Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo 415lt Che ve ne pare?

vinci_s79
10-09-2008, 15:24
Salve a tutti, dopo 1 mese trascorso a far girare akamada e flourite ho messe le piante dopo averlo svuotato x il 60% ed aggiunto acqua osmotizzata + una parte di concentrato.
L'illuminazione non è ancora del tutto completa :-) (qualche incidente di percorso :-)) )
Cmq ho messo 2neon t8 acqua glo 40w +1osram 954 da 36w + 2lampade philips hql da 125w cadauna dopo aver fatto qualche modifica al coperchio #17
Eccovi qualche foto, vorrei sapere cosa ne pensate e se la Lilaeopsis brasiliensis la vedete bene come prato,io a dire il vero vista l'altezza ho paura che si confonda con la blixia e quindi vorse sarebbe stato più opportuno mettere un prato più corto.Considerate che manca ancora la parete di muschio(è arrivato solo oggi la rete acciao inox) e le piante posteriori,per queste avevo in mente l'eusteralis stellata,combinata con la Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'(introvabile) -04 la pogostemon helferi trova spazio in quel vaso che ho creato al centro e sul legno dx.

elmagico82
10-09-2008, 15:36
sciao conpaesano ..ammazza che vascozza...
il jbl aquabasis plus è buono mischiato con un po di lapillo diventa un ottimo substrato
con 90W su 400 litri nn è che hai mlt scelta di piante...almeno dovresti arrivare a 150w...
perchè proprio i discus?
x il resto penso tt ok magari mi inviti x vederla....mi piace sempre il momento dell allestimento

vinci_s79
10-09-2008, 16:12
Come no, quando arriverà il grande giorno ti mando un messaggio.
Sulle lampade anche io a dire il vero ero dello stesso parere solo che avevo pensato di inserirla successivamente, all'inizio qualche alghetta rompi balle esce sempre #18 #18 #18
Perchè i discus? Perchè come detto sono grandi e belli pieni di colori, così mia madre è felice, insieme ad un numero valido di cardianli(pensavo 20esemplari).
Jbl Acquabasis????E dovo lo trovo dalle nostre parti?Il lapillo lo posso pure recuperare sull'etna :-)) :-)) :-))

elmagico82
10-09-2008, 16:40
allora....hihi...
le lampade meglio prenderle ora cosi gestisci il fotoperiodo in maniera ottimale...
i dischi....ma hai presente che devi tenere la temperatura sopra i 28 gradi vero? sono pur sempre 400litri...
20 cardinali nn li vedresti in 400 litri....
il jbl puoi prenderlo da dario alla piazzetta del viale tica...
il lapillo in qualche punto brico, nei garden o nei negozi che vendono materiale edile...o sull etna...

vinci_s79
10-09-2008, 16:48
i dischi

?????
ma hai presente che devi tenere la temperatura sopra i 28 gradi vero?

Dici che 2 termoriscaldatori esterni da 300w cadauno non siano sufficenti?

il jbl puoi prenderlo da dario alla piazzetta del viale tica...

Grande Dario.........solo lui poteva averlo. #18

fedede
12-09-2008, 13:21
il problema in sicilia è l'estate...direi che i riscaldatori puoi anche toglierli :-D :-D ...se li lasci...a ferragosto ti trovi il bollito bello e pronto :-D

vinci_s79
12-09-2008, 13:40
direi che i riscaldatori puoi anche toglierli

Appunto. 2 termoriscaldatori da 300w cadauno penso ce la facciano a mantenere 28° per pochi mesi, giusto quelli più freddi che da noi sono dicembre gennaio e febbraio. ;-)

folippo
14-09-2008, 23:49
ok per i riscaldatori, va benissimo partire dagli ospiti, e poi scegliere le attrezzature nel tuo caso cambierei qualcosina:

- ok per la luce (poca), visto che i discus vivono in acqua spesso torbida e troppa luce può infastidirli, semmai controlla di non avere un tirante d'acqua che supera i 50-60 cm;

- ok (di nuovo) per la luce visto che i discus gradiscono ampi spazi e non troppa vegetazione, che te ne fai di 300W se poi metti un pò di Vallisneria?

- non oso pensare quanto costino 60kg di akadama hard quality, date le considerazioni precedenti io dimezzerei (almeno) il suo uso, magari definendo degli spazi piantumati in cui usarla e poi lasciando il resto al sacrosanto giaietto quarzifero marrone scuro (sempre per quanto detto sopra);

... e complimenti per la vascona... ;-)

vinci_s79
16-09-2008, 23:26
emmai controlla di non avere un tirante d'acqua che supera i 50-60 cm;

Non capisco bene cosa intendi. Cmq il tirante la vasca lo ha ed è il classico tirante siliconato sul vetro 2 bacchette di vetro orizz. e 1 che copre la profondità della vasca, ovvero 50cm ed è posta circa 5/8cm sotto il bordo della vasca.
non oso pensare quanto costino 60kg
60euro :-(
lasciando il resto al sacrosanto giaietto quarzifero marrone scuro
non se ne parla, ho speso 60euro x quella terra, e devo
usarla tutta, devo ancora comprare la flourite.......altri 50euro circa #23
mi sto svenando -11 -11 -11

folippo
17-09-2008, 12:11
-05

l'AKADAMA UN EURO AL KILO??? ...

...

dove? -05

mi pare che tel'abbiamo più o meno regalata, o forse me ne intendo pochino di Akadama...

vabbé se ce l'hai, è un'alto conto! ;-)

il tirante d'acqua è letteralmente la distanza tra la superficie dell'acqua e quella del fondo. Più è grande il tirante, meno luce arriva alle piante giù... #36#

vinci_s79
17-09-2008, 13:08
l'AKADAMA UN EURO AL KILO??? ...

su ebay
tirante d'acqua è letteralmente la distanza tra la superficie dell'acqua e quella del fondo. Più è grande il tirante, meno luce arriva alle piante giù...

Ma il tirante è di vetro ed è largo 5/6cm #36# #36#

miccoli
17-09-2008, 13:09
scusa ma vuoi usare aka e fluorite insieme?
non so cosa succederebbe
l akadama assorbe sali e carbonati,la fluorite si dice che ne rilasci...
se usi l akadama falla maturare bene preventivamente.
:-)

folippo
17-09-2008, 16:14
vinci_s79, un tirante che renda più solida la vasca è una cosa, io dicevo che se la tua vasca è più ALTA di 55-60 cm la luce che ti serve è ancora di più del normale.

Tirante d'acqua significa altezza d'acqua. Per essere più precisi, siccome tu puoi scegliere di avere 5 cm di fondo come 15, allora si usa la parola tirante d'acqua, per ché quella è la misura che ci interessa.

miccoli, vorrei approfittare per chiederti una cossa, sto prendendo una vasca usata con un fondo ADA, non l'Akadama, ma comunque un costosissiomo fondo ADA. Il fondo è messo lì da meno di un anno, per cui credo proprio di poterlo usare, ma di solito quando dura il suo effetto (fai conto che non ci sono molte piante, in quella vasca)?

folippo
18-09-2008, 10:18
aggiornamento per miccoli,

il suolo è il costosissimo Malaya... sta li da circa un anno e mezzo, ma ha dato da mangiare a poche Rotala

miccoli
18-09-2008, 12:53
non so di preciso quanto possa durare nel tempo,ma credo che dopo un anno e mezzo sia pressoche ''sfinito'',ma se la vasca è stata attiva sempre ,puoi sfruttare le colonie batteriche presenti nel fondo e integrare con tabs
:-))

folippo
19-09-2008, 10:44
si, penso che lo farò... e tra l'altro così non dovrò preoccuparmi di controllare kH e compagnia, grazia!

;-)

vinci_s79
23-09-2008, 09:13
vinci_s79, un tirante che renda più solida la vasca è una cosa, io dicevo che se la tua vasca è più ALTA di 55-60 cm la luce che ti serve è ancora di più del normale.

aaaaaaah ok, la vasca è alta 55cm se consideri i cm che vanno via per via del tirante e lo spessore del fondo si arriva ad un altezza di colonna d'acqua non superiore ai 47/47cm.
Se ti interessa l'kadama posso contattare il tipo che la venduta a me. ;-)

vinci_s79
23-09-2008, 09:15
scusa ma vuoi usare aka e fluorite insieme?
non so cosa succederebbe
l akadama assorbe sali e carbonati,la fluorite si dice che ne rilasci...
se usi l akadama falla maturare bene preventivamente.

So lo so miccoli infatti è previsto un lungo periodo di maturazione dei due materiali con la sola acqua #06 #06 #06

vinci_s79
21-11-2008, 15:15
-e56 -e56 -e56 -e56 -e56 -e56

vinci_s79
21-11-2008, 15:15
-e56 -e56 -e56 -e56 -e56 -e56