Visualizza la versione completa : Allestimento vasca LPS e Gorgonie
Danilo Ruscio
09-09-2008, 21:59
Ciao a tutti, sto per avviare un nanoreef e vorrei allevare lps e gorgonie, ho gia disponible la vasca che è un cubo 40x40x40 come pompe di movimento utilizzerò 2 koralia1. per l'illuminazione sto progettando una plafoniera a led e per alimentare le gorgonie sto gia costruendo un reattore di fitoplacton .
il dubbio è sul metodo di gestione: o vado sul berlinese utilizzando un deltec mce300 oppure metto una sump e faccio un filtro ad alghe o quello che mi consigliate voi. che ne dite? lps e gorgonie possono essere allevate insieme o devo puntare su un solo tipo di invertebrati? quale metodo di gestione usare?
altra domanda ho gia un nanoreef avviato ma con delle filamentose sulle roccie, posso raschiarle e fare la rocciata con quelle (ovviamente seguirà mese di buio) o devo prenderne altre nuove?
Danilo Ruscio
11-09-2008, 14:31
nessuno? :-( :-(
Riccio79
11-09-2008, 18:54
Io so che le gorgonio non zooxantellate sono destinate a morte certa in acquario, figuriamoci in un nano.....
Per gli lps ti consiglio più una bella plafo hqi che i led, soprattutto perchè su questi ultimi non ci sono notizie ancora "certe" e sono difficili e costosi da reperire...
PEr quanto riguarda la vaschetta che hai in mente potresti gestirla anche senza skimmer se non intendi mettere pesci, gli lps gradiscono anche un'acqua un po' più grassa rispetto agli sps...se invece vorrai mettere anche sps ti consiglio il deltec...Come movimento penso vadano bene 2 koralia 1...
Sulle rocce vecchie devi stare attento a spazzolarle bene, e comunque se ben gestita la nuova vasca vedrai che non avrai problemi di filamentose ;-)
Danilo Ruscio
11-09-2008, 19:52
per la plafoniera a led non ho problemi a reperire i led, gia ho esperienza su controllo pwm per poter fare alba e tramonto a più livelli. comunque progetti di nano con plafoniere a led ne vedo parecchi anche su reefcentral e sono molto interessanti.
per la gestione della vasca considerando che inserirò un okinawae posso andare con un metodo naturale al massimo un berlinese (con il deltec intendo)?
per quanto riguarda i coralli e le gorgonie posso anche allevare solo LPS se le gorgonie sono destinate a morte!
le rocce quindi dici che se spazzolate bene possono essere "riciclate"?
grazie per le risposte ;-)
Riccio79
12-09-2008, 11:22
Anche io comincio a sentire diversi progetti per le plafo a led...è che non se ne conoscono tanto i risultati e, da quel che so, diventano plafo molto costose....però se hai la possibilità di fartela tu da solo è diverso ovviaemtne....
Nella mia vasca ho un piccolo okinawae e non ho skimmer e riesco a tenere i valori di fosfati e nitrati a zero....stai sul rapporto rocce/acqua a 1kg/5 litri, ed eventualmente la gestirai con cambi del 5-7% a settimana, in modo da tenere gli inquinanti bassi e ridurre il carico organico.....
Per le rocce io sono convinto che le puoi riutilizzare tranquillamente...a patto di fare la maturazione da capo però... :-)
Danilo Ruscio
12-09-2008, 13:09
La plafoniera me la costruisco io e andrei a spendere sui 150€ a lavoro completo, per lo skimmer sto comprando sul forum un deltec mce 300 che dovrebbe essere ottimo per una vasca di queste dimensioni. le rocce ne ho 7.5 kg ne mancano altri 5 kg le compro e le metto insieme a quelle che ho poi faccio una maturazione fatta come si deve : mese di buio, illuminazione graduale ..etc etc..
Io punterei a fare un DSB per questo genere di animali ma devi aspettare e farlo a regola d'arte.
I tempi di maturazione sono molto lunghi.
Danilo Ruscio
14-09-2008, 12:00
decasei, un DSB per allevare le gorgonie? ma dovrei comunque mettere uno schiumatoio? o lo schiumatoio lo inserisco solo nel caso metto pesci (al max 2)?
magari per velocizzare e non aspettare i tempi epici di maturazione di un dsb fai un refugium.... poi vorresti allegare gorgonie axoozantellate?
Danilo Ruscio
15-09-2008, 07:25
vorrei allevare gorgonie. poi se risulta più semplice allevare gorgonie zooxantellate ( come è ovvio) inserirò solo gorgonie zooxantellate, se è umanamente possibile allevare gorgonie non zooxantellate inserirò anche quelle.
per il DSB quato lunga sarebbe questa maturazione? vado bene anche senza?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |