PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su corallo.

volorc
10-09-2008, 21:53
da un mesetto (agosto) e pensavo fosse dovuto al caldo (la vasca nonostante le ventole era a 28°), questo corallo ha cominciato ad abbacchiarsi. ora è nello stato che vedete nella foto.
Premetto che ho PH 8.0 KH a 9-10 calcio 425- magnesio ok- Nitrati 0.2- e fostati quasi zero..

Sono disperato è andata prima la xenia e poi questo... ho anche in vasca una euphyllia e altri coralli ma non stanno crollando come questi, anzi sembrano star bene... http://www.acquariofilia.biz/allegati/coralli1_506.jpg

volorc
10-09-2008, 22:00
posto altra foto come paragone dello stato degli altri coralli:

Manu http://www.acquariofilia.biz/allegati/coralli1_206.jpg

maxcc
10-09-2008, 22:09
hai provato a spostarlo? con quali test misuri?

Robbax
11-09-2008, 13:16
occhio che non gli spari su una pompa

volorc
11-09-2008, 14:59
Infatti la prima cosa che ho fatto è stato spostarlo in quanto è sempre stato abbastanza vicino al getto della pompa di risalita, ma non ne aveva mai risentito.
E' circa un anno che è in vasca ed è anche cresciuto più di quanto credessi.
Ora è sul fondo in una parte riparata dai getti diretti delle pompe. Aspettiamo...

Manu

volorc
11-09-2008, 15:01
uso per il PH un misuratore dennerle, e per gli altri valori non mi ricordo la marca. appena arrivo a casa la scrivo

ik2vov
11-09-2008, 16:54
Per me c'e' qualche cosa che non quadra, le foto ed i valori che dichiari mi stonano un'attimo.
Ti suggerisco di rifare i test magari con quelli di un'amico di modo che siano diversi dai tuoi.

Ciao

volorc
12-09-2008, 09:19
Per me c'e' qualche cosa che non quadra, le foto ed i valori che dichiari mi stonano un'attimo.
Ti suggerisco di rifare i test magari con quelli di un'amico di modo che siano diversi dai tuoi.

Ciao
Li ho rifatti dal negoziante da cui soltamente mi servo.. stessi valori siamo là.. Non posso far altro che aspettare un po' di tempo visto che l'ho spostato in una zona + tranquilla.
Purtroppo ho im maturazione una vasca piccola da 50lt ma spostarlo là lo vedo deleterio..

Manu

volorc
18-09-2008, 08:59
Dopo una settimana di controlli continui (i valori dell'acqua sono invariati)
Il Mio povero Sarcophyton è nello stato della foto sembre stare un pelino meglio..
Dalla foto ravvicinata magari non si vede bene ma finalmente si riescono a vedere i polipi fuoriuscire... (speriamo bene..)

Manu

volorc
18-09-2008, 10:47
non ho idea al riguardo.. ma a chi ne capisce + di me come sembra stare?

manu

volorc
19-09-2008, 17:38
ma a nessuno è mai capitato niente del genere??

Manu

Abra
19-09-2008, 17:59
io starei fermo.....sembra che si stia ambientando.

volorc
20-09-2008, 20:57
Un amico mi ha detto che esiste cmq un verme parassasita che attacca i coralli molli come il Sarcophiton.. nella precisione lo attacca nel gambo...
E' questa la mia + grande paura ora visto che è in queste condizioni da 1 mese e mezzo,...

Manu

Lazzaro89
21-09-2008, 01:38
volorc, anche a me sta succedendo una cosa simile:ho una sinularia che sta male e tt gli altri coralli bene...se il problema fosse dovuto a qualche mancanza di valori credo che il malessere sarebbe generale e non singolo...forse davvero la causa è qualche parassita