PDA

Visualizza la versione completa : funzionamento impianto osmosi

Coleman
10-09-2008, 12:31
ciao a tutti, vorrei acquistare un piccolo impianto a osmosi per il mio piccolo 50lt, ma sapreste dire più o meno come funziona? va attaccato al rubinetto di casa fisso o si può montare solo quando serve?quanto dura?grazie...

Mauro68
10-09-2008, 12:40
Coleman, Ciao..

L'impianto, solitamente, ha già un attacco da 1/2 pollice.. ti prendi un riduttore 1/2 pollice -> 3/8 (tipo quelli in ottone cromato x le lavatrici) e lo attacchi al flessibile della doccia... poi metti il tubicino (di solito blu) dell'acqua buona nella tanica di raccolta e l'altro tubicino (di solito rosso) nello scarico della doccia...
Io, quando mi serve, lo monto nella doccia con la tanica di raccolta apro.. così anche se dovesse x assurdo scoppiare un tubo dentro la doccia chiusa, non faccio danni x casa... :-))

Ti consiglio di prenderlo con il pre-filtro x sedimenti e ricorda che i primi 20/25 lt. di acqua prodotta devi buttarla via...

uccio2
16-07-2014, 17:23
è appena arrivato l'impianto di osmosi:
avendo visto le dimensioni per me mostruose, ho preso in considerazione di metterlo sotto il lavello, in caso di necessità faccio fuoriuscire i tubi dell'acqua sopra il lavello e ci piazzo la tanica.
Non ho assolutamente esperienza con questi impianti RO.
Non è che c'è probabilità che scoppino i tubi?
qualcuno lo ha montato sotto il lavello o comunque fuori dalla doccia dove è decisamente più sicuro ma nel mio caso spaventosamente scomodo?

Spero di avere informazioni da tanti.
Grazie in anticipo.

tene
16-07-2014, 19:27
il guaio piu' frequente e' legato al fatto che ci si dimentica di chiuderlo e trabocca la tanica.
se e' possibile sarebbe meglio lasciarlo sempre collegato e far fare ai tubi delle curve piu' in alto dell'impianto ,in modo che resti sempre acqua dentro anche dopo averlo chiuso ,nel caso lo si scolleghi sarebbe bene mettere dei rubinetti ai tre tubi in modo da tenerlo appunto pieno ,questo perche' sarebbe bene la membrana rimanesse sempre bagnata

uccio2
17-07-2014, 18:53
Grazie Roberto,
Ho la possibilità di lasciarlo fisso sotto il lavabo, non sapevo si potessero aggiungere rubinetti.
Schizzo a comprarli, ho chiamato e me li spara a 5 EUR

tene
17-07-2014, 20:36
La mandata se la tieni collegata non ha bisogno di rubinetto , quindi te ne servono due, mi raccomando nessuna parte in metallo, solo plastica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk