Entra

Visualizza la versione completa : TROPPA Co2 ????

Darkside
09-09-2008, 18:03
Ciao a tutti ! oggi ho fatto i primi test dell'acqua del nuovo acquario e i valori che ho rilevato sono
PH 6,8
KH 3°
GH > 7
No2 1
No3 10
La vasca e' avviata da quasi 2 settimane e il problema e' che ho installato l'impianto di co2 della Tetra e forse ho esagerato un po' con le dosi anche perche' non si possono contare le famose bolle ma bisogna riempire tutto il cilindro verde sommerso .........

secondo voi i valori sono sballati ???

Oggi sono due giorni che non carico il cilindro di C02 ........

Darkside
09-09-2008, 18:06
Dimenticavo .... la temperatura adesso e' a 27 gradi e lascio acceso il neon per 9 ore al giorno .
Il tubo di uscita della pompa l'ho messo verso l'alto per togliere la pellicola che mi era venuta a pelo dell'acqua ..... devo lasciarla cosi' o piu' avanti devo metterla piu' in basso ??

mirketto
09-09-2008, 18:18
i valori non sono sballati,anzi,poi dipende dalle specie che vorrai inserire in vasca.occhio al kh nn scendere a 2 porterebbe solo disagi.

Darkside
09-09-2008, 18:52
i pesci che inseriro' nel nuovo acquario sono una coppia di ramirez un cory e un piccolo scalare che per adesso ho nell'acquario da 25 litri .
poi volevo metterci delle petitelle testa rossa e delle rasbore............
( la vasca nuova e' da 160 litri e ci ho gia' messo parecchie piante )
per non fare scendere il KH devo fermarmi con la somministrazione di co2 ???
piu' o meno con i valori che ho postato quanta co2 ho in acquario ???

miccoli
09-09-2008, 20:45
per non far scendere ulteriormente il kh non fare cambi con troppa qcqua d osmosi
:-))

Darkside
09-09-2008, 21:23
per adesso non ho ancora fatto cambi di acqua per l'avvio ho usato 120 litri di osmosi e 40 litri di acqua di rubinetto...................... dovevo metterne di piu' ??
troppa c02 puo' fare abbassare il KH ???
i ramirez vivono bene con questi valori ????
Sono troppo belli e mi stanno dando parecchie soddisfazioni e non vorrei che mi morissero nella vasca nuova quando sara' il momento di inserirli.......... #07 #07 #07

Perry Cox
10-09-2008, 08:55
ciao!
Troppa CO2, può causare problemi di respirazione ai pesci; se inoltre tieni un KH basso (e magari tra qualche tempo inizierai ad utilizzare anche la torba, che i ram amano particolarmente, e che addolcisce ulteriormente l'acqua), potresti andare in contro a sbalzi di PH dovuti al poco potere tampone.
Puoi risolvere la situazione semplicemente variando di poco la % della miscela di acque per i cambi.
Ora fai 75 RO/25 rubinetto (40L/160) passa a 70/30 (48/160); in questo modo otterrai un KH di 3.6° (anziché 3°) e un Gh di 8.4° anziché 7°.

Ciao,
paolo

Darkside
10-09-2008, 19:48
quindi non fa sballare i valori dell'acqua troppa co2 ........
quali sono con precisione i valori perfetti dell'acqua per far vivere bene i pesci che voglio inserire ovvero
ramirez , scalare , corydoras , petitelle , rasbore e cardinie ??????