sump 30l
Utilizzo il metodo berlinese
nella sump ho solo uno schiumatoio Hydor 550 + refugium (che purtroppo adesso è vuoto, poichè la chaeto alga è andata poco per volta a finire nella pompa)

di recente ho dovuto fare un notevole cambio di acqua poichè la mia anemone è andata nella pompa di movimento e si è triturata inquinando l'acqua, per fortuna sono arrivato in tempo e son riuscito a salvare tutto.

Controllo kh po4 no2 no3 ca mg, doso solo i valori di KH
Non ho mai aggiunto batteri
Purtroppo adesso forse a causa di questo notevole cambio di acqua stanno spuntando dei cianobatteri.

Cosa mi consigliate?
Dosi di fruttosio?
Quando somministrare? Con che frequenza?
Devo integrare anche somministrando batteri? quali?

Ho letto le prime 10 pagine e le ultime 5, in qualche modo mi son fatto una idea, però credo che sia meglio chiedere a voi più esperti

Grazie anticipatamente

maxvel
29-10-2015, 23:26
Son 4 giorni che uso questo sistema, l'acqua dopo il secondo giorno è diventata molto limpida.
Lo schiumatoio produce molto meno schiuma ed adesso è una schiuma molto pulita, è bianca.
Domenica faccio il cambio d'acqua ed i test e poi posto i valori prima e dopo.
Io per misurare la quantità di fruttosio ho ottenuto un cucchiaino graduato partendo da una penna BIC. Ho ricavato un cucchiaino limando per una lunghezza di 5cm e poi con un pennarello ho fatto delle tacche ogni 5mm.
Io doso ogni giorno 2,5 tacche.
In questi giorni posto una foto del cucchiaino così capite meglio come l'ho ottenuto

maxvel
04-11-2015, 14:40
Ecco i valori della mia esperienza con il fruttosio.
questa settimana sto aumentando leggermente le dosi in modo da portar a zero i fosfati

http://s30.postimg.cc/6wh5nvs31/risult_test.jpg (http://postimg.cc/image/6wh5nvs31/)

voga
10-11-2015, 19:12
Sono nuovo alle fonti di carbonio cosa mi consigliate da abbianare al dsb? pensavo di utilizzare saccarosio, ogni quanti litri?

tene
10-11-2015, 20:53
Voga,Dsb e fonti di carbonio non vanno molto d'accordo, per avviarlo basta un buon inoculo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maxvel
12-11-2015, 23:06
Perché non vanno bene le fonti di carbonio con il DSB?
A cosa si va incontro?
Io nel refugium ho circa 6cm di sabbia, mente nella vasca ho solo rocce.
In quale caso rientro? Berlinese o DSB?

natan
16-03-2017, 14:45
Ho letto tutte e 55 le pagine e da due giorni ho iniziato a dosare un cucchiaino raso di zucchero la sera.
L'acqua è più limpida e ho intenzione di continuare per alcuni mesi visto i livelli di no3 e po4 altissimi.
La vasca è 300l netti più 100l di refugium con una quantità esagerata di chetomorpha. Ho inserito anche una piccola quantità di resine per i fosfati. Gli inquinanti sono saliti alle stelle nel corso degli anni e in particolare ad un anno che la vasca è stata trascurata.
La vasca ha un dsb fatto male di circa 10cm.
Con questa dose di zucchero nessuna patina e fioritura batterica.
Rimango con questa dose di zucchero o va aumentata?

Lo skimmer è un tunze 9410 e sto schiumando bagnato.
I test li faccio in negozio una volta al mese, per il momento non posso fare di più.

xmarcox
08-12-2021, 20:16
Rispolvero questo vecchio poster per sapere quanti ancora usano questo metodo. Per chi lo usa ancora come si è evoluta la situazione in tutti questi anni?