Entra

Visualizza la versione completa : circonscrivere Clavularia viridis

genova74@alice.it
09-09-2008, 17:28
Ciao a tutti !!!!
sono tornato dalle ferie e il mio nano era in perfette condizioni, anzi i coralli li ho visti veramente in forma, l'unico problema che ho è che ho messo un piccolo pezzetto di clavularia circa 5 mesi fà e da allora è cresciuta tantissimo e ora sta invadendo il mio nano inoltre si è avvicinata a un discosoma e vedo che lui non è affatto contento (si ritira e la parte dove si tocca sembra bruciata).
Avete qualche metodo per fermarla o almeno circonscrivere la crescita??
ed eventualmente se l'unica maniera fosse quella di toglierla a mano come cavolo si stacca dalla roccia ??
grazie a tutti per le risposte
saluti

Danilo Ruscio
09-09-2008, 18:33
fai una talea, prima falla chiudere poi con un taglierino tagli di netto la parte che " da fastidio"dopo un paio di giorni si riaprono i polipi sia della talea che della colonia madre.
per controllarla meglio se hai della sabbia sul fondo la puoi mettere li.

Seadream
13-11-2008, 12:38
Danilo Ruscio, ho un problema simile a quello digenova74@alice.it, ( una clavularia particolarmente sviluppata)
ma sono abbastanza neofita..potresti essere più dettagliato nella descrizione ?
Poi, vorrei dalla parte tagliata fare una talea da scambiare magari nel mercatino, a cosa la fisso..con cosa..insomma HELP..

Grazie

Seadream
13-11-2008, 12:38
Danilo Ruscio, ho un problema simile a quello digenova74@alice.it, ( una clavularia particolarmente sviluppata)
ma sono abbastanza neofita..potresti essere più dettagliato nella descrizione ?
Poi, vorrei dalla parte tagliata fare una talea da scambiare magari nel mercatino, a cosa la fisso..con cosa..insomma HELP..

Grazie

GIMMI
28-01-2009, 00:57
ne avete un pezzo per me???
graziee
Max
naturalmente la compro!!!!!

GIMMI
28-01-2009, 00:57
ne avete un pezzo per me???
graziee
Max
naturalmente la compro!!!!!

Seadream
28-01-2009, 11:12
MASSIMO CASALI, ciao,
forse potrei dartela io...un pezzetto piccolo però sai è grande per il mio NANO ma non così grande..
Solo che non ho idea di come possa fare la talea
Ho capito che bisogna RECIDERE il pezzo in modo Netto ma poi come la stacco dalla roccia su cui è abbarbica e soprattutto come la riattacco ad un'altra roccia? #23 #23 #24 #24

Seadream
28-01-2009, 11:12
MASSIMO CASALI, ciao,
forse potrei dartela io...un pezzetto piccolo però sai è grande per il mio NANO ma non così grande..
Ho capito che bisogna RECIDERE il pezzo in modo Netto ma poi come la stacco dalla roccia su cui è abbarbica e soprattutto come la riattacco ad un'altra roccia? #23 #23 #24 #24

GIMMI
28-01-2009, 12:39
ciao, forse devi toglierla piano e vedere se viene via bene a quel punto la spedisci cosi poi io la metto su una roccia con del filo e lei si attacca, oppure rompi un pezzettino di roccetta oppure, la cosa migliore, metti un pezzetto di roccia vicino ed aspetti che la popola a quel punto è fatta!!
ci sentiamo
ciao e grazie
Max

GIMMI
28-01-2009, 12:39
ciao, forse devi toglierla piano e vedere se viene via bene a quel punto la spedisci cosi poi io la metto su una roccia con del filo e lei si attacca, oppure rompi un pezzettino di roccetta oppure, la cosa migliore, metti un pezzetto di roccia vicino ed aspetti che la popola a quel punto è fatta!!
ci sentiamo
ciao e grazie
Max

lucagiorgi
28-01-2009, 18:34
MASSIMO CASALI, ciao,
Io taglio con un cutter nelle parti più esterne, poi asciugo il sotto della talea con uno scottex e attacco con qualche goccia di attak su una roccietta (possibilmente liscia) anch'essa asciugata. Funziona sempre!

lucagiorgi
28-01-2009, 18:34
MASSIMO CASALI, ciao,
Io taglio con un cutter nelle parti più esterne, poi asciugo il sotto della talea con uno scottex e attacco con qualche goccia di attak su una roccietta (possibilmente liscia) anch'essa asciugata. Funziona sempre!

GIMMI
28-01-2009, 18:50
GRAZIE
MAX

GIMMI
28-01-2009, 18:50
GRAZIE
MAX

GIMMI
03-02-2009, 14:19
Ciao Lucagiorgi, ho comprato una roccetta con tanto di simularia, grazie
ciao