Visualizza la versione completa : Tra i vari fondi fertili cerco quello utile alle mie esigenz
crazyciop
09-09-2008, 18:00
Salve volevo kiedere una cosetta, ho deciso di riallestire daccapo il mio acquarietto di 60 litri e cercavo di destreggiarmi tra l'immensa varietà di fondi. Ora ho pensato il fondo si sceglie a seconda dell'esigenza delle piante, io vorrei introdurre delle cryptocoryne parva a modi pratino, Hydrocotyle verticillata e nimphea zenkeri. Dando un occhiata ho visto le tantissime varietà di fondo, dalla fluorite al quarzo con sotto il fondo fertile. Datemi qualche consiglio perfavore e ancora molte volte i negozianti vendono dei prodotti di marche meno conosciute paragonandoli a grandi marche...sarà vero? il mio mi ha consigliato una terra allofona della azoo mi pare, che ne pensate? consigliatemiii
crazyciop
10-09-2008, 14:12
mi date una mano plz
Terra allofona?Io te la sconsiglio richiede impegno di gestione in avvio diversi controlli e molti cambi d'acqua.Considerando poi ,mi è sembrato di capire ,che non vuoi inserire piante particolarmente esigenti metti un fondo fertile che trovi dal tuo negoziante di fiducia magari di marca nota.Quel che poi conta è la gestione che farai.Ho visto vasche ben tenute anche con la sola ghiaia.Se ti fai un giro nel forum leggerai i vari e diversi modi usati per tenere al meglio il propio acquario.
flourite :-))
la terra allofana è uno sbattimento mentre con la flourite è già tutto pronto ;-) oppure come ti ha gia detto packy metti un normale fondo fertile ricoperto dalla ghiaia che per le crypto basta e avanza.
crazyciop
10-09-2008, 17:44
capisco e per le marche su quale potrei orientarmi?
Io ho messo dennerle ma anche altre vanno bene almeno sentendo chi le usa.Ti consiglio di usare però solo una casa senza mischiare anche per i fertilizzanti.
crazyciop
10-09-2008, 18:15
capisco io per i fertilizzanti sto usando la jbl mi conviene usare anche lo stesso fondo ora vedo se la jbl ha nella sua linea anche la fluorite.
ora vedo se la jbl ha nella sua linea anche la fluorite.
Nono la flourite e solo seachem ma mi sembra esagerata per il tipo d'acquario che vuoi allestire anche perchè i prodotti fertilizzanti seachem sono a dosi giornaliere e per singolo elemento quindi diversi flaconi da comprare e anche costosi.
Si chiama flourite guarda qua:
http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm
crazyciop
10-09-2008, 18:33
capisco quindi meglio usare un substrato della jbl, quelli che poi si ricoprono con la ghiaia
Yes o simili non conosco il substrato jbl ma fai un cerca o come ti dicevo su chiedi cosa ha disponibile il tuo negoziante e poi vediamo.
crazyciop
10-09-2008, 18:48
tnxxx
Leggi anche qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200106 si parla di jbl completo di substrato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |