Visualizza la versione completa : Si parte !!!
NeofitaVolenteroso
09-09-2008, 23:07
Ragazzi domani mi arriverà tutto per l'allestimento del mio primo acquario marino , come dovrò comportarmi inizialmente ? Quanto tempo il mio acquario dovrà stare al buio ? Dopo quanto tempo potrò inserire i primi animali ?
Grazie
maurofire
09-09-2008, 23:12
Comincia a compilare il profilo della vasca, spero tu abbia letto bene qualcosa in materia marina, il fotoperiodo di buio e circa un mese, i primi alghivori dopo il mese di buio. Cominciamo per gradi piano piano.
NeofitaVolenteroso
09-09-2008, 23:14
Prima ******* del negoziante , fortuna che c' è il forum.
Mi Aveva detto 10 giorni di buio...
ALGRANATI
09-09-2008, 23:14
NeofitaVolenteroso, inizia a dirci cosa ti arriva ;-)
NeofitaVolenteroso
09-09-2008, 23:22
Ho il foglio con la descrizione tecnica in negozio ,
Che io ricordi :
Schiumatoio
Rocce Vive (7-8 Kg)
Plaffoniera (da appoggio sulla vasca non quella appesa perchè non potevo , non ricordo il vattaggio però il negoziante mi ha assicurato di poter allestire una vasca decente con molli e magari qualche duro più resistente)
Pompe di movimento
Materiali filtranti da mettere nel mio filtro esterno
La vasca già ce l'avevo ed è di circa 60 litri
cmq se le rocce sono freschissime( quando dico freschissime intendo dire pienissime di alghe primarie ecc ecc)secondo me non conviene fare un periodo di buio di un mese,uccideresti quelle alghe che potrebbero dare una bella accelerata a far partire la vasca.
MArio.
oceanooo
09-09-2008, 23:26
Ho il foglio con la descrizione tecnica in negozio ,
Che io ricordi :
Schiumatoio
Rocce Vive (7-8 Kg)
Plaffoniera (da appoggio sulla vasca non quella appesa perchè non potevo , non ricordo il vattaggio però il negoziante mi ha assicurato di poter allestire una vasca decente con molli e magari qualche duro più resistente)
Pompe di movimento
Materiali filtranti da mettere nel mio filtro esterno
La vasca già ce l'avevo ed è di circa 80 litri
e come se avessi scritto per un auto...
motore
4 ruote
3 pedali
2 sediolini anteriori
1 posteriore
se non specifichi marca e modello sarà difficilissimo aiutarti. . .
ti consiglio una lettura a questo post... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
#28 -28
NeofitaVolenteroso
09-09-2008, 23:32
ok domani posterò il tutto
sorry #12
McRogers
09-09-2008, 23:36
Sento odore di HASSE...
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 07:15
Che test mi consigliate di comprare ?
oceanooo
10-09-2008, 09:29
Che test mi consigliate di comprare ?
per ora nessuno :-)
ti serviranno tra 1 mese... per ora solo salinità (con rifrattomentro) e temperatura sono le tue preoccupazioni;-)
aspettiamo le specifiche
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 11:23
Grazie mille oceanooo , quando andrò a ritirare il tutto posterò nello specifico.
Prima ******* del negoziante , fortuna che c' è il forum.
Aspetta di vedere tutte le altre che ti avrà fatto fare... #18 Parlo così perchè io ci sono passato prima di te...
E come pensi di riempirlo? Impianto di osmosi x fare l'acqua? Sale? Rifrattometro x misurare la salinità?
Se puoi evitare di farti dare l'acqua da lui è meglio! Come sale prendi qualcosa di valido tipo Tropic Marine (35 gr. di sale x litro di acqua osmotica) e procurati il rifrattometro x controllarla...
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 12:40
L'aqua dovrà darmela per forza lui , oggi dovrò vedere un pò come fare con due taniche da 25 litri sul corso dove è impossibile parcheggiare ^_^
NeofitaVolenteroso, con una sessantina di euro di prendi un impiantino di osmosi con pre-filtro sedimenti e in 1/2 giornata te la fai tu....
Prima di ritirare il tutto.. non sarebbe meglio se tu ci dicessi cosa stai x acquistare così se devi modificare qualcosa lo puoi fare... mentre sei ancora in tempo? :-)) Altrimenti rischi di portarti a casa delle cose che non ti servono o dovrai sostituire!
Hai parlati di filtro esterno... intendi il filtro biologico a fustino tipo il "Pratico" o il "Prime"? Se intendi quello sono soldi buttati xchè nel marino non ti servirà..
7/8 kg. di rocce sono poche x 50 lt.. devi prenderne almeno 10 kg. x rispettare le proporzioni 1 kg. di roccia x 5 lt. di acqua.
Non avere fretta! Fai una lista di quello che stai x acquistare con marca e modello di ogni cosa.. così ti consigliamo ed eviti di spendere 2 volte i soldi come hanno fatto molti di noi...
aqua1988
10-09-2008, 19:30
hei fermo sei ancora in tempo! #23
Bravo aqua1988 !!! Diglielo anche tu!! Sarà l'ennesimo bidonato dal negoziante che dovrà spendere 2 volte i soldini... :-D
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 22:08
Ragazzi già avevo pagato tutto :S
Comunque...ecco tutto :
Pompa di movimento Hydor Koralia 2 [2300 L/H - 600 GPH ]
7 kg di rocce vive apparentemente ottime
Skimmer SeaClone 100
Illuminazione : Plaffoniera 2X24 Watt T5
2 kg di sale marino : Red Sea SALT
Appena messo l'acqua con il sale , sto facendo girare la pompa di movimento , intanto ho le rocce ferme in busta.
Quando posso inserirle ?
lucailveru
10-09-2008, 22:16
direi che dopo 24 ore il sale e sciolto e puoi mettere le rocce
il seaclone e un non buon affare :-)
Ragazzi già avevo pagato tutto
Questo non significa che tu non possa cambiare qualcosa! Esiste, x legge, un "diritto di recesso" di 8 giorni!
Comunque di rocce mettine ancora 3/4 KG.
Sarebbe stato meglio fare l'acqua e portarla in temperatura oggi e domani o dopo inserire le rocce... #07
Ma il sale lo hai messo tutto?? Con cosa la controlli l'acqua se va bene come densità? #07
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 22:21
Il negoziante così mi ha detto , domani compro il rifrattometro per controllare personalmente.
Fa niente se lascio per un pò in una busta le rocce vive ?
lucailveru
10-09-2008, 22:23
basta che abbiano sufficente umidita #36#
basta che abbiano sufficente umidita #36#
A sto punto fai che metterle dentro.. tanto già sei partito male.. ancora rischi che si asciughino e le rovini del tutto! #07 #07
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 22:32
Mauro quindi mi consigli di metterle ora ?
Quante ore sono che gira la vasca? Quanto sale/acqua hai messo? Hai il riscaldatore?
lucailveru
10-09-2008, 22:35
ti dico prima non e meglio controllare la salinita?
se no fai proprio un macello e a ritirarti su #07
ti dico prima non e meglio controllare la salinita?
Se ha fatto l'acqua a spanne come gli ha consigliato il negoziante avrà messo 2 KG di sale x 50 LT di acqua... a sto punto, quando è calda, può buttarci la pasta.. #18
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 22:43
Nemmeno da un ora ho inserito l'acqua e il sale.
Inserito 2 Kg di sale , la vasca è di 61 litri circa.
Come salinità dovresti più o meno essere a posto.. cioè non è ancora quella esatta ma puoi mantenerci le rocce...
Ma il riscaldatore acceso dentro ce l'hai? c'è ancora sale che gira in vasca oppure si è sciolto tutto?
NeofitaVolenteroso
10-09-2008, 22:48
si già messo in funzione a 26 gradi , il sale ancora deve sciogliersi.
lucailveru
10-09-2008, 22:50
ma non potevi prenderti un deltec mce 300?
il seaclone e una baracca
aqua1988
10-09-2008, 23:35
Cambia lo skimmer come ti hanno detto puoi farlo!
Anche la plafoniera è davvero, davvero ina ina se puoi cambia anche quella.
Con le pompe dovresti starci...
Le rocce vedi di non farle rimanere a secco altrimenti le butti!
Il sale scioglilo con una pompa lentamente.
E buona fortuna! ;-)
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 08:44
Sciolto tutto il sale , messo le rocce al fresco per ora.
Torno dal lavoro verso le 16.00 vabbene se inserisco le rocce per quell ora ?
Il filtro esterno che avevo per il dolce non posso sfruttarlo magari inserendoci qualche resina non so...
Grazie mille ragazzi
aqua1988
11-09-2008, 11:30
lascia perdere il filtro io ne avevo 3 quando sono passato da dolce a marino (anche abbastanza importanti e costosi) li ho venduti e via!
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 11:32
Il mio avrà sui 3 mesi di vita , significa che lo venderò a buon prezzo :)
Per le rocce , posso inserirle verso le 16 o anche prima ?
Controllo prima la salinità?
aqua1988
11-09-2008, 11:36
Attento a non lasciarle troppo fuori dall'acqua, altrimenti perdi tutta la qualità che avevano.
Diciamo che massimo un giorno possono restare fuori l'acqua ma sempre MOLTO bagnate!
La salinità controllala e mettiti dentro le rocce con pompe di movimento a palla.
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 12:09
ok Grazias .
Per lo schiumatoio , lo accendo ?
aqua1988
11-09-2008, 13:07
si si schiumatoio accendilo appena metti le rocce subito a manetta! :-))
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 14:36
Lo schiumatoio lo imposto a metà ?
Ho messo anche un asciugamano a ricoprire l'acquario completamente , in modo da esserci il buio assoluto.
aqua1988
11-09-2008, 14:41
Che schiumatoio è?
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 15:04
Skimmer SeaClone 100
aqua1988
11-09-2008, 15:49
Non lo conosco proprio.
Prendi il libretto delle istruzioni e cerca di tararlo.
Alla fine non lo hai più cambiato...considera che lo skimmer è il cuore dell'acquario facevi meglio a prendere qualcosa di performante. #36#
ALGRANATI
11-09-2008, 21:54
NeofitaVolenteroso, 2kg x 61 litri netti di acqua sono pochi...misura con il rifrattometro ma secondo me ti mancheranno circa 3-4 etti di sale ancora.
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 22:41
Algranati ho misurato e mi segnava 1020 proprio sulla strisciolina verde
Algranati ho misurato e mi segnava 1020 proprio sulla strisciolina verde
Strisciolina verde? Non è che ti hanno rifilato un densimetro al posto del rifrattometro? Comunque 1020 è bassa... almeno 1024 ma devi misurare i gr./lt. con il rifrattometro!!
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 23:11
Ragazzi mi hanno dato un coso galleggiante e mi hanno assicurato che era per il sale , anche perchè l'ho specificato più volte , se mi dite che non è per il sale davvero finisce male #18 #18 #18 #18 #18 #18
Fammi indovinare ti hanno dato una cosa come questa? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320274585165
Se si è un densimetro... con questo puoi misurare SOLO la densità dell'acqua salata (non è comunque preciso al 100%).
Il rifrattometro che misura densità e % di sale in gr./lt. che ti stiamo dicendo tutti è questo...
http://www.promoacquari.com/index.php?main_page=product_info&cPath=&products_id=263
Questo è quello che ti serve e che devi acquistare... solo che tu continui a fare di testa tua, chiedi consigli e poi non ci ascolti!
Continua a fidarti del negoziante... le cazz...te sono appena iniziate... #19
NeofitaVolenteroso
11-09-2008, 23:53
Ma figurati se non voglio seguire voi .
Mettiti nei miei panni :
Vado dal negoziante ( un altro , non quello dove ho comprato l'attrezzatura) , domando del rifrattometro per misurare la salinità e vedo che già mi fa la faccia storta , dopodichè mi dice :"ecco qui , questo è quello che ti serve". C' è un incompetenza in questo campo da parte degli addetti ai lavori assurdi , mamma mia !!!
Visto che adesso sai di cosa parliamo... portaglielo indietro e fatti dare quello giusto! :-))
aqua1988
12-09-2008, 13:27
Un consiglio spassionato, evita evita evita evita i negozianti, la maggiorparte non ci capisce una sega e ti rifilano cose solo per vendere etc etc.
Informati il piu possibile ogni volta che devi comprare qualcosa e poi compra su internet.
ODIO i negozianti.
Pensa che ultimamente sono andato in un negozio vicino casa mia per un reattore di calcio ti dico che mi ha sparato 700euro per un prodotto che ne vale 300 su internet. Io: "grazie ci penso!!"
Ciao! :-))
NeofitaVolenteroso
12-09-2008, 14:29
Si ragazzi , qui buttano bidonate assurde ,
grazie mille
ALGRANATI
12-09-2008, 22:13
aqua1988, NeofitaVolenteroso, non pensate che magari è andato da qualcuno che non capisce di marino???
non generaliziamo inutilmente.
sicuramente ci sono una marea di negozianti che l'unico sale che conoscono è quello della pasta ma ci sono molti che si comportano correttamente.....purtroppo non è semplice trovarli -28d#
NeofitaVolenteroso
13-09-2008, 02:00
Ragazzi ma lo schiumatoio lo devo lasciare acceso 24ore al giorno almeno per ora ?
lucailveru
13-09-2008, 07:53
lo hanno detto anche a me schiumatoio per sempre acceso 24ore su 24 #36#
Schiumatoio sempre acceso, pompe sempre accese, un mese di buio e poi si comincia con il fotoperiodo gradualmente. ;-)
NeofitaVolenteroso
13-09-2008, 13:24
Grazie mille ragazzi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |