Entra

Visualizza la versione completa : carino vero?

micaela90
10-09-2008, 14:29
http://www.italypet.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_89438/annuncio.htm

foto presa da qui http://www.acquariofilia.biz/allegati/89438_205.jpg

acqua1
10-09-2008, 14:34
micaela90,
..fantastico.....

GROSTIK
10-09-2008, 14:39
una figata però bisogna vedere bene le esigenze e la compatibilità ...

Riccio79
10-09-2008, 16:16
Bellissimo....peccato che il polpo ad anelli sia uno degli animali più velenosi del mondo....

oceanooo
10-09-2008, 16:17
Bellissimo....peccato che il polpo ad anelli sia uno degli animali più velenosi del mondo....

e non è bene #07 #07

Riccio79
10-09-2008, 16:22
oceanooo, se non sbaglio già solo toccandolo si rischia la morte...l'ho visto in un documentario sugli animali più velenosi in natura.... davanti a questo c'era giusto quella medusa australiana che miete vittime ogni anno.... Il polpo in questione è bellissimo perchè è grande si e no come un pugno chiuso....

gio2180
10-09-2008, 16:48
Stupendo!!!!!

Pfft
10-09-2008, 16:51
Riccio79, solo il morso è velenoso (mortale .. e non esiste antitossina..) almeno a quanto mi ricordo.
E comunque è presente in tantissimi listini di importatori di pesci per acquari e costa pure poco..

oceanooo
10-09-2008, 16:58
Riccio79, solo il morso è velenoso (mortale .. e non esiste antitossina..) almeno a quanto mi ricordo.
E comunque è presente in tantissimi listini di importatori di pesci per acquari e costa pure poco..
ed è mantenibile in vasca??

Pfft
10-09-2008, 16:59
oceanooo, perchè non dovrebbe ?

Ovvio che uno DEVE sapere a cosa va incontro.. personalmente rischiare la vita mi sembra stupido.. ma non voglio certo giudicare per gli altri.

Cenere
10-09-2008, 17:02
Mi ' capitato di vederli in n negozio, sono bellissimi!!!
Metterli in vasca pero'.... #24

Riccardo2830
10-09-2008, 17:04
Riccio79, quoto..
visto in negozio proprio una settimana fa..roba da denuncia..
non so come facciano ad averli..si rischia la morto in 90 ore e non esiste antidoto..
documentario visto proprio ieri sera su sky

awake
10-09-2008, 17:11
assolutamente sconsigliato data la pericolosita'(anche se i pescatori indonesiani sostengono che il solo contatto non sia pericoloso,il morso non lascia speranza).

sicuramente animale bellissimo ed affascinante, dal prezzo veramente modico.

riporto quanto scritto su varie stocklist di esportatori indonesiani : blue ring octopus EXTREEMLY TOXIC.

Riccio79
10-09-2008, 17:11
Pfft, non avevo idea che lo vendessero tranquillamente in negozio...lo trovo quasi incredibile...
So che quando si "innervosiscono" gli anelli diventano blu fosforescente.....

giangi1970
10-09-2008, 17:14
Riccardo2830, Visto ieri in autostrada un Ferrari a 260-280 Km/h.....poteva fare una strage in 10 secondi..........in mani sbagliate tutto e' pericoloso...... ;-)

Riccio79
10-09-2008, 17:16
Visto ieri in autostrada un Ferrari a 260-280 Km/h.....poteva fare una strage in 10 secondi..........in mani sbagliate tutto e' pericoloso......

E' per questo che non mi compro una moto da strada!!! :-D :-D :-D

Riccardo2830
10-09-2008, 17:21
giangi1970, :-) vero di pirla ce n'è tanti in giro, il mondo ne è pieno..mmm #24 tu come hai capito che andva a quella velocità?ti sei messo ad inseguirla? :-)

scherzi a parte è vero ma la ferrari, come molte cose le puoi controllare tu personalmente mentre guidi (parla un motociclista passato alla pista per evitare i pericoli della strada) ma la velocità/reazione di un animale molto intelligente quale il polipo non sono reazioni che puoi controllare direttamente..poi come giustamente dice pfft non giudico chi ce l'ha o chi lo compra, spero solo che i negozianti avvisino del pericolo..

giangi1970
10-09-2008, 17:33
Riccardo2830, Logicamente era un esempio e il Ferrari non l'ho visto.....
L cosa piu' veloce che vedo ultimamente e' il mio pisello....e mia moglie e tutt'altro che felice......
L'importante come dici tu e' che il negoziante faccia capire alla perfezione a cosa si va' incontro.....e per fortuna ce ne'.......
E' toccata a me......volevo a tutti i costi trovare una tarantola(o qualcosa di simile) per mio figlio(che e' uno sfegatato di spiderman)e allestire un rettilario.....il negoziante,oltre a dirmi che ne e' vietata la vendita(ma si trovano ugualmente)mi ha anche spiegato a cosa andavo incontro per filo e per segno.......
Finale....se mio figlio vorra' dei ragni a casa aspettera' di averne una sua....... ;-)

ale_nars
10-09-2008, 17:35
la cosa assurda è che ho visto questo polpo in un negozio on-line proprio ieri...e non c'era nessun avviso riguardo la tossicità dell'animale...non sarà il caso di avvertirli? -05

giangi1970
10-09-2008, 17:44
ale_nars, Ecco questo si che fa' rabbrividire..........

Perry
10-09-2008, 17:46
Sono stupendi...quando sono sotto stress i pois blu "pulsano"..per tutto il resto quoto praticamente tutti..
se penso che a Siena c'era un negozio che li aveva..ad un certo punto haspostato una roccia per farci vedere la "novità"..appena visto io e zuello gli abbiamo detto "ma che c**** fai!! Se ti morde crepi!" e lui "ma và..ahaha al massimo resti paralizzato per un po'"... e epr fare il brillante mancava soloche lo prendesse a ditate.. #07 #23

giangi1970,
ero io :-D

Riccardo2830
10-09-2008, 17:52
giangi1970, :-D il pisello + veloce del west??? :-D

ottima scelta per la tarantola.. :-)

ale_nars, forse sarebbe meglio..

micaela90
10-09-2008, 19:01
penso che il 98% delle persone nn sappia che è così pericoloso
questo non è il solo annuncio che ho trovato su questo animale , e su altri animali
molto frequenti come alcune particolari specie di pesci pietra

però resta cmq BELLISSIMO DA VEDERE :-))

Donix
10-09-2008, 19:06
:-D bellissimo....pericolosissimo.... :-D
mai fidarsi delle impressioni!! ;-)

ale_nars
10-09-2008, 20:19
http://www.aquatic-world.net/cart/?p=productsMore&iProduct=287&sName=hapalochchiaena-maculosa
l'ho ritrovato.......

pepa_90
10-09-2008, 20:43
ma quanto diventa grosso???

allora il tipo nel video starebbe per morire se il nostro amico polipo fosse velenoso, giusto?

http://it.youtube.com/watch?v=kLPXpluXnFE&feature=related

ale_nars
10-09-2008, 20:50
pepa_90, no,se non è stato morso...

pepa_90
10-09-2008, 21:17
ma ha i denti? o aculei, o spine?

Alessandro Falco
10-09-2008, 21:21
ha il becco...

pepa fai amicizia co micaela! siete coetanei e gli piacciono i poliponi!

acqua1
10-09-2008, 21:24
...magnifico.....
meriterebbe una vasca apposta.......

Abra
10-09-2008, 21:43
...magnifico.....
meriterebbe una vasca apposta.......

#36# #36# #36#

Alessandro Falco
10-09-2008, 21:44
in USA e Germania li allevano..

Riccio79
11-09-2008, 10:14
L cosa piu' veloce che vedo ultimamente e' il mio pisello....e mia moglie e tutt'altro che felice......

giangi1970, :-D :-D :-D :-D :-D :-D Questo si che è un problema....

Riccio79
11-09-2008, 10:24
ale_nars, non ti voglio dire una c....a ma il nome scientifico del polpo ad anelli blu è Hapalochlaena lunulata..... voglio sperare che magari quello del sito che hai postato sia una specie meno tossica...ma non ci conto tanto eh..

Abra
11-09-2008, 11:33
ma di vasca necessita...come misure e popolazione ? :-))

Rive Gauche
11-09-2008, 11:37
Scusate, io in materia di polpi sono davvero ignorante, diciamo una bestia, a parte quelli lessi con patate, aglio e prezzemolo.... #19
Però... non è possibile che di quel tipo ce ne siano di velenosi e non? Tanto per capirci, in Italia non ho mai visto vendere Vedove Nere, mentre le non velenose tarantole si vedono in ogni dove. Eppure sempre di ragni si tratta.
E' solo un dubbio...

Riccardo2830
11-09-2008, 11:53
Rive Gauche, che le tarantole non siano velenose ho i miei dubbi..
e poi credo proprio le abbiano ritirate dal commercio in quanto velenose.. :-)

Riccio79
11-09-2008, 12:23
Rive Gauche, come le tarantole non sono velenose??? Che stai a di??
Abracadabra, Piacerebbe sapere anche a me in che vasca si potrebbe tenere un polpo di quelle dimensioni..... anche se immagino dai 200 litri in su....
Pensa che su uno dei siti segnalati dove lo vendono, c'è scritto "date le sue piccole dimensioni può stare tranquillamente nel vostro acquario di barriera....." Ma secondo loro che mangia un polpo?? :-D :-D

Riccio79
11-09-2008, 12:24
Rive Gauche, come le tarantole non sono velenose??? Che stai a di??
Abracadabra, Piacerebbe sapere anche a me in che vasca si potrebbe tenere un polpo di quelle dimensioni..... anche se immagino dai 200 litri in su....
Pensa che su uno dei siti segnalati dove lo vendono, c'è scritto "date le sue piccole dimensioni può stare tranquillamente nel vostro acquario di barriera....." Ma secondo loro che mangia un polpo?? :-D :-D

ale_nars
11-09-2008, 12:44
Riccio79, anche quello della prima foto è un maculosa... e ti confermo che un sito dice che è velenoso e ritenuto pericoloso anche per l'uomo.

Rive Gauche
11-09-2008, 15:17
Riccardo2830,
Riccio79,
da quanto ne so io, la tarantola non dovrebbe essere velenosa, o almeno possiamo dire non "letale". Lo credo in quanto una mia carissima amica che ha vissuto per circa 10 anni in Mexico, ne aveva portata una in Italia (non chiedetemi come abbia fatto), e pensate che la portava sempre in giro con se tenendola nascosta sotto il cappellino. Da ciò ne deduco che non fosse velenosa. Diciamo che una Vedova nera, tornando all'esempio di prima, non la terrei in quel modo.
Inoltre, leggendo questo articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Lycosa_tarentula
direi che il mio discorso viene condiviso.

ste_i76
11-09-2008, 16:18
questa è la descrizione

Polpo ad anelli blu
Nome scientifico: Hapalochlaena lunulata

Piccolo polpo, dai tentacoli corti e dal corpo che termina a punta. I tentacoli spesso sono portati arricciati in su mentre l'animale si sposta usando la corrente d'acqua dal sifone. Tipica colorazione ad anelli blu di largo diametro, che possono essere nascosti, ma di norma vengono mostrati in presenza di un subacqueo, come colorazione di avvertimento. Corpo 5 cm, tentacoli 7 cm.
Vive tipicamente in baia, laguna e nel reef interno. Caccia piccoli crostacei e pesci. Il suo morso è velenoso, potenzialmente mortale anche per l'uomo. Specie rara, e difficile da vedere.
Esistono diverse specie di Hapalochlaena, tutte caratterizzate da macchie blu e tutte velenose (probabilmente). La specie che è balzata agli onori delle cronache per l'uccisione di esseri umani (3 dal 1950 a oggi, in Australia e a Singapore), spesso erroneamente identificata come H. lunulata, è in realtà una specie diversa ancora non descritta (Hapalochlaena sp.). H. lunulata è ritenuta pericolosa, anche se in effetti non sono noti casi mortali.
Nella nostra zona può essere confusa con un'altra Hapalochlaena sp., che si riconosce per gli anelli di diametro inferiore.
Le specie del genere Hapalochlaena, albergano nelle loro ghiandole salivari dei batteri simbionti, che sono responsabili della produzione di una tossina micidiale, la tetrodotossina (la stessa prodotta dai pesci palla). Questa neurotossina uccide provocando la paralisi progressiva (reversibile) di tutti i muscoli volontari. La morte soravviene per paralisi dei muscoli respiratori, e può essere evitata somministrando respirazione artificiale.
Va detto che la specie non è assolutamente aggressiva, e utilizza il morso velenoso per difesa solo se non ha altra scelta.

Ambiente: Baia costiera, Laguna, Piattaforma corallina, Sabbia

Distribuzione: Indonesia

condormannaro
11-09-2008, 16:49
Non vorrei apparire troppo serio o pignolo, ma desidero richiamare la vostra attenzione su alcune questioni.

La vendita di quel polipo, che si chiama Hapalochlaena maculata, non è di per sè vietata in Italia.

-----------------------------

Per chi fosse interessato, riporto rapidamente i contenuti della legge in materia di animali pericolosi:

In Italia non è vietata la detenzione di tutti gli animali pericolosi, ma solo di alcuni.

Quali?

Fu la legge 150/92 che, dopo aver stabilito le sanzioni penali per le violazioni della normativa Cites nei primi cinque articoli, visto che si parlava di animali, nell'art. 6 stabilì che era vietato detenere mammiferi e rettili pericolosi, rimandando l'individuazione degli stessi ad un successivo decreto.

Questo decreto fu approvato un paio di anni dopo. Si tratta del D.M. 19/04/96, e contiene la famosa lista (coccodrilli, serpenti velenosi ecc.).
Tale lista soffre di un peccato originale: la legge 150/92 aveva già stabilito che si parlava di mammiferi e rettili, e quindi il decreto non potè che limitare la lista a queste due classi di animali.

Risultarono quindi eslcusi molti animali pericolosi, appartenente ad altre classi.

In seguito, per ovvie ragioni, si dovette cominciare a tener conto di questa "distrazione".

Accadde durante la torrida estate del 2003.

Venne infatti approvato un decreto legge, convertito con modificazioni, che estendeva il divieto agli aracnidi che possono arrecare danno all'uomo, senza farne una lista nominativa (D.L. 159/03).

Si chiudeva così il buco più grande, soprattutto da un punto di vista statistico (nelle case degli italiani, girano più ragni che polipi).

Restano però in piedi altri buchi, fra cui quelli relativi ai polipi, ai pesci e alle meduse pericolose...

------------------------

Alla luce di quanto sopra, la detenzione di quel polipo non è vietata, come non ne è vietata la vendita.

Ad essere tuttavia precisi, ci sono comunque un paio di problemini.

Il primo è che esiste l'art.672 del codice penale, che punisce (a dire il vero in modo ridicolo, con una multa da 25 a 258 euro) chi affida a persona inesperta un animale pericoloso.
Si tratta di una fattispecie che un tempo era reato, e che ora è solo un illecito amministrativo (come quando si passa con il rosso, per capirci).

Il secondo problemino, ben più grande, è che se chi compra quell'animale viene morso, il reato di omicidio colposo è quantomeno ipotizzabile, soprattutto se nell'annuncio di vendita viene omessa la pericolosità dell'animale (come nel caso del negozio on-line di cui ale-nars ha riportato il link).

Qui la questione diventa tecnica, nel senso che il difensore ben potrebbe sostenere la mancanza di nesso causale, soprattuto in funzione del tempo trascorso. Ma ci sarebbe da discutere...

A parte gli aspetti legali, proprio l'altro giorno si parlava, su questo forum, dell'opportunità che venga consentita la pubblicità a negozi on-line che non mettono bene in mostra i propri contatti. Fra questi, il caso vuole che ci sia proprio il negozio che vende quell'animale.

Sono questioni ovviamente scollegate, ma che dovrebbero comunque far riflettere sul modo di procedere piuttosto garibaldino di alcuni (per fortuna pochi) negozianti.

Considero personalmente molto grave la vendita di quell'animale on-line, tanto più senza alcun avviso circa la sua estrema e fatale pericolosità.

Forse qualcuno non sa, tra l'altro, che il polipo è il principe delle evasioni dall'acquario. Mi chiedo quali rischi potrebbero correre adulti e bambini in un'abitazione...

A questo punto, credo sarebbe il caso di segnalare alle Autorità l'episodio, cosa che mi riservo di fare.

Un buon controllino, con pelo e contro pelo, spesso aiuta i più maldestri a trovare la retta via.

A presto

Riccio79
11-09-2008, 18:15
condormannaro, io non discutevo sul fatto che sia vietata la vendita o meno, dico che è da pazzi prendersi un animale che, causa magari distrazione, può portarti alla morte...
Poi che sia legale venderlo è un altro discorso, sei un pazzo se lo compri...Intendiamoci, anche il pesce leone (pterois volitans) è velenoso, ma praticamente lo devi prendere in mano mettendo la mano sulle spine, e comunque è alquanto doloroso, ma non mortale.....
Nel caso del polpo potrebbe anche morderti mentre fai manutenzione in vasca, magari si sente aggredito e si difende....
Poi ognuno a casa sua fa quel che vuole...Anni fa comprai una tartaruga "azzannatrice" (chelidra serpentinis) animale per me stupendo, ma dopo 3 anni che lo avevo ne è stata vietata la vendita e dovevi denunciarlo all'ASL o che so altro..... E' ovvio che era pericoloso, se ci mettevi le mani dentro lei ti azzannava e quando è diventata con un carapace di quasi 30 cm il suo morso ti poteva tranquillamente staccare un dito....a quel punto l'ho consegnata alla forestale....

condormannaro
11-09-2008, 23:24
Riccio79, mi sa che non ti sei letto bene il mio messaggio :-)

Per tua comodità, ne riporto un breve passo:

Considero personalmente molto grave la vendita di quell'animale on-line, tanto più senza alcun avviso circa la sua estrema e fatale pericolosità.

Forse qualcuno non sa, tra l'altro, che il polipo è il principe delle evasioni dall'acquario. Mi chiedo quali rischi potrebbero correre adulti e bambini in un'abitazione...

A presto

Alessandro Falco
11-09-2008, 23:31
Condor, se ti leggesse Steven Spielberg...

:-))

Perry
11-09-2008, 23:33
soprattuto in funzione del tempo trascorso

in che senso? (semplice curiosità)

condormannaro
11-09-2008, 23:35
Condor, se ti leggesse Steven Spielberg...

:-))

Perchè? Non l'ho capita #17

Alessandro Falco
11-09-2008, 23:39
per il polpo che esce dall acquario e va ammazzando donne e bambini :-D :-D

condormannaro
11-09-2008, 23:45
soprattuto in funzione del tempo trascorso

in che senso? (semplice curiosità)

Carissimo Perry,

provo a spiegarlo.

Affinchè si venga puniti per un fatto, il nostro ordinamento prevede che ci debba essere un legame fra l'azione del soggetto e l'evento. In parole povere, fra quello che ha combinato il presunto criminale, e il fattaccio (la morte, per esempio).

Questo legame si chiama nesso causale.

Quand'è che un'azione causa un evento, e che quindi c'è questo benedetto nesso causale?

Sembrerebbe ovvio e facile, ma non lo è.

Se io ti sparo ad un piede, tu vieni portato in ambulanza e poi l'ambulanza finisce in un burrone perchè gli scoppia una gomma, e tu muori, si può dire che io ho causato la tua morte?

Esistono varie teorie.

La più antica (ed idiota) è quella della condicio sine qua non. In sostanza si toglie la mia azione dalla sequenza dei fatti, e si verifica se l'evento si sarebbe comunque verificato. Se io non ti avessi sparato tu non saresti morto, perchè sull'ambulanza non ci saresti salito.

Ergo: io ho causato la tua morte.

E' un sistema antico e superato per attribuire gli eventi a coloro che hanno agito.

Oggi prevalgono altri sistemi, come quello che privilegia criteri scientifici.

Normalmente, secondo leggi scientifiche, il mio colpo di pistola al piede è stato sufficiente per causare la tua morte? No (secondo la scienza medica, normalmente un colpo di pistola al piede non uccide), quindi non sono io la "causa" dell'evento.

In questa interpretazione del nesso causale, conta, e qui veniamo alla risposta, il fattore tempo.

Se io ti vendo il polipo velenoso, magari senza dirti nulla, e tu vieni morso appena arrivi a casa a metterlo in acqua, è molto più solido il nesso causale rispetto al caso in cui tu vai a casa, lo metti in vasca, e dopo due anni vieni morso.

Per il giudice che va a valutare i fatti, più passa il tempo più, tendenzialmente, l'evento si...distacca dall'azione, allentando il nesso causale.

Perchè? Beh, perchè più passa il tempo pià sono i fattori che entrano in gioco, come è piuttosto intuibile...

Spero di essere stato più chiaro.

A presto

Alessandro Falco
11-09-2008, 23:48
Meno male che nn ho preso legge -28d#

condormannaro
11-09-2008, 23:48
per il polpo che esce dall acquario e va ammazzando donne e bambini :-D :-D

Non è ipotesi così peregrina.

Chiunque abbia visto in azione un polpo sa che da un acquario è molto probabile ritrovarselo fuori.

Il caso di un bimbo che lo vede e lo tocca non mi sembra così improbabile.

Senza contare i bambini che mettono mani in vasca, o cose simili.

Un animale del genere non dovrebbe a mio avviso essere venduto, tanto meno on-line, e tanto meno senza specificare la sua pericolosità.

Ora mi chiedo: cosa costava a quel negozio scrivere fra parentesi le seguenti due parole "animale velenoso"?

Il sospetto che sia stato volontariamente omesso, per favorirne la vendita, è piuttosto forte.

Io a scrivere quelle due parole ho impiegato due secondi della mia giornata...

A presto

Perry
11-09-2008, 23:55
condormannaro,
c'ero arrivato per logica, ma una cosa non mi è chiara nel caso specifico.
Ok che

è molto più solido il nesso causale rispetto al caso in cui tu vai a casa, lo metti in vasca, e dopo due anni vieni morso

però il fatto succederà lo stesso tra 2 anni perchè tu me lo hai venduto senza informarmi della pericolosità.
O forse la cosa è molto meno "grave" perchè nel frattempo avrei potuto informarmi? Resta comunque il fatto che tu, venditore, non mi hai informato.
Chiedo scusa se forse è un po' OT ma questa cosa mi intriga..

Alessandro Falco
11-09-2008, 23:56
che tralaltro se ce lo scrivevano ne vendevano pure di piu' #23

acqua1
11-09-2008, 23:58

il fascino del rischio.... #36#

condormannaro
12-09-2008, 00:03
condormannaro,
c'ero arrivato per logica, ma una cosa non mi è chiara nel caso specifico.
Ok che

è molto più solido il nesso causale rispetto al caso in cui tu vai a casa, lo metti in vasca, e dopo due anni vieni morso

però il fatto succederà lo stesso tra 2 anni perchè tu me lo hai venduto senza informarmi della pericolosità.
O forse la cosa è molto meno "grave" perchè nel frattempo avrei potuto informarmi? Resta comunque il fatto che tu, venditore, non mi hai informato.
Chiedo scusa se forse è un po' OT ma questa cosa mi intriga..

Perry, questo criterio del tempo è un criterio che viene tenuto in conto, fra i tanti altri, nella valutazione del giudice. Non è codificato, e va adattato al caso di specie.

In questo caso potrei sostenere che in effetti, dopo molto tempo, è più probabile che l'appassionato si sia informato, sia stato avvertito, abbia "volontariamente" continuato ad allevare un animale pericoloso, per avendolo scoperto tale.
E' invece piuttosto probabile che se io ti vendo un animale velenoso e tu vieni morso dopo venti minuti, la tua libera "volontà" di tenere quel pericoloso animale non si sia ancora potuta formare.

Perdonami per la semplificazione, ma è solo per rendere l'idea.

La materia penale, in punto di causa dell'evento, è piuttosto complessa e mi sono tenuto su di un piano meramente divulgativo che soffre quindi, ovviamente, di inevitabili limiti.

A presto

condormannaro
12-09-2008, 00:03

Quant'è vero...

Marco AP
12-09-2008, 09:29
Non vorrei dire una cavolata, ma ricordo anche io di aver visto su Nat Geo un documentario che parlava degli animali più velenosi del pianeta e parlò anche di questo polipo... ma specificando anche che era molto raro da trovare e spesso confuso con un altro polipo molto simile e del tutto innoquo... E se fosse questo?

Provo a documentarmi, Ciao ;-)

condormannaro
12-09-2008, 11:57
Non vorrei dire una cavolata, ma ricordo anche io di aver visto su Nat Geo un documentario che parlava degli animali più velenosi del pianeta e parlò anche di questo polipo... ma specificando anche che era molto raro da trovare e spesso confuso con un altro polipo molto simile e del tutto innoquo... E se fosse questo?

Provo a documentarmi, Ciao ;-)

Il nome sul sito di quel negozio è quello del polipo velenoso (anche se scritto male).

A presto

micaela90
12-09-2008, 17:59
a breve foto di altri esemplari pericolosi (ma davvero PERICOLOSI) messi in vendita su internet ...roba da matti

Riccardo2830
12-09-2008, 18:27
micaela90, ottima iniziativa..aspetto con ansia

micaela90
12-09-2008, 21:45
eccomi qui
vi presento un altro animale pericoloso che ho visto troppo spesso su internet (nn solo in siti italiani) per i miei gusti
viene nella peggiore delle ipotesi venduto come se fosse una ciprea cosa assolutamente non vera
il suo nome è Conus textile,una piccola creaturina che possiede un aculeo velenoso . Il veleno è spesso e volentieri mortale anche per l'uomo.

perchè viene venduto? perchè ne vanno pazzi i collezionisti visto che raggiunge delle belle dimensioni (se non ricordo male 10-15cm ma non sono sicura) ed ha un bel "GUSCIO"
ho visto qlk mese fa tanti annunci specie in francia con foto di conus giovanissimi molto simili a pagurini e innocenti lumache.

se doveste incontrare un annuncio e vi dovesse piacere , cercate prima di informarvi e cercate di capire bene a cosa potreste andare in contro!
appena ne trovo qlk in italiano lo posto.

vi allego una foto

con questi animaletti "carini" come da titolo si può rischiare la vita ,quindi facciamo attenzione ;-)

ALGRANATI
12-09-2008, 21:52
micaela90, attenzione che di conus ne esistono tantissime varità, molto simili tra di loro

micaela90
12-09-2008, 21:55
si è vero, purtroppo però alcune sn pericolose, se le vuoi prendere è meglio documentarti , consiglio solo questo ;-)

sedano
13-09-2008, 01:19
Scusate l'ignoranza ma i polpi non sono anche capaci di uscire dalle vasche o sbaglio? Non che si mettano a camminare per casa per carità, però uno magari appoggia la mano a bordo vasca e ci trova la sorpresina per nulla gradita...

Alessandro Falco
13-09-2008, 02:35
ricordiamoci anche che il polpo c ha la bocca in mezzo ai tentacoli... mica e' un pittbull!

condormannaro
13-09-2008, 06:41
ricordiamoci anche che il polpo c ha la bocca in mezzo ai tentacoli... mica e' un pittbull!

E' vero. Io però non sono mai stato morso da un pitbull, ma ben due volte da polipi.

A parte tutto, un animale dal morso mortale non andrebbe venduto senza spiegare chiaramente che si tratta di un animale pericoloso.

Tutti chiederebbero ad un negoziante se un serpente è velenoso o meno, perchè noi associamo un serpente al morso velenoso, ma non tutti chiederebbero se lo è un polipo.

E comunque, a parte anche questo, un animale velenoso che si può muovere con facilità, e che può uscire dalla vasca, anche se certamente non se ne andrebbe in giro a mordere la gente, è assolutamente da evitare.

Per tenere animali del genere occorrono condizioni di sicurezza particolari, e soprattutto la piena consapevolezza dell'allevatore.

Ciao

micaela90
13-09-2008, 13:07
condormannaro, sn d'accordo con te

appena ho un pò di tempo in più vi posto anche un paio di annunci sui pesci pietra
li ho visti spessissimo nei negozi , non dico che nn si possano allevare, però anche li è meglio informarsi e dare loro una "casa" adeguata

condormannaro
13-09-2008, 13:49
condormannaro, sn d'accordo con te

appena ho un pò di tempo in più vi posto anche un paio di annunci sui pesci pietra
li ho visti spessissimo nei negozi , non dico che nn si possano allevare, però anche li è meglio informarsi e dare loro una "casa" adeguata

:-)

mauro56
14-09-2008, 17:25
Questo e' carino e non velenoso
http://it.youtube.com/watch?v=xbvD2_k2M9E&feature=related

condormannaro
14-09-2008, 18:09
Questo e' carino e non velenoso
http://it.youtube.com/watch?v=xbvD2_k2M9E&feature=related

Bellissimo. Meriterebbe una vasca a sè...

ALGRANATI
14-09-2008, 21:50
cacchio questo è stupendo sul serio -11

bubba21
14-09-2008, 22:37
Ieri ho giusto visto un documentario su sky degli animali più pericolosi del mondo e nello specifico dell'australia.. Roba da abbrividire!

Citavano appuntoil polpo blu maculato, il cui veleno è uno dei più potenti al mondo e poi hanno parlato anche del Conus textile mostrando la sua pericolosità, che dire da paura! Ha queste specie di "sonda" velenosissima che riesce ad allungare fino a qualche centimetro e riesce a perforare la pelle.. Il veleno è tossico come quello di un cobra e non esiste antidoto..

sedano
14-09-2008, 22:55
Ragazzi perchè non facciamo un post sull'allevamento di polpi in acquario? Magari una specie che rimane piccola e non'è velenosa. Vasca ideale, metodo di mantenimento, luci, cibo, ecc. Che ne dite?

acqua1
15-09-2008, 00:10
mauro56,
bellissimo.....
li vorrei tutti.....
anche le seppie sono spettacolari.......
camaleontiche.....

Alessandro Falco
15-09-2008, 00:18
Le seppie sono il top....

cmq quel polpo mimo e' spettacolare...

per chi non lo sapesse, si chiama cosi perche' riesce ad imitare nuoto di sogliole, razze, stelle marine, seppie ecc...

i cefalopodi sono animali spettacolari..

per sapere tutto su di loro e sul loro mantenimento, visitate:

www.tomno.com

io ho rinunciato facilmente all' idea perche oltre a necessitare di una vasca dedicata non consentono un arredamento decente della vasca, poiche' si muovono i sassi a loro piacimento e passano gran parte del loro tempo nascosti...

per il resto, su quello che posso aiutare ho letto diverse cose....

addirittura dalla Germania si vendono polpi per acquari ancora dentro le uova, da far schiudere a casa...

Alessandro Falco
15-09-2008, 00:31
per aggiungere un caso agli animali velenosi venduti senza precauzioni...

io posseggo un riccio Astrophyga radiata...

mi ha punto un paio di volte, provocandomi un bel dolore che mi ha subito fatto pensare ad un veleno...

solo mesi dopo, sfogliando Coralli, leggo che infatti e' uno dei pochi ricci velenosi..

Morto non sono morto, pero' capite che non e' una cosa corretta...

mauro56
15-09-2008, 07:41
acqua1, il polipo lo ho avuto per anni nel mediterraneo, non e' bellissimo, ma si addomestica e da soddisfazioni (da solo). Le seppie sono un disastro, ne ho messa una nel mio med e circa 6 ore dopo, quando l'acqua a cominciato a schiarirsi dal nero che aveva buttato, mi sono avvicinato all'acquario. Risultato: uno schizzo di nero fuori dalla vasca e sul divano che le sta accanto con conseguente minaccia di divorzio... e cambio della tappezzeria macchiata definitivamente :-D :-D

mauro56
15-09-2008, 07:43
Nell'articolo i rischi dell'acquariofilo parlavo anche del corallo di fuoco (che non e' un corallo), in realta' credo che, come frequenza delle vendite e pericolosita', sia ai primi posti

condormannaro
15-09-2008, 07:47
acqua1, il polipo lo ho avuto per anni nel mediterraneo, non e' bellissimo, ma si addomestica e da soddisfazioni (da solo). Le seppie sono un disastro, ne ho messa una nel mio med e circa 6 ore dopo, quando l'acqua a cominciato a schiarirsi dal nero che aveva buttato, mi sono avvicinato all'acquario. Risultato: uno schizzo di nero fuori dalla vasca e sul divano che le sta accanto con conseguente minaccia di divorzio... e cambio della tappezzeria macchiata definitivamente :-D :-D

Alessandro Falco
15-09-2008, 08:38
Ho una storia molto particolare sul corallo di fuoco...
mio nonno ha lavorato in Africa per tanti anni, anche in Mar Rosso...

Li come solito all'epoca staccava pezzetti di corallo da riportare a casa...

Uno di questi era il cosiddetto corallo di fuoco, con il quale si graffio...

Visto con i miei occhi, ha ancora una visibile cicatrice ed ogni volta che prende in mano il pezzo di corallo gli si riaccende il prurito e si scurisce la ferita ( dice che gli diventa verde)...

tutto questo dopo 40 anni...

micaela90
15-09-2008, 13:30
stasera un pò di info su pesci pietra e lista dei veleni/animali velenosi
;-)

Riccardo2830
15-09-2008, 13:53
micaela90, vai vai anche se aprirei un topic fatto su misura con i contro fiocchi ;-)

mauro56
15-09-2008, 14:52
micaela90, vai vai anche se aprirei un topic fatto su misura con i contro fiocchi

ottima idea:
vai con "Animali nocivi in vendita" o simili

micaela90
15-09-2008, 20:13
sn pesci con scarsa attitudine al nuoto e vivono a stretto contatto con il fondale, si mimetizzano perfettamente per catturare le loro prede e sono in grado di compiere scatti improvvisi e decisamente inaspettati.
una puntura del pesce pietra (Synanceia verrucosa) è nel 80% dei casi mortale per l'uomo, c'è da dire però che non attacca facilmente...okkio quindi a non pestarlo!si mimetizzano in una maniera incredibile!!!
il corpo assomiglia veramente ad una roccia! e da adulti sn decisamente "ingombranti" credo proprio che superino perfino i 35/40cm
di certo non restano delle dimensioni degli esemplari che si trovano in commercio (sui 10 o 15cm)

il dolore può essere tanto forte da provocare uno stato di incoscienza.

per adesso ve li scrivo così, poi magari li raggruppiamo in un solo topic ;-)

domani sera vi posto la lista veleni/animali velenosi, speravo di avere un pò di tempo in più stas , sorry #12

condormannaro
15-09-2008, 21:18
che si fa quindi se ci capita l'enorme sfiga e disgrazia di essere punti?????
che io sappia (correggietemi se sbaglio) le sostanze velenose degli Scorpenidi sono neurotossine che si possono distruggere con il calore. chi viene punto deve immergere la parte colpita in acqua caldissima e chiedere di antibiotici acquistabili in centri specializzati
il dolore può essere tanto forte da provocare uno stato di incoscienza.

Cara micaela90,

apprezzo molto questa tua iniziativa di postare i dati sugli animali pericolosi che teoricamente potrebbero interessare gli acquariofili (e che secondo me è meglio evitare accuratamente).

Condivido anche l'idea di creare un apposito thread, come qualcuno ha proposto.

Permettimi tuttavia un suggerimento: evita di inserire ricette "fai da te" riguardo i rimedi in caso di puntura o morso.

Stiamo infatti parlando di situazioni di grave pericolo che, nella malaugurata ipotesi si dovessero verificare, possono e debbono essere affrontate solo da personale medico. E di corsa.

Di ricette della nonna ne esistono tante. Pensa che nel 1982 ero a Tahiti, dove abitava mia sorella, e di pesci pietra ce n'erano parecchi. Vivevano soprattutto in prossimità della foce di piccoli torrenti, ed i locali suggerivano l'impiego di succo di limone. Ovviamente chi veniva morso ci lasciava quasi sempre le penne...

A presto

micaela90
15-09-2008, 21:28
"che io sappia (correggietemi se sbaglio) le sostanze velenose degli Scorpenidi sono neurotossine che si possono distruggere con il calore. chi viene punto deve immergere la parte colpita in acqua caldissima e chiedere di antibiotici acquistabili in centri specializzati "

ciao condormannaro,
ho scritto di correggermi se sbaglio ,e per questo apprezzo moltissimo il tuo intervento
queste sono solo notizie che io ho appreso studicchiando e leggendo vari articoli
ho letto praticamente ovunque che , almeno momentaneamente queste sono le precuazioni in linea di massima ma poichè nn sono un'esperta ho scritto di dirmi se ci sono errori in quello che scrivo proprio perchè qualcuno magari potrebbe farsi male in occasione di un incontro troppo ravvicinato con queste creature.

che siano ricette della nonna o verità le primissime cure che io ho scritto ,non posso saperlo con certezza
per questo , riconoscendo il mio errore elimino quanto scritto

ero e sn restia a raccogliere tutto in una sola discussione proprio perchè non mi ritengo sufficientemente brava
ciao e grazie

condormannaro
15-09-2008, 21:39
Ciao micaela,

preciso solo di non averti corretto in quanto avresti sbagliato.

Mi sono limitato a suggerirti di non postare eventuali ed ipotetiche cure.

Non so affatto, nè posso saperlo (non sono medico), se siano valide o meno #24

Ti ringrazio per aver correttamente inteso lo spirito del mio intervento :-)

Aspettiamo le tue schede.

Grazie e a presto

acqua1
16-09-2008, 01:18
mauro56,

con conseguente minaccia di divorzio

mi hai dato una grande idea..................... :-D :-D :-D

ale_nars
16-09-2008, 02:53
micaela90, molti dei veleni dei pesci da te citati (tutti credo) sono termolabili,quindi si disattivano con il calore,immergere la parte colpita in acqua calda,però, è un arma a doppio taglio,in quanto, se il calore non distruggesse la tossina,fungerebbe da vasodilatatore favorendo l'assimilazione del veleno,quindi è meglio mettere una cosa calda solo nel punto della puntura (i pescatori usano le sigarette) e andare in ospedale.

micaela90
16-09-2008, 12:43
ok perfetto grazie per l'informazione
ricordavo infatti che l'acqua molto calda poteva essere di grande aiuto
però penso sia meglio seguire il suggerimento di condormannaro

non vorrei che qualcuno prendesse tutto quello che scrivo per oro colato, ripeto non sn un'esperta , solo una appassionata e una che purtroppo ha visto persone farsi molto male a causa di negozianti senza scrupoli , tutto qui #13 #12

mauro56
16-09-2008, 15:52
Non e' per farmi pubblicita' :-))
ma il capitolo "avvelenamenti da animali marini" di questo articolo lo avete letto?

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/rischi_acquariofilo.asp#Avvelenamenti

Donix
16-09-2008, 20:53
:-D mamma mia ragazzi! dal "CARINO!" al.... pericolo mortale!! :-D