PDA

Visualizza la versione completa : NON RIESCO A CURARE IL MIO DISCUS A CAPIRE COSA HA

DANIELDRUGO
10-09-2008, 09:47
ciao ragazzi, sto per alzare bandiera bianca con il mio discus preferito di cui vi allego foto.
il problema e' complicato: il discus 2 o 3 volte al giorno (altri gioni molto di piu ed altri zero) ha degli statti improvvisi violentissimi, che lo portano a sbattere a tuta velocita' contro il vetro. dopo di che si mette a galla orizzontale o sul fondo sempre orizzontale per un po di tempo. poi torna normale, mangia e dopo un po di ore lo rifa'.
in passato presentava inappetenza e si fregava sugli arredi, pensando quindi fossero vermi delle branchie l'ho curato gia' 2 volte col il gyrodol della jbl. il pesce si mette a posto ma dopo 15-20 giorni ritorna a manifestare gli stessi sintomi.
ho pensato che sia un problema alla vescina natatoria..potrebbe essere?
ho pensato che fosse problema di stress visto che in vasca e' con un altra coppia di discus (che stanno iniziando a deporre le uova) e quindi ho pensato fosse proble,a che si sente isolato.
siccome ho finito di allestire da 15 giorni la mia nuova vasca dal 400 litri l ho messo nella nuova assieme ad un discus piu' picolino di lui (circa 7 cm) ma i sintomi continuano. forse e' ancora adattamento ovvio.
insomma io non so che pensare e che fare. avete idee?
posto i valori vasca:
kh 6 gh 5 ph 6,5/7 nitriti 0 nitrati 0,10 fosfati 0,5 - temperatura 28 gradi.

se fosse come penso io la vescina natataria che si puo fare? oppure per voi e' disagio perenne? o alimentazione sbagliata? (mangia pastone, artemia e secco in scaglie - il granulato non lo vuole)

DANIELDRUGO
10-09-2008, 20:15
ragazzi nessuno hai idee? puo forse essese solo stress continuo? io non so che fare? dico una cavolata non puo essere che abbia dei problemi diciamo " al cervello" poverino?

DANIELDRUGO
10-09-2008, 20:34
ho visto che ha il sottogola biancastro e spesso tiene le pinne raccolte, ho visto su questo forum che potrebbe essere una infezione batterica (che come sintomi da anche il barcollo... il mi piccolo in effetti inzia barcolalre e poi fa degli scatti da centometrista lungo la vasca e la superficie).
ho visto che tra i prodotti consigliati ci sono:
Baktowert o Mycowert della Sera o General Tonic Plus della Tetra.
quale di questi pensate faccia piu' al caso mio?
in casa ho solamente del gyrodol e del ektol cristal della jbl? possono andare lo stesso secondo voi?
grazie mille. aiutatemi per favore.

michele
10-09-2008, 21:37
Mah... io non andrei a cercare cose astruse... se dici che dopo la cura il pesce sta bene per 15 giorni è probabile che il problema sia proprio quello per cui l'hai curato e che si manifesta nuovamente dopo qualche giorno perché comunque non debellato definitivamente. Certamente anche uno stato di stress non lo aiuta a superare il suo stato di malessere.

DANIELDRUGO
11-09-2008, 08:46
michele ho visto su un forum che un discus presentava sintomi molto simili e si parlava di EMOFLAGELLANTI. possono dare questi sintomi? ricapitolando:
gola bianca, nervosismo, scatti che lo portano a sbattere contro il vetro per poi mettersi a pelo d'acua orizzontale e respirare fortissimo.
ora on mangia da 2 giorni.

Pigeon76
11-09-2008, 22:53
le cure vanno ripetute a distanza di 4/5 giorni a seconda della temperatura in vasca, altrimenti rischi di uccidere i vermi ma non le uova.

La vescica natatoria la escluderei non sarebbe in asse come nella foto.

michele
12-09-2008, 08:55
Se curi il pesce con successo con un prodotto per i parassiti e poi dopo qualche settimana si ripresentano i sintomi io penso che il problema sia proprio quello e non altri.

DANIELDRUGO
12-09-2008, 11:51
oggi lo vedo miracolosamente ripreso. senza fare nulla. ieri sera ha mangiato un boccone e non fa piu scatti. e' un pesce pazzo proprio! pero' e' il mio preferito. vediamo come procede oggi.. intanto grazie a tutti come sempre ragazzi. vi tengo aggiornati