Visualizza la versione completa : quale luce per il nano ?
Salve a Tutti,
mi sono costruito una vaschetta , quasi un cubo L42*H35*P35, non mi chiedete perche larga 42, un numero vale l'altro, giusto per essere un po fuori dallo standard o perchè pensavo all'inizio di inserire una plafoniera commerciale che era compatibile con quella dimensione. Comunque alla fine ho deciso di passare al fai da tè anche per la plafo. Mia intenzione è di inserire a vasca finita qualche discosoma, anthelia un gamberetto e nient'altro su 6-7 kg di rocce vive. Ora ho un dubbio relativamente alla potenza da usare per l'illuminazione; non so se usare :
5*PL 18W 10000K
o
4*PL18W 10000K +1 PL18W attinica
oppure
3*PL18W 10000K +2 PL18W 50% 10000K 50% 10000K
cosa mi consigliate??? ;-)
nessuna delle 3, 3x10kk + 2x20kk oppure hqi 70/150W 14.000-15.000k
Deep Aquarius
11-09-2008, 09:36
masgro, a me 90w su 51 litri mi sembrano troppi per allevare discosomi e molli
Io metterei
2PL18W 10K (oppure 14k) ed una PL18W Attinica
Cioè se proprio vuoi metterci 90w allora mettine 70w o 150w ma di hqi
Però non prendermi alla lettera,aspetta che qualcuno che ne sappia davvero ti risponda
ciao
O.K. aspetto pareri illustri ma HQI proprio no....
io andrei di PL da 24W. 3 bianche.
sjoplin grazie ma purtroppo ho gia messo in pista la costruzione della plafo e le 24W comprese di portalampade non ci stanno :-( ; devo per forza lavorare con le 18Watt; la potenza totale che avrei con tre 24watt è la stessa di 4*18;
5*18Watt sono quindi un po troppi? altri consigli..... #22
masgro, non è tanto una questione di potenza, è che le pl da 18 w son *corte* per una vasca da 42cm. a momenti ci starebbero le 36W
sjoplin, ma perchè tu dai per scontato che le PL io le debba mettere nel senso della larghezza della vasca; la plafo che sto costruendo è larga 35cm e profonda 25 e se le Pl da 18 watt le monto anzichè per il senso della larghezza, per il senso della profondità ecco che riesco a coprire tutti i 35 cm; resterebbero pertanto "scoperti"circa 4 cm di vasca per ciascun lato tra la plafo e la vasca e 5 cm tra la vasca e le parte posteriore e anteriore della plafo; guarda lo schizzo della vasca vista dall'alto con la plafo in mezzo e le PL montate come intendo io; se consideri che il tutto poi sarà sospeso di 7-8 cm dal pelo dell'acqua + riflettori dietro le PL credo di non avere zone di buio; mi sembra di avere visto di peggio in giro per forum, considerando che le plafo commerciali spesso sono molto più strette rispetto alla profondità di molte vasche.
io andrei di HQI 14.000K senza pensarci nemmeno un secondo..., ti compri faretto (65€) e lampada (dai 40 ai 75€) e sei apposto.
masgro, beninteso, io non voglio certo criticare il tuo lavoro, però secondo me stai sbagliando. le PL da 18 hanno 19 cm di tubo e in qualsiasi verso le metti non ti copriranno mai bene la vasca. messe come dici te, sempre a occhio, riuscirai a farcene stare al massimo 5, coi relativi riflettori. consumi 100w e illumini male. poi se c'è chi ha fatto di peggio, non vuol dire. visto che sei in faidate con la plafo, la cosa migliore è buttare il telaio che hai fatto e rifarne un altro, fatto come si deve. tieni conto che stai usando delle lampade a fluorescenza e pure di bassa qualità. animali poco esigenti li tiri su sicuramente, però sprechi della corrente, e con quel che costa...
sjoplin, non credevo di illuminare male; dato che uso il forum come riferimento ho cercato in giro nei vari articoli e alla fine ho scelto un compromesso prezzo/qualità; questi nano non mi sembravano male....compresa la vasca del mese:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/VMmauriDJ/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/Niko/default.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/davide_de_magistris/default.asp
e questo articolo
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Lampade/default.asp
La qualità della luce dici che è bassa ma solo perchè i bulbi a 18 watt sono corti o ti riferisci in genere alle PL?
quegli articoli sono abbastanza datati, e qui le cose van molto in fretta. i nano non sono affatto male, ma è la disposizione dei tubi che non è logica. le PL sono praticamente dei T5 di bassa qualità, e questo indipendentemente dal wattaggio
sjoplin, e allora devo ripiegare sulle HQI?
secondo me, per gli animali che hai intenzione di allevare, le pl sono sufficienti. la disposizione dei bulbi non è delle migliori ma non hai certo la vasca buia.
sjoplin, grazie per i consigli, ora mi prenderò una pausa per riflettere sui tuoi suggerimenti.
sjoplin, e allora devo ripiegare sulle HQI?
Ti consiglio caldamente di passare alle HQI, nel senso che la qualità della luce è impareggiabile, anche io pensavo di allevare solo molli all'inizio, ma dopo alcuni mesi si espandono si bruciano uno con l'altro e ho provato a mettere SPS, adesso praticamente ho cambiato idea :-D vorrei togliere tutti i molli, anche perchè gli SPS sono + semplici da allevare se hai una buona tecnica dietro.
gericho, che vuol dire che si bruciano , non ho mai letto di nessuno che aveva avuto problemi di questo genere, o devo pensare che esite un' "altra parte della medaglia" e cioè che con PL il sistema nano è destinato a crollare; non basta prendere molli che non rilasciano sostanze? e poi sto iniziando ora con il nano e passerei alle HQI se questa avventura comincera a piacermi veramente...
gericho, ma dove lo trovo poi un faretto completo di tutto da 70W?
gericho, trovato:
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php?cPath=73_326_83&osCsid=d4ae93a088dc3982b9a7a5ab020b1c2a
ma per 32 cm di colonna d'acqua e circa 48 litri a sto punto è meglio 70 o 150W?
masgro, per me illuminare quella vasca con un faretto hqi è una bella gatta da pelare, poi vedi te ;-)
sjoplin, si intende che non voglio fare ca...te ed è per questo che chiedo consiglio; cosa intendi per gatta da pelare , riscaldamento eccessivo evaporazione con tutto quello che segue? mi sembrava di avere capito da una tua risposta che anche con le fluorescenti da 24Watt la qualità della luce non era il massimo.
masgro, per toglierti il dubbio ti conviene andare in un negozio (o da qualcuno che ha un HQI) e guardi che superficie illumina. altrimenti qui uno ti dice una cosa e uno un'altra e te, giustamente, non ci capisci un cappero.
in ogni modo, un hqi per tirar su un gamberetto, discosoma e anthelia, mi sembra un controsenso, anzi, direi proprio che per quel genere di animali crea più problemi che altro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |