Visualizza la versione completa : ok ho anche i dinoflagellati!!!!! come li tolgo??????
andreaontheweb
09-09-2008, 21:02
ciao a tutti non riesco a capire che alghe sono.
sembrerebbero diatomee ma sono filamentose.
ho gia' provveduto a integrare il mio impianto osmosi con un postfiltro antisilicati per rimuovere le diatomee (che ci sono di sicuro) al prossimo cambio dell'acqua.
posto i valori della vasca
no2 0
n03 10#12
fosfati 0
ca 420
mg 1200 ( in salita)
kh 10
cianobatteri....visti così sembrano anche dinoflagellati...comunque alghe non sono
andreaontheweb
09-09-2008, 21:52
forte.. e come cavolo li tolgo??
ora mi documento un po'
grazie
andreaontheweb
10-09-2008, 12:08
dai chi mi da' una mano?? ho letto qualcosa ma mi sa che c'e' poco da fare.
per ora ho trovato come operazioni da fare:
- togliere tutti gli erbivori perche' sembra siano velenosi...
- un giorno di buio
- dimezzare il fotoperiodo
e poi?
:-( :-( :-( :-( :-( :-(
descrivi la gestione della vasca e se hai fatto qualche operazione importante, ultimamente (spostamenti rocciata o modifiche sostanziali). non toccare il fotoperiodo
geometra
10-09-2008, 12:48
andreaontheweb, prima di tutto dovremmo capire le cause come ha già fatto notare sjoplin........cmq per eliminarli non dovresti più mettere niente in vasca (o limitarti il più possibile) non fare cambi e dopo un mesetto dovresti vedere che iniziano regredire....
andreaontheweb
10-09-2008, 14:47
allora.. i valori sono quelli ch eho scritto su..
-la vasca è partita i primi di maggio 2008.
-ho abbondato con il turbo calcium della kent perche' non riuscivo a raggiungere il valore desiderato con i dosaggi standard.
-nel frattempo mi sono accorto che il kh era precipitato a 5-6 e ho fatto risalire questo valore a 10 in 5-6 giorni
-integro magnesio con m tech della kent
-il fotoperiodo è di 9 ore di attiniche e 8 di hqi 150
-l'unica cosa che ho cambiato nella rocciata è stata una roccia di qualche kg che ho spostato dal basso in alto.
-solitamente cambio l'acqua ogni 15 gg (ora siamo a 17 giorni), ho atteso fino ad ora perche' ad ogni cambio mi partivano le diatomee, mentre ora ho acquistato e montato un postfiltro anti silicati.
-schiumatoio deltec mce 300 ,pulisco ogni 3-4 gg il bicchiere
-resine anti fosfati (in alternanza al carbone)
-niente fondo
-pompe di movimento koralia 2, tunze 6025, 1 400 l/h dietro la rocciata e 1 da 1000 litri l'ora solo a luci accese che punta sulla superficie.
- in vasca ci sono pochi invertebrati ( xenia, briaerum, roadactis, sarcophyton) tutti abbastanza piccoli
-2 pagliacci e un pomacentrus.
geometra, pensavo di dover procedere ad un cambio d'acqua al piu' presto.. tieni presente che ho i nitrati a 10#12
spero di essere stato esaustivo..
grazie..
andreaontheweb
10-09-2008, 14:49
sjoplin, come mai mi dici di non toccare il fotoperiodo? è l'unica soluzione che ho trovato per ora
geometra
10-09-2008, 15:15
andreaontheweb, io ti dico la mia per l'esperienza che ho avuto..........ogni volta che effettuavo il cambio i dino e i ciano facevano festa......percui il consiglio che ti do e non fare cambi finchè non regrediscono.
I nitrati a 10/15 non sono un problema anche perche' la vasca e giovane e forse non ha fatto la maturazione a regola d'arte....
Questo è il mio pensiero poi aspetta i consigli degli esperti. ;-)
vado molto a spanne, perchè le cause di ciano e dino sono parecchie. l'unico fattore comune è che sono sintomo di uno squilibrio in vasca.
le ipotesi potrebbero essere calura estiva e vasca giovane.
secondo me se non fai nulla e stai leggero con il cibo nel giro di un mese te la cavi.
niente oligoelementi o interventi sul fotoperiodo, per il motivo che ho scritto sopra (squilibrio). niente cambi, come suggerisce geometra. in teoria dovresti vedere lo schiumatoio che tira su parecchia porcheria, almeno, coi dino capita così.
poi aspetta sempre gli esperti eh? dovessero mai passare, se ho scritto minchiate mi cazzieranno di sicuro ;-)
andreaontheweb
10-09-2008, 15:45
ho capito.. non tocco niente e niente cambi finche' non regrediscono...
sperem ho letto che sono il maggior motivo per cui si smette di praticare questo hobby..
grazie amici..
sjoplin, ho letto un tuo post dove ne avevi... in quel caso come hai risolto?
andreaontheweb, se ne sono andati da soli in un paio di settimane. erano saltati fuori per il fatto che avevo smontato la rocciata
andreaontheweb
10-09-2008, 16:44
sjoplin, ok grazie.. sono un po' piu' tranquillo..
:)
geometra
10-09-2008, 19:52
andreaontheweb, il miglior metodo per eliminarli e avere pazienza......se hai quella non ti verrà mai l'idea di abbondare questo hobby.
Se uno non ha pazienza e un'altro discorso....i problemi che incontrerai saranno tanti questo e solo l'inizio #18 #18 #18 ....sono altri i problemi che ti fanno abbondare questo stupendo hobby non di certo i dino ;-)
andreaontheweb
10-09-2008, 20:40
geometra, beh sono d'accordo con te ma sai. per un neofita come me è frustrante trovarsi davanti un problema dopo l'altro e non sapere mai se ne uscirai..
da un lato è una sfida ma dall'altro una rottura di scatole infinita..
Per esempio pensa a questi miei dino.. sai che rottura se mi muoiono tutte le lumache che ho messo dentro?
cmq grazie per l'incoraggiamento..
chicoo74
10-02-2009, 10:45
geometra, beh sono d'accordo con te ma sai. per un neofita come me è frustrante trovarsi davanti un problema dopo l'altro e non sapere mai se ne uscirai..
Per esempio pensa a questi miei dino.. sai che rottura se mi muoiono tutte le lumache che ho messo dentro?
hai risolto poi con i dino??? e cmq è confermato che sono loro in foto???
chicoo74
10-02-2009, 10:45
hai risolto poi con i dino??? e cmq è confermato che sono loro in foto???
andreaontheweb
10-02-2009, 13:14
si alla fine ho risolto con un po' di pazienza e senza toccare nulla, ma dopo che mi hanno fatto qualche danno (morte tutte le lumache e una gorgonia).
andreaontheweb
10-02-2009, 13:14
si alla fine ho risolto con un po' di pazienza e senza toccare nulla, ma dopo che mi hanno fatto qualche danno (morte tutte le lumache e una gorgonia).
chicoo74
10-02-2009, 23:52
si alla fine ho risolto con un po' di pazienza e senza toccare nulla, ma dopo che mi hanno fatto qualche danno (morte tutte le lumache e una gorgonia). è circa 7/8 giorni che li ho , quanto ci ahnno messo??? e le lumache dopo quanto sono morte???
chicoo74
10-02-2009, 23:52
si alla fine ho risolto con un po' di pazienza e senza toccare nulla, ma dopo che mi hanno fatto qualche danno (morte tutte le lumache e una gorgonia). è circa 7/8 giorni che li ho , quanto ci ahnno messo??? e le lumache dopo quanto sono morte???
andreaontheweb
10-02-2009, 23:58
sono andati via in circa 20 giorni, le lumache sono morte un po' alla volta entro 15-20 gg, io ne avevo 3-4...
andreaontheweb
10-02-2009, 23:58
sono andati via in circa 20 giorni, le lumache sono morte un po' alla volta entro 15-20 gg, io ne avevo 3-4...
io li ho sconfitti aumentando il movimento e i cambia acqua piccoli er avvicinati ma con acqua di qualita' e sale povero di oligoelementi tipo il cristal sea...non li levare a mano e rompigli le scatole il meno possibile perche' liberano moltissime spore...i coralli fatteli tenere da qualcuno altrimenti te li giochi tutti
sistema i nitrati e fai lavorare bene lo skimmer sempre che sia uno schiumatoio efficente...la loro scomparsa non e' graduale ossia quando la vasca girera' bene scompaiono in 1 max 2 gg..io ho avuto a che fare per un bel pezzo con loro e sono belle toste
io li ho sconfitti aumentando il movimento e i cambia acqua piccoli er avvicinati ma con acqua di qualita' e sale povero di oligoelementi tipo il cristal sea...non li levare a mano e rompigli le scatole il meno possibile perche' liberano moltissime spore...i coralli fatteli tenere da qualcuno altrimenti te li giochi tutti
sistema i nitrati e fai lavorare bene lo skimmer sempre che sia uno schiumatoio efficente...la loro scomparsa non e' graduale ossia quando la vasca girera' bene scompaiono in 1 max 2 gg..io ho avuto a che fare per un bel pezzo con loro e sono belle toste
puoi levarli anche aiutandoti con lana di perlon messa in sump,a me quando li ho avuti mi ha aiutato molto questo.Devo dire che anche il coral snow kz mi ha dato davvero una mano.
Mario.
puoi levarli anche aiutandoti con lana di perlon messa in sump,a me quando li ho avuti mi ha aiutato molto questo.Devo dire che anche il coral snow kz mi ha dato davvero una mano.
Mario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |