Visualizza la versione completa : Nella noce di cocco da ormai 13 giorni !?
Dalietta
10-09-2008, 09:06
ciao a tutti,
la mia femminuccia di Nissenji che è con me da 8 mesi con il suo compagno, è 6 giorni che si è insediata nella noce di cocco e l'ho vista uscire per nutrirsi solo una volta.
Ogni tanto sbuca con la testa dalla noce ed il maschio controlla il territorio ed ha confinato i coryni tutti nell'angolo opposto.
Per ora i pesci vedova sembra non rechino danni.
Cosa sta accadendo?
E' possibile che essendo passati già 6 giorni, questa volta vada a buon fine la schiusa delle uova.
La scorsa settimana dovevo fare il cambio acqua ma, per non disturbare non l'ho fatto.
ora però lo devo fare per forza perchè stiamo entrando della 4° settimana e non mi fido.
Ho paura però di creare danni a livelli chimici dell'acqua.
Consigliatemi.
Grazie
Mr. Hyde
10-09-2008, 10:17
Dalietta, l'acqua cambiala pure senza problemi, evitando ovviamente turbolenza in vasca e cambi di temperatura eccessivi. E' facile che abbia già i piccoli nella buca per terra :-))
Monitorizza solo il valore dei nitrati,se questo sale oltre la soglia di guardia(15 - 20mg/l) procedi con il cambio.In altre situazione non fare nulla.Se tutto va come deve, tra qualche giorno vedrai la mamma a spasso con la prole.
Dalietta
10-09-2008, 10:50
Monitorizza solo il valore dei nitrati,se questo sale oltre la soglia di guardia(15 - 20mg/l) procedi con il cambio.In altre situazione non fare nulla.Se tutto va come deve, tra qualche giorno vedrai la mamma a spasso con la prole.
quindi dici di cambiare l'acqu solo se il valore nei nitrati supera 15-20 Mg/l e in caso contrario non cambiarla ancora per quanto tempo visto che è quasi un mese che non la cambio?
Dalietta
10-09-2008, 10:51
Come li nutro?
La presenza di 4 pesce vedova, cory nanetti , 3 neritina,3 ampullarie e 3 otocinclus può essere pericolosa per la loro sopravvivenza?
Grazie
Mr. Hyde
10-09-2008, 11:05
Ciao Pamy, gli oto assolutamente no, i cory nemmeno date le dimensioni e la cura dei genitori..i pesci vedova che sono?
Dalietta
10-09-2008, 12:48
Ciao Pamy, gli oto assolutamente no, i cory nemmeno date le dimensioni e la cura dei genitori..i pesci vedova che sono?
GYMNOCORYMBUS TENERIZI (TETRA NERO).
Dalietta
11-09-2008, 08:51
I nitrati sono alti.
Questa sera farò il cambio; spero di non infastidirli.
Ho aquistato il mangime di artemie liofilizzate in polvere
Fra quanto dovrei vedere uscire la mamma con i piccolini?
Oggi è il 7° giorno che è dentro la noce di cocco.
Dalietta, il mangime in polvere non è il massimo,inquina molto l'acqua e devi stare molto attenta alle dosi..piuttosto compra un po' di uova di artemia e falle schiudere,oltre che apprezzare molto di più i naupli,sarà uno spettacolo vedere i piccini che scattano quà e là per catturarli!
7 giorni ci stà,i piccoli saranno già nati e le femmina li stà facendo un po' crescere prima di portarli al pascolo ;-)
Prima di somministrare qualsiasi mangime ai piccoli assicurati che abbiano completamente assorbito il sacco vitellino..
Dalietta
11-09-2008, 16:53
Dalietta, il mangime in polvere non è il massimo,inquina molto l'acqua e devi stare molto attenta alle dosi..piuttosto compra un po' di uova di artemia e falle schiudere,oltre che apprezzare molto di più i naupli,sarà uno spettacolo vedere i piccini che scattano quà e là per catturarli!
7 giorni ci stà,i piccoli saranno già nati e le femmina li stà facendo un po' crescere prima di portarli al pascolo ;-)
Prima di somministrare qualsiasi mangime ai piccoli assicurati che abbiano completamente assorbito il sacco vitellino..
purtroppo in questo momento non ho le risorse economische per acquistare schiuditoi ect.
Secondo te, fra quanti giorni usciranno allo scoperto?
Ci sarà pericolo per loro in vasca essendoci 4 tetra neri?
Dalietta, ma quali risorse economiche!!!???
Per schiudere le uova di artemia basta una mezza bottiglia di plastica,se ce l'hai un piccolo ossigenatore e una buona temperatura! ;-)
Probabilmente ci sarà un po' di pericolo ma vedrai che la femmina non farà avvicinare nessuno alla nuvola di piccoli e il maschio farà largo tutt'intorno :-))
Dalietta
12-09-2008, 17:56
Dalietta, ma quali risorse economiche!!!???
Per schiudere le uova di artemia basta una mezza bottiglia di plastica,se ce l'hai un piccolo ossigenatore e una buona temperatura! ;-)
Probabilmente ci sarà un po' di pericolo ma vedrai che la femmina non farà avvicinare nessuno alla nuvola di piccoli e il maschio farà largo tutt'intorno :-))
l'ossigenatore non ce l'ho
che prodotto mi consigli?
Dalietta
12-09-2008, 17:58
Acqua cambiata ieri sera.
La femmina era nella noce di cocco ed il maschio era tutto agitato per il minimo disturbo che ho creato nel togliere l'acqua da cambiare.
poi si è tranquillizzato (per modo di dire).
Oggi sono 8 giorni; quando dovrebbero vedersi i piccoli?
A pranzo la femmina è uscita un attimo dalla noce ed è rimasta sospesa sopra ma non si è visto nulla.
Le ho dato un po' di cibo ma lei ha preferito rientrare.
Che mi dite?
Dalietta, io ho provato sia con lo stick della hobby che con le bustine preparate della sera e devo dire che con queste ultime mi ci trovo decisamente meglio perchè le altre sono un po' più "delicate",non sono mai riuscito a farle nascere in gran numero come quelle della sera e poi non ho tempo di starci dietro..
Dopo 8 giorni di solito la mia femmina di caca cominciava a portare fuori i piccoli ma può essere che abbiano comportamenti un po' diversi o che sia semplicemente più premurosa la tua :-))
Se continua a star dentro i piccoli ce li ha per forza,altrimenti sarebbe già uscita fuori e sarebbe tutto tornato alla normalità...abbi pazienza e vedrai che spettacolo ti aspetta! #19
Dalietta
16-09-2008, 15:11
help help
ed ora che succede?
Sono passati 12 giorni e di piccoli ancora nulla.
La femmina sta dentro ma, ora, ogni tanto durante la giornata esce a farsi un giretto.
Se vede il maschio, stazionando sopra la noce si mette oblicqua come se stesse in corteggiamento; in cambio il maschio , la caccia a malomodo e la fa tornare nella noce se lei si è allontanata troppo.
Niente piccolini dunque nemmeno questa volta? :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |