Entra

Visualizza la versione completa : AAA cercasi: persona estremamente paziente

fedede
10-09-2008, 23:52
Salve a tutti..vi pongo il problema da elettricista negato... #06

vorrei modificare la plafoniera del mio acquario...ho optato per un neon T5 da 24w...solo che non ho la + pallida idea di come montare il tutto..per ora so che devo comprare

1 neon T5 24watt
1 ballast elettronico
2 portalampade stagni

cos'altro serve??...e SOPRATUTTO...chi mi da una mano a capire come si monte il tutto!?!?

grazie mille a chiunque mi aiuti...

Stefano s
11-09-2008, 00:56
potresti postare una foto della plafoniera internamente ?? ;-)

fedede
11-09-2008, 12:06
appena trovo il cavetto per il cellulare...

cmq è una plafo normalissima....c'è una specie di doppiofondo al centro,dove ci sono "nascosti" i fili e il ballast del primo neon...poi sotto, accanto al neon originale, c'è il posto fatto apposta per un altro neon...

PACKY70
11-09-2008, 12:24
Scusa ho cancellato la risposta ma vedo che hai già ricevuto lo schema

fedede
11-09-2008, 12:32
no avevo intenzione di farne accendere una prima, e poi un altra...
cioè...il ballast per attaccarlo alla corrente ha una spina, o cosa?..scusate sono ignorante... :-(

luca2772
11-09-2008, 13:20
Il ballast ha tre morsetti per l'alimentazione (fase, neutro e terra) che collegherai ad un timer; ci sono poi quattro morsetti per collegare i fili che andranno ai portalampada.

Appena posti la foto, ragioniamo sulla parte meccanica, che è quella più complessa...

;-)

fedede
11-09-2008, 13:39
ok...quindi collego il morsetto a terra, (presumo la spina attaccata alla corrente) e la collego al timer (gia so come fare)...

poi avevo pensato di "legare" il ballast sul retro dell'acquario...per lasciarlo fuori dall'umidità..e far passare i fili dal lato che gia è bucato..per fissare i portalampade...posso anche fare qualche buco sul coperchio col trapano...

luca2772
11-09-2008, 13:52
'scolta...

Non fare niente, mi rendo conto (sono perito elettronico) da come scrivi che hai poca dimestichezza con un mondo in cui è troppo facile farsi molto male.
Io ti posterei anche uno schizzo dei collegamenti, ma temo il lavoro non sarebbe eseguito secondo i crismi delle normative (non è certo colpa tua), quindi pericoloso.
Molto pericoloso.

Il mio consiglio è di chiedere a qualche conoscente elettricista o elettronico che ti faccia il lavoro. ;-)

fedede
11-09-2008, 14:46
hai ragione...ma farei tutto con le spine staccate...e con cautela...se riesci a postarmi uno schizzo mi chiarisci un attimo le idee..poi decido sul da farsi... :-)

Stefano s
11-09-2008, 15:09
'scolta...

Non fare niente, mi rendo conto (sono perito elettronico) da come scrivi che hai poca dimestichezza con un mondo in cui è troppo facile farsi molto male.
Io ti posterei anche uno schizzo dei collegamenti, ma temo il lavoro non sarebbe eseguito secondo i crismi delle normative (non è certo colpa tua), quindi pericoloso.
Molto pericoloso.

Il mio consiglio è di chiedere a qualche conoscente elettricista o elettronico che ti faccia il lavoro. ;-)

quoto !!
anche io da buon perito elettronico appoggio il mio collega !!!
prima posta le foto... e poi ti diamo una dritta su come fare !!
con la corrente non si scherza !!! #07 #07

fedede
11-09-2008, 15:59
non c'è molto da vedere...lo spazio è costretto..c'è un "incavo" lungo 60 cm..e largo una decina, fatto apposta per posizionare un 2° neon...il resto non vorrei toccarlo (ballast e fili del neon originale)

luca2772
11-09-2008, 16:05
Vedi, fedede ci sono realizzazioni che andrebbero fatte solo da chi ha una certa esperienza.
Ovvio che faresti il lavoro a cavi scollegati, ma il punto è che poi dovresti pure dare tensione, no?
Normalmente la 230Vca è pericolosa, se poi è abbinata all'acqua, lo è ancor di più.

Uno schema di principio, a fini puramente didattici, te lo allego (anche se col ballast in mano capiresti da solo come fare i collegamenti), ma ti pregherei di seguire i nostri consigli.

Ti direi anche che io monterei alimentatore e timer in un box IP56 (a quel punto ci sarebbero altre considerazioni sulla messa a terra...).
E' leggendo che "legheresti dietro alla vasca" un apparecchiatura a 230V con morsetti non protetti che mi fa rizzare i capelli #80

Stefano s
11-09-2008, 16:27
E' leggendo che "legheresti dietro alla vasca" un apparecchiatura a 230V con morsetti non protetti che mi fa rizzare i capelli 80

quoto....

la cosa migliore sarebbe che tii affidassi magari ad un amico che sa... e ha gia' fatto lavori di elettricita' !! #36# #36#

e x i collegamenti, tirerei fuori dalla vasca anche l'altro ballast, e lo porterei come ha detto gia' da luca2772 in un box IP56 !!
che alloggeresti o sotto il mobile o vicino !!! li potresti mettere anche i timer che comanderebbero le accenzioni separate delle lampade... e l'interruttore generale di esse !!!

fedede
11-09-2008, 17:34
l'altro ballast non vorrei toccarlo, xkè è collegato in tuttuno con la presa che poi è anche del filtro, (luce e filtro hanno una sola presa per la corrente)...quindi non vorrei fare danni...aggiungerei solo il neon...bhe in effetti lasciare il ballast fuori è un pò una cakkiata, ma nn saprei dove altro metterlo...se trovo il modo lo metto nello scomparto dove è protetto il ballast originale....

Stefano s
11-09-2008, 17:36
ma stai molto attento... con la corrente non si scherza !!"!" #07

fedede
11-09-2008, 17:58
ovviamente quando faccio il tutto, stacco il coperchio e lo porto su un tavolo, ed a corrente staccata...cmq vedo se riesco a trovare qualche amico cheha gia avuto a che fare con l'elettricità...o magari pure mio padre #24

quanto mi viene a costare in tutto un ballast T5 24w? un neon T5 24w e i 2 portalampade stagni?

curiosità personale..il ballast per 2 neon..è identico, cioè ha solo 2 attacchi in +, o cambia totalmente?!?

p/s grazie a tutti dell'aiuto, della pazienza, e della comprensione #19 e scusate se mi sono dilungato..è che ho taaanta voglia di imparare :-)

Stefano s
11-09-2008, 20:16
cmq vedo se riesco a trovare qualche amico cheha gia avuto a che fare con l'elettricità...o magari pure mio padre :-/
e' meglio ;-) ;-)

quanto mi viene a costare in tutto un ballast T5 24w? un neon T5 24w e i 2 portalampade stagni?

allora ballast :
GRUPPO ACCENSIONE T5 2X24 32.90€

portalampada stagni:
Portalampada per neon t5 24w 11.90€

neon:
commerciale sulle 6€

fedede
11-09-2008, 20:35
no no...1x24....

il neon credo che commerciale non lo trovo...c'è quello della juwel T5 24w che è di 44 cm..gli altri non c'entrano...e se c'entrano sono sotto le 20w (lo spazio a dispozione è di 50 cm)

Stefano s
11-09-2008, 20:46
non lo sapevo che il juwell e' piu' corto... i t5 da 24w sono da 55cm

x il ballast ..prendilo x2 .. lo paghi praticamente uguale a quello ad 1 uscita.. ma praticamente sono 2.. se un'uscita ti si brucia.. hai sempre l'altra....

io li ho presi tutti su petingross.it vai a vedere ;-) ;-)

fedede
11-09-2008, 20:55
io lo andavo a prendere in qualche negozio qua in giro..dici che non lo trovo?

cmq gia che lo prendo a 2 uscite vedo se 2 neon c'entrano..magari stanno strettini

Stefano s
11-09-2008, 21:00
puoi provare !!
tentar non nuoce ... ;-) ;-)

fedede
11-09-2008, 21:08
ora vedo se il ballast lo trovo in un negozio di illuminotecnica, poi appena ho il materiale inizio a farmi qualche progettino...grazie di tutto! ;-)

Stefano s
11-09-2008, 23:42
di nulla.. x qualsiasi cosa siamo qui' !!! #36# #36# #36#

E STAI ATTENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! capito?? ;-)

luca2772
12-09-2008, 09:45
Se vai in un'elettrofornitura, risparmi un bel po' (io mi son fatto un faretto HQI da 150W a prezzo ridicolo).

PS Per la modifica, tanto vale fare le cose per bene: io leverei tutto il gruppo di accensione ed il tubo originali (nella plancia ci dovrebbe essere una morsettiera accessibile dove confluiscono le alimentazioni di pompa, riscaldatore e timer) e monterei una coppia di T5 o anche una PL, che come luce non è niente male ;-)
Ad esempio una 36W è lunga 41cm ;-)