Entra

Visualizza la versione completa : Problemi Tubi

drbazz
10-09-2008, 11:54
Ciao a tutti,
sto per rinnovare tutto l'acquario, e vorrei sfruttare l'occasione per migliorare anche l'impianto filtrante.

la vasca è quella in profilo, è dotata di un filtro interno, la pompa è della askoll

ho un problema di "tubi": la pompa ha un uscita di diametro 12mm , e il foro per l'uscita dell'acqua dal supporto del filtro è anchesso di 12mm (quindi un tubo che si attacca alla pompa non ci passa!)
ho fatto un disegnino esplicativo (spero :P)

con l'acquario c'era un tubicino rigido che si restringeva per evitare questo problema, ma ovviamente col tempo si è rotto... esistono "riduttori" per queste esigenze? (per ora ho risolto mettendo un altro pezzo di tubo più piccolo come raccordo ma non è un metodo efficientissimo :P)

Devo anche ordinare i cannolicchi nuovi, quale marca mi consigliate? ci sono differenze sostanziali tra un produttore e l'altro?

Stefano s
11-09-2008, 12:33
x il restringitore ti consiglio di andare un po in giro e cercarlo.. ti basterebbe un tubo da 12 guarda negozi di idraulica, grandi ferramenta....

x i cannolicchi io uso i siphorax della sera... sono ottimi... ma costano qualcosina di+ !!

drbazz
11-09-2008, 18:03
ho trovato questo:
http://www.aquaristic.net/eheim-angle-90-grad-912-mm.html?lang=1
ci sono 2 misure 9mm/12mm
corrispondono al diametro interno ed esterno del tubicino o dicono le dimensioni dei tubi a cui si può collegare (quindi è più piccolo di 9mm)?

seconda cosa, quanto è grande questa curva (dovendola inserire in un filtro interno non ho moltissimo spazio

scusate le domande stupide ma non avendo mai avuto filtri esterni non mi sono mai interessato di questi accessori e non riesco a trovare un sito che abbia queste informazioni #12

Stefano s
11-09-2008, 20:21
9mm/12mm
9 diametro buco interno
12 diametro esterno

quanto è grande questa curva
se vedi che e' troppo grande.. la puoi tagliare.... ;-) ;-)

drbazz
11-09-2008, 23:09
mmm ho provato a chiedere a qesto negozio:
http://www.aquariumshop.it/eheim-curva-salvatubo-mm912-p-830.html
(dovrebbe essere lo stesso raccordo)

e mi hanno riposto
la curva ospita il tubo 9/12 quindi l'incavo dove si incastra il tubo è 12

di conseguenza sembra che sia più grande di 12mm

sono un po' confuso #17

Stefano s
11-09-2008, 23:49
no.. e' 12 preciso.. vuol dire che e' identico al buco....
se spingi oppure meglio dai una passata con il taglierino al buco il tubo entra tranquillamente.. tieni in considerazione che e' sempre plastica... quindi flette... ma con una rifilata al buco con la lama del taglierino stai tranquillo che entra !! ;-) ;-) devi solo rifilare 1/2 mm anche meno.... se il tubo e' 12 il buco deve essere 12,1 12,2 ;-)

drbazz
12-09-2008, 12:00
ok grazie mille
#36#