Entra

Visualizza la versione completa : Bufi Bufi

demoneblu
10-09-2008, 10:52
Quest'estate in montagna, il giorno prima di ripartire per Roma, durante una bella passeggiata ho addocchiato una pozza d'acqua che si stava prosciugndo con dentro alcuni girini di rospo senza ancora nessun accenno di zampe.
Convinto che da li ad un giorno o due la pozza si sarebbe prosciugata, pur consapevole si tratti di animali protetti li ho presi con me .
Li ho portati a casa e per farla breve li ho fatti metamorfosare in piccoli rospetti , li ho alimentati con drosofile e micro cavallette e ora stanno crescendo.
Ora sorge il dilemma, liberarli in natura ? ma sebbene presenti in tutta Italia è anche vero che il ceppo che ho prelevato proviene da un'altra zona e liberarli potrebbe significare un disastro ambientale.
Tenerli in attesa di riportarli in montagna dove li ho trovati ? (ma li ormai è quasi autunno, aspettare l'anno prossimo) ?
Tentare di "regolarizzare" la loro situazione richiedendo un certificato di qualche tipo ? (Il trattato di Berna incombe)

Alberto Mancini
10-09-2008, 15:54
Se li tieni muoiono,perché in questa fase si cercano invertebrati irreperibili di cui nutrirsi.Hai fatto male a prenderli,potevi metterli in una pozza lì vicino. #07

demoneblu
10-09-2008, 16:29
Veramente continuano a crescere a vista d'occhio...
Nell'ultima settimana sono quasi raddoppiati.
Mangiano ogni cosa gli passa davanti, drosofile, micro cavallette (ormai nemmeno tanto micro), persino ragnetti o altri insettini che trovo in casa o nei vasi...
Non credo sia questo il problema... Fra una decina di giorni se continuano cosi' potrò cominciare a dargli anche delle camule.
La tentazione di liberarli vicino a dove vivo c'è anche perchè qui (roma sud verso fuori) ogni anno d'estate la notte andavo a vedere i rospi presso i canali d'irrigazione, ma da ormai due anni sono completamente spariti...

Alberto Mancini
10-09-2008, 16:49
Se crescono,tienili...Da adulti sono robusti e facili da tenere.Magari si riproducono...
Potresti fare un paludario all'aperto.

Italicus
10-09-2008, 16:53
tenerli semiliberi in un laghetto sì, in un paludario no, ricordate che in un forum pubblico non bisogna mai consigliare di agire contro"legge"

ora, le ipotesi sono due, li tieni quest'inverno e li porti in seguito in montagna dove sono nati
li liberi lì, in un laghetto e nei canali, ma questa montagna quanto è distante da dove vivi?

demoneblu
10-09-2008, 18:00
Signori forse avete le idee confuse,
parliamo di Rospi e non di rane, ergo non vivono nell'acqua se non nella fase
embrionale, poi diventano terricoli, vivono nei prati, nei boschi, ovnque ci sia cibo e umidità e tornano all'acqua solo per riprodursi.
In cattività vivono non in un paludario ma in un terrario...
Il problema dei rospi è che occorre sempre liberarli lontani da strade, dato che sono grandi camminatori e spesso vengono faciati dalle macchine nell'attraversare la strada (dato che non sono proprio dei fulmini).
Ma liberarli lontano dal loro ambiente natale potrebbe (anche se la razza è presente) portare involontariamente dei parassiti non indigeni....
Arrivati a questo punto penso che li farò crescere ancora e poi valuterò, cosi' intanto ho aumentato di molto le loro probabilità di sopravvivenza (se pensiamo che in natura un girino su 100 diventa adulto e un adulto su dieci supera l'anno di vita, causa predatori e aimhe automobili...)
L'idea è comunque fondamentalmente quella di riportarli dove li ho trovati.

Italicus
10-09-2008, 19:09
in un laghetto e nei canali, ma questa montagna quanto è distante da dove vivi

lo so benissimo che non sono abiloi nuotatori e non entrano in acqua se non per riprodursi, ho consigliato vicino a questi posti perchè così quando sarà il momento non dovranno fare tanta strada per riprodursi

ma questa montagna quanto è distante da dove vivi?

ripeto la domanda, se la distanza non è eccessiva li puoi liberare anche nel posto che conosci vicino a te

davidefish
15-09-2008, 18:50
io c è li ho da quasi un anno.li ho presi girini e adesso sono diventati rospetti di 5 cm

demoneblu
16-09-2008, 10:22
Ero convinto crescessero più velocemente ! Un anno per arrivare a 5 cm !
Cosa gli hai dato da mangiare in questo anno ?
I miei sono ancora piccoli cosi' riescono a mangiare sono drosofile e
mini grilli.
Ogni tanto dò una spolverata di cacio e meno delle vitamine nell'acqua...