Visualizza la versione completa : domanda lunghezza neon
ciao a tutti, esperti di elettricismo...io non ci capisco niente :-) ...volevo montare un 2° neon al mio acquario...ho circa 70 cm a disposizione, ma tra un accrocco e un altro facciamo 60....da quanti watt sarà un neon di 60 centimetri?!?..grazie per la risposta :-))
scusate..ho gia trovato...c'è una da 59cm...18w....
non è possibile mettere qualcosa di più in 60 cm?!?....altrimenti avrei solo 18+18w...e 100lt non ci farei più di tanto #24 #24
Federico Sibona
10-09-2008, 22:07
fedede, dipende se puoi/vuoi mettere T5 o T8.
Prova a vedere qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
ci sono praticamente tutti i neon in commercio.
Ad esempio i T8 da 18W standard sono lunghi circa 60cm mentre la Juwel fa dei T5 da 28W di 59cm.
wow..grande federico..28 gia sarebbe meglio...quelli della juwel li trovo dall'acquarista o nei negozi di illuminazione?...e cmq non so quale farebbe al mio casa...se T8 o T5
p/s...spero che tu abbia colto il senso del "rompere" di stamattina ;-)
Federico Sibona
10-09-2008, 22:15
fedede, sono T5 ed essendo fuori standard e fatti solo dalla Jewel si trovano solo in negozi di acquaristica ed a costo non indifferente. Ricordati che ti servono anche i portalampade stagni e le centraline (o la centralina doppia, per due neon) di accensione elettroniche.
Forse, per la differenza che c'è, potresti orientarti sui T5 standard 24W 55/56cm che potresti trovare in negozi di illuminotecnica a prezzi molto più contenuti ;-)
si quello lo so...infatti mi sto dando un occhiata intorno...solo xkè mi appassiona di farmi un pezzo di acquario da solo...
cmq mi servirebbe solo una centralina...i portalampade...2 immaggino, ognuno per capo del neon...
quanto mi verrebbe a costare in tutto...neon T5 28w compreso?..
Federico Sibona
10-09-2008, 22:25
Forse non hai letto l'aggiunta che ho fatto al post precedente, valuta l'acquisto del 24W Philips od Osram ;-)
Per il costo totale non sò dirti.
ah si si ho letto...mi sei stato di molto aiuto!!!...il fatto è che ho sempre avuto praticita...ma di fili lampadine e capperi vari nn ci ho mai capito nulla :-( ...
cmq devo ancora misurare bene lo spazio che avrei a disposizione...e levare almeno 10centimetri per gli attrezzi..centraline ecc....magari le T5 24w sono + comode...per 4w in meno, le potrei trovare a meno costo...magari + distribuzione nei negozi di illuminotecnica..e con 55/56 cm ci starei + comodo e mi potrei permettere un margine di errore per bucare il coperchio ecc ecc...dove posso trovare prezzi e istruzioni per montare?!!??!...
Federico Sibona
10-09-2008, 22:45
Che acquario hai? Probabilmente, se è un acquario commerciale un po' diffuso, puoi trovare qualche topic riguardante l'aggiunta del neon usando la funzione Cerca (nella prima riga in alto nella fascia azzurra) ;-)
Federico Sibona
10-09-2008, 23:08
Vedi se puoi trarre qualche spunto da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172714&highlight=poseidon
e da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127154&highlight=poseidon
mmm...non dice nulla di interessante...c'era un articolo che spiegava passo per passo come montare il ballast..portalampade ecc ecc...è 1 ora esatta che cerco #24
cmq grazie ancora dell'attenzione ;-)
per ora so che devo comprare un T5 24w, 2 portalampade T5, un ballast elettronico..ma poi non so come montare il tutto :-D
Federico Sibona
11-09-2008, 08:14
fedede, sui ballast, in genere, c'è riportato lo schema di montaggio ;-)
Se prendi portalampade tipo questi, già cablati, ti avanzi un lavoro:
http://www.acquaingros.it/portalampadaxneont5da8finoa24w-p-15337.html?osCsid=97b930a8f072830fb9fa589e19fb9614
quindi, bene o male con lo schema dovrei farcela a montare il tutto?
Federico Sibona
11-09-2008, 13:12
fedede, se non hai esperienza in merito, tieni lontana la spina dalla presa fino al momento del collaudo e, se questo non andrà a buon fine, usa le mani solo per disinserire la spina dalla presa ;-)
Quando avrai tutto il materiale, se avrai ancora dubbi, siamo qui ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |