PDA

Visualizza la versione completa : PARASSITOSI DA MICETI... HELP ME!!

M@rk84
10-09-2008, 13:20
Ciao Ragazzi,
ho notato che la mia femmina di Guppy, che tra l'altro sta per partorire, ha della macchiette lungo il corpo e delle conformazioni bianche, tipo batuffolini di cotone sulle branchie e sulle pinne che mi hanno detto sia una parassitosi da miceti, come la curo?

Grazie 1000 anticipatamente,
saluti.

M@rk

lele40
10-09-2008, 19:06
sicuro che nn sia ittio?sono puntini ed il suo corpo se ne sta riempiendo?

Jenny
12-09-2008, 23:33
..che sia ittio o fungo samprolegna ti consiglio due prodotti della tetra..io mi trovo benissimo da sempre e sparisce (ittio) e muore e si stacca (il fungo samploregna) tutto in pochi giorni..calcola comunque che il pesce malato deve stare minimo una settimana in quarantena per poi rinserirlo nella vasca di comunita'.
io uso GENERAL TONIC e CONTRALCK PLUS della tetra.un goccia di entrambe per 1 litro di acqua (io uso una vaschetta da gelato e isolo il pesce o i pesci malati) questo per 2 volte, un giorno si e laltro no, finche non sparisce nel caso fosse acuto...oppure lo fai una volta e lo lasci una settimana in vasca coi prodotti.

spero serva a chi non lo sapesse..ciao a tutti . ;-)

crilù
12-09-2008, 23:39
Oh perbacco -d12 che è sto mischiamento di prodotti?

Jenny
13-09-2008, 08:49
mischiamento? sono dei disinfettanti e antiparassiti esterni appositi per i pesci nei casi citati (anche per linterno , invece per i vermi intestinali gli somministro aglio tritato nel cibo) , e non danneggiano il pesce, ovviamente non esagerare con la dose..

crilù
13-09-2008, 10:22
Che sono medicinali lo sapevo, ma sapevo anche che non vanno mischiati ed usati diversamente da quanto indicato nelle istruzioni -28d#

Jenny
13-09-2008, 11:34
non vedo che contro indicazioni ci devono essere dato che uno fa come biocondizionatore e laltro come disinfettante..poi che ce ' scritto di non miscelarli (l'ho riletto per sicurezza dopo la tua risposta ) a me non risulta proprio, non lo menziona mai, ....
comunque sono parecchi anni che sono dentro nel mondo acquariofilo e non ho mai avuto problemi anzi !!mi trovo benissimo e i pesci stanno bene , veramente.. e non gli ritorna piu' ..dopo ovviamente gli faccio una cura di vitamine..

e comunque ognuno e' libero di pensare e provare a studiare nuove cure, documentarsi anche dalle esperienze degli altri o meno..nessuno nasce maestro, nemmeno io, infatti ho solo detto la mia esperienza! ;-)

lele40
13-09-2008, 16:49
i due medicinali in questione si possono miscelare ..ricordiamoci di attivare areatori ed attenersi alle dosi.ricordo che il gt e' un antibatterico ed il costraix un antiparassitoraio.nel acaso del ns utente sarebbe melgio prima capire che cosa ha per dare una cura corretta e nn esagerare con medicinali che potrebbero essere nn adatti allo scopo.

crilù
13-09-2008, 18:05
Boh...io sono rimasta al fatto di non mischiare i farmaci salvo diversa indicazione dela Casa, nn sapevo del GT e del Contraick -28d#

Jenny
13-09-2008, 18:32
si lele ha ragione