Visualizza la versione completa : primo nano reef 60x30x40
ciao a tutti, scrivo un nuovo post perchè con il mio pc non riuscivo a modificare quello vecchio, comunque ho trovato questa vasca è della wave dice 65 litri lordi. con questa posso farci qualcosa in più di quella piccola.
pensavo di mettere 10 kg di roccia. bastano?
Il problema è l'illuminazione il coperchio originale ha una t8 da 18 watt che potrei sostituire con 2 t5 da 24 watt l'una. possono bastare pei i molli?
volendo potrebbe starci un altro t5 da 24 watt modificando il coperchio. oppure con meno modifiche ci stanno le 2 t5 da 24w ed una pl da 11w.
aspetto consigli.
grazie.
P.S. per i moderatori: potete cancellare il mio post di ieri quello della vasca da 40x22x22?. grazie e scusate per l'errore
Riccio79
09-09-2008, 17:56
Sarebbe meglio arrivare ad avere almeno 3 T5 da 24w anche per soli molli....
1 attinico e 2 bianche dici che basti come luce o è poca?
netti saranno 40 o 45 lt al max
Andrea Tallerico
09-09-2008, 19:09
io farei tre bianche e basta almeno puoi muoverti un pò di piu con la scelta dei coralli
Riccio79
09-09-2008, 22:48
madoro, anche io metterei 3 bianche...oppure fai come me, io monto 3 ati acquablue spezial che sono da 14000K e fanno una luce molto bella ;-)
ok, allora vada x le 3 boanche, poi magari ne monto una di quelle che hanno tutti i led in fila blu, l'ho vista dal mio negoziante.
dite che posso allestirlo con metodo naturale o è meglio berlinese?
il mio problema è che sotto non ho lo spazio per una sump e volevo lasciargli il coperchio modificandolo solo x i neon. il coperchio volevo lasciarlo perchè ho una bambina di 3 anni molto curiosa, quindi ....
oppure, esiste un piccolo schiumatoio che possa starci sotto al coperchio?
Riccio79
11-09-2008, 09:47
madoro, L'ideale nel marino è la vasca aperta, soprattutto in funzione del ciclo d'azoto e degli scambi gassosi.....oltre che per una questione di temperatura interna....in estate sarà difficile gestirla...io ho 3 T5 da 24w (scoperta) e d'estate la temperatura arriva tranquillamente oltre i 31 gradi, se non avessi le ventoline mi schiatterebbe tutto....
Per il discorso skimmer se non hai intenzione di mettere pescetti potresti anche provare a farne a meno..ma se vuoi inserire anche un solo pesce in quel litraggio lo skimmer per me è d'obbligo..... Potresti anche metterne uno con porosa che cmq il suo lavoro lo fa, in considerazione che vorresti tenere solo molli che quindi non necessitano di valori a 0...
Anche a mio parere il problema sono i pesci, se hai quelli in mente il metodo naturale è poco realizzabile e uno skimmer, anche se piccolo, ci vuole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |