Visualizza la versione completa : Aiuto per manutenzione acquario
Samu_Rider
10-09-2008, 21:13
Ciao a tutti mi chiamo Samuele e sono di Torino, cerco di riassumere e farvi un paio di domande.
Abbiate pazienza di leggere tutto, grazie anticipatamente.
Ho un acquario da 90 litri, così composto:
scatola filtro
- cannolicchi
- ovatta sintetica per filtri
- sacchetto di carbone attivo
- ovatta sintetica per filtri
interno:
- ghiaia sul fondo
- piantine finte (lo sò, non ditemi niente, ma dopo l'esperienza passata con le piante vere, mi ero ripromesso di non cascarci +)
- anfora, nascondigli e ripari vari e sassi
temperatura, illuminazione, ubicazione acquario:
- la temperatura intera stà intorno ai 25#26 gradi, con termostato e termometro a vetro.
- la luce si accende in automatico verso le 15 e si spegne verso le 20.
- l'acquario è situato vicino alla finestra/balcone della mia stanza, quindi durante il giorno ha l'illuminazione che penetra dalla finestra.
Iera sera dopo qualche mese che ormai l'acquario girava a vuoto, o meglio girava ma senza pesci, ho voluto prendermi 10 pesciolini rossi e 1 pulitore da vetro, spero che questa volta durino un bel pò, l'ultima volta che avevo provato a ripopolare l'acquario, nel giro di un giorno, erano morti tutti, basta un niente, si ammala uno e se non te ne accorgi, schiattano....per quello compro solo + pesci rossi....
Spero siano più resistenti di altri pesci, ma io mi chiedo, sti pesci rossi vivono in laghetti, stagni, disastrati, a volte sembrano fogne, senza acqua riscaldata e come diavolo fanno a vivere ?!
Possibile che mi siano morti tutti la volta scorsa con tutti gli accorgimenti che possiamo fare noi ?!?
Sono quindi arrivato a casa e mi sono messo a pulire un pò l'acquario.
Procedura pulizia eseguita:
- i cannolicchi non li ho toccati
- ho lavato le ovatte sintetiche e messo un sacco nuovo di carbone attivo (il negoziante dice durata 3 mesi)
- pulito i vetri, verificata temperatura,ecc.
- ho tolto un pò di acqua sporca
- sifonato il fondo
- inserita nell'acquario acqua dal rubinetto (ho sempre fatto così)
- un tappo di acqua amica additivo biologico per acquari con phe inserito nell'acquario
- un tappo di acqua safe della tetra inserito nell'acquario
- una pastiglia nel filtro di bactozyn
Ok ora potete insultarmi perchè sicuramente avrò sbagliato o esagerato in qualcosa, ma scrivo apposta proprio perchè ho bisogno di ragguagli e aiuto da voi più esperti così da evitare sbagli.
i prodotti in mio possesso sono quindi:
- confezione acqua amica
- confezione bactozyn
- confezione ph/kh Minus
- confezione acqua safe
- confezione ichthyodrops bicondizionatore con sostanze attive antiparassitarie
- confezione fungi stop plus concentrato
- confezione bluish blue
Basta così, questo è tutto quello che ho comprato negli anni.
DOMANDE:
- avrei bisogno di rinfrescare la memoria su tutta la giusta procedura da eseguire per la pulizia dell'acquario nell'ordine corretto, negli intervalli e l'utilizzo dei prodotti in mio possesso ogni qualvolta effettuo un cambio di acqua. (ho già letto on-line ma ci sono diverse scuole di pensiero).
Il vecchio negoziante mi aveva sempre consigliato di mettere un tappo di acqua amica ogni cambio di acqua, ma per l'utilizzo e l'inserimento degli altri prodotti sinceramente non mi ricordo.
- il sacchetto di carbone attivo che ho messo ieri sera, prima di mettere i prodotti e l'acqua pulita, veramente posso/devo tenerlo per 3 mesi ?!? mi sà di ******* da negoziante questa...
- da parecchi mesi, sono spuntati come funghi credetemi, degli animaletti, io li chiamerei paguri ...ho praticamente l'acquario invaso da questi animaletti, innanzitutto come diavolo nascono?!? come li elimino?! sono dannosi per i pesci ?!
Capisco che senza foto sia difficile da capire che cosa sono, hanno una sorta di conchiglia sul dorso, forma sottile e allungata, il + grosso sarà lungo circa 1 cm.
Sinceramente un pò mi danno fastidio, si attaccano ai vetri, all'anfora, sul fondo, insomma in ogni angolo....speravo i pesci li mangiassero, ma credo proprio che non sia così.
- consigliate di mettere ancora 1 pulitore magari da fondo ? o altro tipo di pesce ?
Vi ringrazio veramente di cuore se siete arrivati a leggere fino qui e se avete ancora la forza e la voglia di rispondermi ! ! ! ! ! ! :-)) :-) ;-)
Mi potete trovare anche su msn: jackplaza83@hotmail.com
Attendo fiducioso qualche vostra dritta, a presto
Samuele
scriptors
10-09-2008, 23:55
la cosa che mi preoccupà di più e quando dici che inserisci l'acqua di rubinetto e successivamente quello che credo sia biocondizionatore ...
l'acqua di rubinetto contiene cloro che è un antibatterico (diciamo che facilmente diminuisce di molto la 'funzionalità' del filtro
quindi l'acqua va prima messa in un recipiente ed in questo va versato il biocondizionatore, dopo una oretta va versata in vasca molto lentamente e/o riscaldata fino a raggiungere la temperatura di quella dell'acquario
comunque io butterei tutti i prodotti e terrei l'acqua dei cambi uno o due giorni nel bidone prima di fare il cambio
-----
il sacchetto del carbone, dato le piante finte, va bene cosi e, credo, siano giuste le indicazioni sulla durata, ma leggi le istruzioni
---
per gli animaletti potrebbero essere lumache o planarie #24
i pesci rossi crescono molto quindi forse starebbero un tantino stretti da grandi
cosa molto importante ...
hai un aeratore o l'uscita del filtro a cascatella sulla superficie dell'acqua ?
senzA piante è necessario fornire ossigeno all'acqua
Samu_Rider
11-09-2008, 20:45
la cosa che mi preoccupà di più e quando dici che inserisci l'acqua di rubinetto e successivamente quello che credo sia biocondizionatore ...
l'acqua di rubinetto contiene cloro che è un antibatterico (diciamo che facilmente diminuisce di molto la 'funzionalità' del filtro
quindi l'acqua va prima messa in un recipiente ed in questo va versato il biocondizionatore, dopo una oretta va versata in vasca molto lentamente e/o riscaldata fino a raggiungere la temperatura di quella dell'acquario
comunque io butterei tutti i prodotti e terrei l'acqua dei cambi uno o due giorni nel bidone prima di fare il cambio
-----
il sacchetto del carbone, dato le piante finte, va bene cosi e, credo, siano giuste le indicazioni sulla durata, ma leggi le istruzioni
---
per gli animaletti potrebbero essere lumache o planarie #24
i pesci rossi crescono molto quindi forse starebbero un tantino stretti da grandi
cosa molto importante ...
hai un aeratore o l'uscita del filtro a cascatella sulla superficie dell'acqua ?
senzA piante è necessario fornire ossigeno all'acqua
grazie per la risposta, stasera sono anche passato in un negozio per ragguagli....
- ok terrò l'acqua dei cambi per qualche giorno da parte prima di metterla nell'acquario.
- gli animaletti sono lumache, anche il negoziante quando gli ho detto che non ho piante è rimasto stupito .... mi ha dato un prodotto che li elimina, la prossima settimana inizio il trattamento.
- si la cascatella dell'acqua c'è, ed anche un aeratore con pietra porosa ;-)
- l'acqua analizzata stasera mi ha detto che andava bene per i pesci rossi
- purtroppo sono arrivato a casa stasera ed ho visto il pulitore da vetro + di là che di quà #07 -04
l'ho subito tolto dall'acquario (preso a mano, quindi sarà mezzo morto) e messo in una vaschetta a parte, vediamo se si riprende.
quando ho visto così, ho subito messo nell'acquario un pò di fungi stop plus concentrato e il prodotto che fà diventare l'acqua blu...ora mi sfugge il nome mi sembra bluish blue.
Pensi che abbia fatto una cagata mostruosa? Ho pensato che male non gli fà.... #13
ora come mi comporto, mi consigli di attendere qualche giorno e fare un cambio parziale di acqua o lascio tutti i prodotti dentro, con il sacco di carbone attivo fino alla prossima pulizia ?!
grazie ancora a presto
scriptors
11-09-2008, 22:44
probabilmente il 'pulitore' non gradisce l'acqua dei pesci rossi e/o questi gli hanno dato qualche problema di convivenza attaccandolo
cerca sempre di sapere il nome scientifico dei pesci che hai in vasca, solo così è possibile avere le informazioni a riguardo, spesso fanno la differenza tra morti 'strane' o anni di nuoto in vasca
c'è una pompa, aeratore nella bacinella dove hai messo il pulitore ?
se il 'pulitore' necessita di un PH7 e l'acqua dove è ha un PH 8 questa è 10 volte più basica, se ivece il PH di origine fosse 6 e tu hai 8 la differenza è di 100 (cento) volte più basica
anche la temperatura dell'acqua è molto importante e differisce di molto per le tipologie di pesci
smettila di mettere 'medicinali' in acqua senza sapere i valori dell'acqua (dire che va bene per i pesci rossi non significa assolutamente nulla ... l'hai scritto nel tuo primo post che i pesci rossi vivono praticamente ovunque ... diciamo sopravvivono), procurati almeno i test basilari ( KH, GH, NO2, NO3 e PH ) o fatteli quantificare dal tuo negoziante, solo dopo possiamo parlare delle soluzioni avendo delle basi di partenza
scusa se ti posso sembrare 'cattivo' ma i 'medicinali' (il blu è sicuramente blu di metilene ed è un antibatterico) indeboliscono ulteriormente i pesci già debilitati a causa, probabilmente, di condizioni non favorevoli dell'acqua in cui sono
facci sapere i valori dell'acqua e come procede
Samu_Rider
11-09-2008, 22:59
probabilmente il 'pulitore' non gradisce l'acqua dei pesci rossi e/o questi gli hanno dato qualche problema di convivenza attaccandolo
cerca sempre di sapere il nome scientifico dei pesci che hai in vasca, solo così è possibile avere le informazioni a riguardo, spesso fanno la differenza tra morti 'strane' o anni di nuoto in vasca
c'è una pompa, aeratore nella bacinella dove hai messo il pulitore ?
se il 'pulitore' necessita di un PH7 e l'acqua dove è ha un PH 8 questa è 10 volte più basica, se ivece il PH di origine fosse 6 e tu hai 8 la differenza è di 100 (cento) volte più basica
anche la temperatura dell'acqua è molto importante e differisce di molto per le tipologie di pesci
smettila di mettere 'medicinali' in acqua senza sapere i valori dell'acqua (dire che va bene per i pesci rossi non significa assolutamente nulla ... l'hai scritto nel tuo primo post che i pesci rossi vivono praticamente ovunque ... diciamo sopravvivono), procurati almeno i test basilari ( KH, GH, NO2, NO3 e PH ) o fatteli quantificare dal tuo negoziante, solo dopo possiamo parlare delle soluzioni avendo delle basi di partenza
scusa se ti posso sembrare 'cattivo' ma i 'medicinali' (il blu è sicuramente blu di metilene ed è un antibatterico) indeboliscono ulteriormente i pesci già debilitati a causa, probabilmente, di condizioni non favorevoli dell'acqua in cui sono
facci sapere i valori dell'acqua e come procede
- il pulitore mi è stato venduto proprio per poterlo mettere tranquillamente con i pesci rossi, il nome non lo sò, è quello tipo tigrato.
- si ho messo un aeratore nella bacinella, vediamo domani mattina in che condizioni è.
- hai ragione, non ho pensato a trascrivere i valori, ma se ci fosse stato qualcosa di anomalo, il negoziante me lo avrebbe detto, no? mi ha detto che era tutto ok, ho solo un valore un pò + alto del normale per via dell'acqua da rubinetto, valore che farò sicuramente scendere visto che d'ora in poi seguirò il consiglio di aspettare qualche ora con l'acqua da parte prima di inserirla nell'acquario durante la manutenzione.
- non sembri cattivo, lo sei :-D scherzo ovviamente, è giusto che se ne sai più di me mi dici qualche consiglio e dritta ed io sono ben contento.
- ok visto che ora i medicinali li ho messi, cosa faccio? cosa faccio con il carbone che è dentro? lo tolgo? faccio un cambio di acqua o lascio tutto così ?
- la prossima settimana inizio il trattamento per le lumache, mi ha detto di togliere il sacco del carbone, 1 giorno 1 goccia, 2 giorno 2 goccie e terzo tre, poi stop x 8 giorni e nuovamente ripetere il procedimento. Finito questo, cambio di acqua parziale, inserimento busta carbone e stop.
questo è quello che mi è stato detto.
la temperatura mi ha detto di abbassarla un pò..intorno ai 22/23°
grazie ciao
scriptors
12-09-2008, 10:44
mi ero dimenticato del carbone ...
probablmente avrà adsorbito tutti i prodotti chimici messi in vasca (serve e lo si utilizza proprio per questo motivo)
non ho idea di che costo abbia, a questo punto preparerei un buon cambio e, in concomitanza con il cambio acqua, sostituirei il carbone con uno nuovo
sicuramente spenderesti meglio i tuoi soldi acquistando i test acqua al posto dei 'biocondizionatori'
ps. esclusivamente a liquidi reagente e di buona marca (JBL, Askoll ... c'è un buon topic a riguardo, cerca 'test reagenti'), le striscette sono inaffidabili e, per me, sono soldi buttati
ps2. non quotare il messaggio precedente, al massimo conviene quotare se ci sono ulteriori risposte che si frappongono ;-)
Samu_Rider
12-09-2008, 11:52
pulitore ufficialmente deceduto.
puoi magari indicarmi qualche kit per effettuare in casa autonomamente i test dell'acqua?
magari qualche link.
grazie
Samu_Rider, 10 pesciolini rossi 10 pesci rossi a mio avviso dovrebbero stare in un laghetto... non in un acquario cosi piccolo #07
Spero siano più resistenti di altri pesci, ma io mi chiedo, sti pesci rossi vivono in laghetti, stagni, disastrati, a volte sembrano fogne, senza acqua riscaldata e come diavolo fanno a vivere ?! si sono pesci resistenti, ma questo non vuol dire che bisogna confidare solo sulla loro resistenza, perchè un conto è farli vivere un altro è farli sopravvivere ;-) cmq i pesci rossi (i carassi) son pesci d'acqua fredda... quindi van tenuti a temperature relativamente basse ;-) eccoti la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114 ....
da parecchi mesi, sono spuntati degli animaletti, io li chiamerei paguri saranno sicuramente delle lumache, cerca immagini delle physa o melanoides tubercolata, magari sono quelle... cmq nessun danno, se non sono troppe, anzi aiutano a smuovere un po il fondo e dare una pulita, se ti invadono l'acquario vuol dire che sbagli qualcosa nella gestione ;-)
gli animaletti sono lumache, anche il negoziante quando gli ho detto che non ho piante è rimasto stupito .... mi ha dato un prodotto che li elimina, la prossima settimana inizio il trattamento. io sono contro l'utilizzo di questi prodotti... soprattutto perchè è sempre bene dosare la chimica in acquario, più la si usa più di fa danno a mio parere, cmq sia come ti ho detto probabilmente non sono dannose (per saperlo con certezza dovremmo riconoscerle) inoltre, questi prodotti quasi sempre non ci portano ad una soluzione del problema... #23
piantine finte (lo sò, non ditemi niente, ma dopo l'esperienza passata con le piante vere, mi ero ripromesso di non cascarci +) cioè?? #24 #24
per rinfrescarti la memoria sulla pulizia ci sono le guide, credo che qui dovresti trovare qualcosa: www.acquaportal.it/Dolce ;-) altrimenti c'è la sezione manutenzione ;-)
consigliate di mettere ancora 1 pulitore magari da fondo ? o altro tipo di pesce ? bisogna vedere che pulitore hai, quello che hai potrebbe essere un coridoras, un otocinclus, un ancystrus, un plecostomus ecc, cerca delle foto e vedi se assomiglia a qualcuno di questi... ;-) ;-)
l'acqua analizzata stasera mi ha detto che andava bene per i pesci rossi sarebbe meglio conoscere i valori precisi, ancora meglio se i test te li fai da solo... al momento mi interessano soprattutto gli no3 #23
quando ho visto così, ho subito messo nell'acquario un pò di fungi stop plus concentrato e il prodotto che fà diventare l'acqua blu...ora mi sfugge il nome mi sembra bluish blue non puoi andar giu di prodotti chimici ogni volta che pensi ci sia un problema... cosi distruggi l'ecosistema (se si è mai creato) del tuo acquario... quel pesce può esser morto per stress, per le botte dai pesci rossi, perchè i valori sono completamente sballati da quelli che hai tu, per malattie, ma non credo proprio per funghi #07
il pulitore mi è stato venduto proprio per poterlo mettere tranquillamente con i pesci rossi, il nome non lo sò, è quello tipo tigrato. devi sapere che la grande maggioranza dei negozianti, è li solo per vendere, quindi non prender per oro colato tutto quello che dice anzi... prima di fidarti di lui pesalo, e a mio parere il tuo negoziante è troppo leggero (almeno da quanto scrivi) #23 #07
hai ragione, non ho pensato a trascrivere i valori, ma se ci fosse stato qualcosa di anomalo, il negoziante me lo avrebbe detto, no? mi ha detto che era tutto ok, ho solo un valore un pò + alto del normale per via dell'acqua da rubinetto, valore che farò sicuramente scendere visto che d'ora in poi seguirò il consiglio di aspettare qualche ora con l'acqua da parte prima di inserirla nell'acquario durante la manutenzione. io continuo a consigliarti di farti i test da solo ;-) cmq come ti ho detto molti negozianti son li per vendere... quindi non so se questo ti avrebbe messo in guardia... cmq il valore troppo alto potrebbe essere il ph, o la durezza, e le cose cambiano quindi ancora una volta servono i valori precisi.... non credo proprio che il valore di cui parla il negoziante scenda facendo decantare l'acqua... credo sia tutt'altro problema ;-)
ok visto che ora i medicinali li ho messi, cosa faccio? cosa faccio con il carbone che è dentro? lo tolgo? faccio un cambio di acqua o lascio tutto così ? io ti consiglio di fare un piccolo cambio d'acqua e basta, e soprattutto di fare cambi regolari del 20% ogni settimana sino a quando non troverai una sistemazione adatta a quei poveri pesci rossi ;-)
pulitore ufficialmente deceduto. poverino #23
Ok ora potete insultarmi perchè sicuramente avrò sbagliato o esagerato in qualcosa, ma scrivo apposta proprio perchè ho bisogno di ragguagli e aiuto da voi più esperti così da evitare sbagli. fatto :-)) :-))
non sembri cattivo, lo sei scherzo ovviamente, è giusto che se ne sai più di me mi dici qualche consiglio e dritta ed io sono ben contento. se lui t'è sembrato cattivo allora io!!! #18 #18
cmq scrivi tutto quello che hai scritto sul tuo acquario nel profilo, cosi uno non deve andarsi a cercare le info in giro per i post ;-) e soprattutto la prossima volta, informati e chiedi consiglio prima di acquistare, non dopo, perchè prima le cose si possonon cambiare, dopo è sempre più complicato, difficile e dispendioso #23 #23
leggi le guide e soprattutto non fidarti ad occhi chiusi dei negozianti, chiedi conferma di tutto qui, noi non ci guadagnamo nulla sui tuoi acquisti, anzi in genere tentiamo di risparmiare in tutti i modi (quando è possibile) e cmq siamo sicuramente degli appassionati, a noi se ti muore un pesce può al massimo dispiacere, al negoziante come minimo fa piacere perchè ne compri un'altro #07 #07
p.s. chiedo scusa per la prolissità del post #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |