PDA

Visualizza la versione completa : T8 da 15W, quale spettro?

drbazz
10-09-2008, 12:02
Ciao a tutti

sto per riallestire la mia vasca, e sono indeciso su che T8 scegliere..
ho posto per un solo neon, quale è la gradazione migliore per la mia situazione?

la mia vasca porta una sola lampada da 15w, per ora sto utilizzando una askoll aqua-glo 15w e mi trovo abb bene

le piante che vorrei inserire sono le più "classiche" per poter fare un acquario "sostenibile"
quindi anubias Cryptocorine Vallisneria Echinodorus e qualche hygrophilia

grazie per l'aiuto prezioso!

carp
10-09-2008, 13:05
Ciao a tutti! Già che ci sono faccio anche io una domanda simile.
Dovendo inserire 2 Vallisneria spiralis e 4 Anubias nel mio acquario da 34Lt, e avendo la possibilità di montare una sola lampada T8, cosa mi consigliate?
Mi sembra di aver capito che le piante che ho scelto necessitano di poca luce, ho letto in altri tipic che per questa tipologia di piante bisognerebbe rispettare il valore di 1W/0,5Lt, mi servirebbe quindi una lampada da 68W? E' l'unico dato che devo tenere in considerazione? (ora ho montato una lampada che riporta questa denominazione: F15T8/D)
Infine una domanda sciocca...Per quanto dovrei tenere accese le lampade? #12
Fatemi sapere
Grazie

carp
11-09-2008, 13:23
:-(

drbazz
13-09-2008, 14:05
aggiunte informazioni e rischieste più specifiche #36#

artdale
13-09-2008, 18:33
C'è poco da dire, in effetti.
15W su 60 litri sono piuttosto pochi. Spettro e temperatura di colore, nell'ambito di lampade idonee all'uso acquaristico, diventano, alla fine, una scelta estetica piuttosto che di qualità dell'illuminazione stessa in quanto cambia davvero poco.
Attenzione a scegliere piante che tolerano basse illuminazione. Tieni presente che, ad esempio, non tutte le specie di cryptocoryne e/o di echinodorus sono adatte a quel tipo di illuminazione.
Mi orienterei piuttosto si sulle crypto, facendo attenzione alle singole specie, e piuttosto che le echino andrei sulle microsorum (specie la windelow) e/o anubias. Volendo un muschio.
La vallisneria te la sconsiglio per un 60 litri in quanto viene troppo grande.

drbazz
13-09-2008, 18:40
grazie mille per i consigli, in effetti dovrei aggiungere una lampada, ma non sono molto esperto di fai da te e ora come ora non ho molto tempo per questi lavoretti

per vedere le esigenze delle piante ho trovato questo link, è affidabile?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

mareblu
13-09-2008, 19:45
certo che è affidabile ma non basarti solo su quello, informati bene come ti ha consigliato artdale sulla specie da scegliere.

per carp , mi sa che hai confuso i dati perchè di solito è 0,5 w per ogni litro e per quanto riguarda le vallisneria vale lo stesso discorso fatto a drbazz , piuttosto valuterei una echino ozelot.
ciao

carp
14-09-2008, 15:55
mareblu hai ragione. In effetti per l'illuminazione per le Anubias il rapporto da tenere in considerazione è 0,25w/1lt (sempre se non sbaglio ancora :-)) ), e quindi avendo un acquario da 34Lt e limitandomi ad inserire solo delle Anubias, con una lampada da 15W direi che sono già oltre a quello che servirebbe. Giusto?
Invece per le ore di illuminazione voi come mi consigliate di fare?

mareblu
15-09-2008, 21:52
carp , ho visto ora il tuo profilo e devo farti i complimenti per l'allestimento , certo se metti delle piante vere non può che migliorare , puoi mettere le anubias ed anche le microsorum , altre piante verrebbero mangiate dagli oranda quindi la tua illuminazione va bene così com'è , per il periodo non supererei le 8 ore.
ciao.

carp
16-09-2008, 13:30
Perfetto! grazie mareblu! sei grande!