PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio essenziale?

nik89
09-09-2008, 20:08
ciao a tutti oggi parlando con un negozziante (che mi hanno detto sia il migliore della zona per il marino ) mi a detto che lo schiumatoio non è cosi essenziale come si crede al giorno d'oggi perchè ci sono dei liquidi che sostituiscono quasi del tutto lo schiumatoio al massimo di metterne uno piccolo e usare molti cannolicchi effettivamente nelle vasche che aveva (+ vasche con una sola sump) lo schiumatoio si c'era ma era piccolino l'acqua delle vasche era perfetta e con dentro coralli crostacei e svariati pesci...

adesso mi chiedo è davvero cosi essenziale ? come è possibile mantenere un acquario simile (in totale circa 700/800L) senza degli schiumatoi enormi??

norbj
09-09-2008, 20:12
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

sono curioso di vedere che coralli che tiene........qualche foto?

ALGRANATI
09-09-2008, 21:03
nik89, magari fosse così come dice lui.......avrei risparmiato in 3 anni circa 2500 euro -28d# -28d#
fatti subito dire come si chiama questo liquido miracoloso.

e fatti dire anche se i coralli che ha in vasca sono molli, LPS o SPS -28d#

nik89
09-09-2008, 22:32
la prossima volta che vado mi faccio dire cosa usa nelle vasche ho riconosciuto confrontando qua sul sito le Sarcophyton sp , Discosoma anemoni

cmq lo schiumatoio c'era ma era piccolo precisamente c'erano le biosfere(si chiamano cosi giusto?) filtri lana e molti cannolicchi eppure non dovrebbe essere niente di top secret

ALGRANATI
09-09-2008, 22:57
nik89, se ha coralli molli ...ci credo che non ha schiumatoio o molto piccolo.....chedigli senza dirgli nulla che vorresti fare una vasca di coralli duri....e senti cosa ti dice ;-)

luker
10-09-2008, 02:15
nik89,
puoi anche dire di dove sei così ti si dà un consiglio anche su quel punto di vista ;)
Poi, prima di andare dal negoziante...mio modestissimo consiglio, fai una cerca su google o su wikipedia e leggiti in due minuti cos'è il ciclo dell'azoto; su qualche articolo qui sul portale o sempre su google altri 5 minuti leggiti a che passo di tale ciclo un filtro con cannolicchi si ferma o quali passi compie e lo schiumatoio idem. ;-)

matius
10-09-2008, 10:28
nik89, che passo di tale ciclo un filtro con cannolicchi si ferma

e da quando un filtro biologico dopo un po si ferma? #13

acqua1
10-09-2008, 11:02
nik89,
ci sono moltissimi metodi per condurre un acquario marino.....
soprattutto in base a ciò che si vuole allevare.....
il berlinese sembra essere il più usato...
basta vedere quante vasche ci sono in questo forum....
e prevede anche l'uso dello schiumatoio....

lifeguard_fabio
11-09-2008, 12:08
la base di un berlinese risiede proprio nello skimmer, luci e movimento...poi ognuno personaliza il proprio metodo anche se dubito che si possa fare a meno di uno skimmer

McRogers
13-09-2008, 20:14
come è possibile mantenere un acquario simile (in totale circa 700/800L) senza degli schiumatoi enormi??

Un negozio qui dalle mie parti, esattamente come nel tuo caso, ha una bella (neanche tanto a vederla bene) vasca da esposizione, sarà circa mille litri occhio e croce. Bioballs/biosfere/cannolicchi/percolatore a vista... e se gli chiedi un acquario marino te lo fa allestire esattamente come dici tu, cannolicchi e liquidi miracolosi che "tanto lo skimmer non serve..."

Bene, poi un giorno sono andato lì che avevano appena appena alzato le serrande, stavano facendo manutenzione alle vasche, e toh!! cosa c'era sotto l'acquario, imboscato sotto un pannello (praticamente nello scantinato al piano inferiore)?

Uno schiumatoio più alto di me...

*Tuesen!*
13-09-2008, 22:58
schiumatoio essenziale?
Decisamente si!
Poi fai te.....zzi tua.

kurtzisa
14-09-2008, 12:16
schiumatoio essenziale?
Decisamente si!
Poi fai te.....zzi tua.

concordo!

oggi spammo un po scusate

lucailveru
14-09-2008, 23:04
il mio negoziante ha una vasca enorme sara 800 litri con sotto una vasca di quasi pari dimensioni con filtro alghale e skimmerone bestiale
dentro ha un po di tutto molli sps bellissimi colori
ha anche una tridacna blu metallizzato bellissima #17

emio
16-09-2008, 10:07
...i negozianti sono troppo forti....
...lo ski con percolatore, un bel biologico a valle il tutto preceduto da un sottosabbia...
.....bisognerebbe scriverci un libro con quello che raccontano...
...avevo gia' proposto una sezione del forum che poteva intitolarsi "IPSE DIXIT"...
...o qualcosa del genere.... -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

lorenzomontecatini
16-09-2008, 10:17
nik89, IO spassionatamente.........se hai alternative .......un giro da qualche altra parte me lo farei........ #07 #07 #07

emio
16-09-2008, 13:40
...basterebbe leggere qualche libretto sull'argomento...
..un minimo di nozioni di chimica elementare...
..dei negozianti non c'è da fidarsi....
...peggio nun è morto mai....