Entra

Visualizza la versione completa : aiuto, il mio scalare salta!

bettina s.
09-09-2008, 19:05
è da un po' che la femmina di scalare che c'è nel 200 lt. con vari corydoras, una coppia di ancistrus, cardinali e caridine ex japonica, è nevrotica, stressata, forse?
Scatta non appena metto le mani in vasca per sistemare qualche piantina che puntualmente i razzolatori di fondo, in particolare i due corydoras aeneus che sono due giganti e l'ancistrus maschio, mi sradicano, al punto che per non infastidirla piuttosto lascio la piantina a galleggiare in superficie.
Da un po' di giorni poi almeno una volta nelle 24 ore fa dei balzi fuori dall'acqua, ora, considerando che la vasca è chiusa, questo le crea non pochi problemi:
ieri sera tardi a luci spente a preso una incredibile craniata sul coperchio ed è rimasta immobile per diversi minuti (l'avevo data per spacciata).
Ma anche quando il coperchio è alzato la cosa stressa me. visto che per ben due volte me la sono ritrovata nel decoltè, va be che amo i miei scalarucci adorati, ma a tutto c'è un limite #36#
Altre volte poi si lascia trasportare dal getto del filtro per tutta la lunghezza della vasca senza nuotare.
Senza contare che non depone più :-(
Ero arrivata al punto che per potare le piante, dovevo chiudere fuori dalla sala il mio perfido cagnolino, ansioso di cutturare il pesce volante, prima di alzare il coperchio.
Un vero stress!!
Oggi però la svolta: la mia vasca è da un po' orfana di echinodorus, poiché il mio ancistrus me le fa fuori sempre: sarà un caso, ma il comportamento anomalo dello scalare è coinciso con la dipartita dell'ultima foglia di echino #17
perchè oggi pomeriggio ho prelevato dal 120 lt. due splendide figlie della mia bleheri e le ho messe nel 200 lt. e la pesciotta ha cominciato a girarci in torno tutta infervorata. #36#

hermes.desy
09-09-2008, 19:46
per ben due volte me la sono ritrovata nel decoltè

Pesce fortunato :-))

4Angel
09-09-2008, 22:33
Mmmmmmmmmm... Forse non si trovava a suo agio per la deposizione sulle altre piante... Anche se sono pesci non è detto che debbano fare e stare bene quando e come lo decidiamo noi... Togliere l'ancy no, eh?

bettina s.
11-09-2008, 10:37
Si in effetti è proprio un dubbio amletico: anci o scalare? Tanto più che non appena messe le due rigogliose piante mi ha devastato tre foglie in pochissimi minuti, sembrava un cartone animato, da non credere #07
Però quella scalarotta con la puzza sotto il naso quest'inverno mi deponeva anche sulla vallisneria gigantea, uffa che stress.

4Angel
11-09-2008, 12:06
Si in effetti è proprio un dubbio amletico: anci o scalare?
Mhà... ...che ci sarà di amletico? A me pare semplice... ;-)

Tanto più che non appena messe le due rigogliose piante mi ha devastato tre foglie in pochissimi minuti, sembrava un cartone animato, da non credere #07
Ma a te le regalano le piante? ;-)

Però quella scalarotta con la puzza sotto il naso quest'inverno mi deponeva anche sulla vallisneria gigantea, uffa che stress.
Bhè, magari si è evoluta....

hermes.desy
11-09-2008, 12:36
Nel mio acquario ho un bel po' di ancistrus e non hanno mai dato fastidio a nessuno (neanche nella vasca dei discus, mentre per esempio i gyrinocheilus gli si attaccavano di lato e li succhiottavano abbondantemente). Diciamo piuttosto che quando si sono riprodotti gli ancistrus gli scalari hanno banchettato abbondantemente con gli avannotti -04

4Angel
11-09-2008, 12:51
Quello che io non capisco è come non si possa capire che ogni pesce ha il suo carattere... ci possono essere degli scalari che convivono con pesci coi quali si dice sia impossibile la convivenza e ci sono coppie che si uccidono così, senza motivo apparente... In linea di massima gli ancy nottetempo si pappano le uova degli scalari, e ovviamente agli scalari se capitano degli avannotti da pappare è ovvio che se li pappano, no? ;-)

bettina s.
11-09-2008, 13:52
infatti, io ho tre coppie di scalari in tre vasche diverse; ognuno di loro ha delle caratteristiche e delle abitudini diversi, ad esempio la coppia di gold che sta nel 120 lt. si punzecchia in continuazione, li ho spostati nel 200 lt. pensando fosse un problema di spazio, ma loro continuavano a comportarsi in modo identico.
4angel, no le piante non me le regalano, purtroppo, sono io che mi faccio coinvolgere troppo dalla psicologia dei miei pinnuti: ora se tolgo nuovamente le echino, scontento sia l'ancistrus divoratore, sia la scalarotto, uffa che problemma, mi vien voglio di fare un bel fritto misto di tutto -28d#

4Angel
11-09-2008, 14:54
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Evvai, falli saltare in padella allora!!!!!!!!!!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Scherzi a parte, io sarei per togliere l'ancy.......ma io son di parte!!

bettina s.
11-09-2008, 15:01
e lo so, ma faccio fatica a darlo via dopo quattro anni...

4Angel
11-09-2008, 16:30
Capisco.... E vabbè.... allora tienilo... :-)

Sharkfree
17-09-2008, 12:41
#24 E se lo sposti in un'altra vasca?

bettina s.
17-09-2008, 18:18
#24 E se lo sposti in un'altra vasca?
Ho una vasca tutta di echinodorus, ti immagini lo scempio? credo che me la devasterebbe in in pomeriggio, però poi avrei la soddisfazione di vederlo a pancia all'aria #18

4Angel
17-09-2008, 23:23
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Sharkfree
18-09-2008, 08:54
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
#07 Per questo non li prendo.............

mikuntu
18-09-2008, 10:40
Esistono Loricaridi ( a mio avviso anche mooolto più belli degli Ancystrus ) che essendo prevalentemente carnivori non sfiorano neanche nessun tipo di pianta, comprese le succolente foglie delle Echino.

Io in vasca ho tutte Echinodorus e la coppia di Hypancistrus sp. Rio Xingu non ne ha mai sfiorata nessuna, proprio perchè prevalentemente carnivori.

bettina s.
19-09-2008, 08:40
Sharkfree, il mio almeno tiene un po' impegnato il maschio di scalare che è proprio un tipo moscio, quando ci somno le uova deve fare tutto la povera consorte: ventilare, fare la guardia, un vero stress per la piccola, mentre lui si limita a stare lì intorno senza scacciare nemmeno un cardinale -28d#

Son quasi certa di aver visto in diretta la prima volta che l'anci ha assaggiato una foglia di echino: c'erano su le uova degli scalari e lui con una manovra di avvicinamento durata varie ore si è spostato sulla foglia via via più prossima a quella con le uova, arrivando a posarsi persino sul retro di questa.
Poi la femmina di scalare gli ha assestato una testata e lui si è allontanato un pochino cominciando a ciucciarsi la foglia più in basso: ci ha preso talmente gusto che si è dimenticato delle uova #23

bettina s.
19-09-2008, 08:41
mikuntu, ignoravo che gli hypancistrus fossero carnivori -05
opps , siamo un po' ot.

Sharkfree
19-09-2008, 09:28
bettina.s,
Mi sa che la rivoluzione sessuale ha coinvolto anche il mondo sommerso,
Ieri mi si è formata una coppia, mi tocca dare via gli altri -20 , e quella che prendeva tutti gli altri a mazzate era proprio la femmina, che tra le altre cose è arrivata solo una 10ina di giorni fa, mi è stata regalata, il maschio si limitava a dare qualche testata ogni tanto, forse perchè finora con gli altri c'ha vissuto in branco????

bettina s.
19-09-2008, 09:38
Sharkfree, da quello che ho potuto vedere con i miei, appena sono un po' grandicelli gli scalari evidenziano un vero e proprio carattere, che varia da un individuo ad un altro: ci possono essere maschi tranquilli e femmine isteriche del tipo "faccio tutto io", o maschi prepotenti e femine succubi.
Il buon Danilo Mainardi (noto etologo) mi bacchetterebbe, perchè afferma che non bisogna associare agli animali caratteristiche umane, si vede che non ha mai osservato un gruppo di scalari :-))

hermes.desy
19-09-2008, 13:33
Il buon Danilo Mainardi (noto etologo) mi bacchetterebbe, perchè afferma che non bisogna associare agli animali caratteristiche umane, si vede che non ha mai osservato un gruppo di scalari :-))

I penso che tutti noi, in quanto animali, abbiamo delle caratteristiche di aggressività, affetto, pulsioni riproduttive e quant'altro, che non mi sembra affatto sbagliato associare al comportamento dei nostri pesciolini :-) Due ragazzotti che si picchiano per strada non sono poi tanto diversi dai tuoi scalari, anzi....

Sharkfree
20-09-2008, 07:56
:-) Da quel poco d'esperienza che sto avendo, però, sembrerebbe che dipende molto da come vengono allevati, nel senso che, secondo me, esseri così esuberanti come gli scalari, andrebbero messi nel proprio acquario in branco e da piccoli, in modo che, crescendo si abituino a convivere con il resto della popolazione.
Sarà stata una coincidenza, ma l'ultima che ho messo, abituata a vivere da sola in un acquario pressochè vuoto appena si è ritrovata nel mio con altri suoi simili e altri pesci, tutti di piccole dimensioni, ha cercato subito di predominare sugli altri e tornare ad essere come era abituata, mentre gli altri sono sempre stati in branco senza mai disturbarsi............... #24

bettina s.
20-09-2008, 11:59
Io ne avevo 7 poco più che avannotti, crescendo, uno è stato eliminato fisicamente, gli altri 6 hanno formato ben tre coppie che poi ho dovuto mettere in tre vasche diverse (la più piccola è di 120 lt.).
Ognuna delle coppie si comporta in modo caratteristico: nella prima coppia solo la femmina si occupa attivamente delle uova: dopo averle fecondate il maschio se ne disinteressa quasi, limitandosi a stare nelle vicinanze.
Un'altra coppia si divide i compiti in modo perfetto: quando uno ventila, l'altro fa la guardia, poi si scambiano i ruoli; è davvero bello osservarli.
L'ultima coppia, infine passa il tempo ad azzuffarsi: una volta inizia lei, una volta inizia lui: quando c'è una covata lei si limita a depositare le uova ed è il maschio fa tutto.
Dato che questa è la coppia che vive nel 120 lt. ho pensato di spostarla nella vasca più grande per vedere se smettevano di darsele, ma anche qui non facevano altro, quindi non è un problema di spazio, ma di carattere. ;-)

hermes.desy
20-09-2008, 12:12
I miei hanno deposto di nuovo, su un moncone striminzito di vallisneria. Che grande cosa, la Natura :-)) Stavolta ho deciso di non spostare niente, spero che i genitori riescano a difendere uova e poi piccoli, per adesso mi sembrano molto affiatati, mezzo acquario è loro e guai a chi si avvicina!

hermes.desy
22-09-2008, 07:58
Ecco un piccolo video dei miei...

http://it.youtube.com/watch?v=idQRgEEnxpk