Entra

Visualizza la versione completa : ancistrus a chiazze

mikke
09-09-2008, 20:35
ciao suenotti ho un problema con il mio ancistrus.. una settimana fa' era diventato apatico, nn si faceva più vedere. Da due giorni a cambiato zona e esce di più. Il problema è che gli sono comparse delle macchie sul corpo come se fossero funghi(le chiazze le avevogia viste due mesi prima, erano piccole) e ha un brutto movimento delle pinne come se avesse dei tremori. prima gli davo le pastiglie con la luce, quando mangiavano anche gli altri pesci, e si faceva rispettare e conquistava il cibo, ora nn più. mangia solo di notte. che può essere? grazie
i miei valori di acqua sono:ph 6.8 kh 6d gh >10d no2 assenti no3 25 mg/l gli do ò pastiglie della tetra, vafer mix e zucchine sbollentate. i test sono fatti col tetratest 5+1. gli altri pesci stanno benissimo 3 scalari coridoras ramirezi, colisa ed un'altro anci femmina. questo che sta male è il maschio. l' acquario è in funzione dall'anno scorso a novembre con gli stessi pesci e stesse piante e stesso sistema di filtraggio a parte le buste di fosfati e nitrati stop della askoll messi a giugno per l'estate. grazie di nuovo

lele40
10-09-2008, 19:01
i nitrati stop l'hai sempre usati?
le chiazze potrebbero essere tipiche della specie.il faTTO CHE NN ESCA ANCHE!
ha un brutto movimento delle pinne come se avesse dei tremori

DESCRIVI MELGIO QUESTO SINTOMO.

mikke
11-09-2008, 01:41
I nitrati stop ho iniziato ad usarli a giugno per tenerli bassi durante le ferie
Per quanto riguarda i tremori, è posato sul fondo e muove le pinne laterali e la dorsale con un movimento convulso, asincrono, come se stesse lottando contro una forte corrente. nel mio acquario nn c'è molta corrente. lo so che è caratteriale, l'ho letto su alcuni messaggi ma i cambiamento di umore, alcune posizioni poco chiare tipo disteso sul fondo lateralmente semi attaccato con la ventosa ad un relitto che ho come allestimento e le chiazze che si fanno sempre più grandi mi hanno indotto a pensare che stesse ammalandosi. Ci sono affezionato e mi sono preoccupato. Se mi dici che le chiazze sono tipiche sono un pò più sollevato.

lele40
11-09-2008, 18:11
prova a tolgiere i filtri anti no3 e fai cambi rivvicinati di acqua epr abbassare gli no3 e piantuma la vsca.

mikke
11-09-2008, 22:54
Il mio acquario è ben piantumato; echinodorus, cryptocorine , cabomba,glossostigma, lobelia etc.. leverò gli no3
grazie del tempo dedicatomi :-D .. farò sapere come andrà

crilù
11-09-2008, 23:08
Io però una passatina di GT o Bactowert la farei -28d# le chiazze non sono d'obbligo e l'atteggiamento mi pare strano. prova inoltre a dare solo verdure.
Ciao

lele40
12-09-2008, 19:20
ok teniamo presente questa soluzione crilu' ....nel frattempo ho ocnsilgiato l'eliminazione dei filtri anti no3 perche ' a me in passato diedero problemi.ciao

mikke
12-09-2008, 23:47
Ok.. eseguita la rimozione di no3. se nn vedo cambiamenti provo con la cura.Tanto la situazione nn mi sembra che degeneri velocemente.. grazie ciao

mikke
14-09-2008, 22:10
volevo ringraziare gli utenti che mi hanno dato i consigli xchè da quando ho tolto i nitrati stop la situazione è tornata normale. sparite le chiazze sull'ancistrus e condizione di movimento normale.. In più oggi mi sono accorto che i miei scalari hanno deposto le uova., un bel fuori programma. ore chiederò informazione su come fare schiudere le uova.. ciao e ancora grazie
#17 #17 #17

crilù
14-09-2008, 22:57
Bello.....ho imparato una cosa in più #22 di sicuro non li comprerò mai -28d#