Entra

Visualizza la versione completa : strano comportamento betta

Dany86
09-09-2008, 16:34
ciao a tutti...

ecco la mia situazione, avevo in vasca (100l ca.) un coppia di betta con dei corydoras, ho provato diverse soluzioni, lasciarli insieme, isolarli per un pò, fare in modo che si vedessero senza toccarsi, ma il maschio non ha mai iniziato a fare il nido; così ho inserito una seconda femmina, con la speranza che un pò di competizione potesse stimolarlo un pò.

Dopo un mesetto circa (il tutto è attivo da circa 3 mesi) il maschio non è mai andato al di là di nidini minuscoli di massimo 1 cm per 2, che però non duravano più di un paio di giorni.

Oltre questo, l'unico cambiamento apportato dalla seconda femmina è nel comportamento del maschio, prima si gonfiava e beccava la femmina facendola scappare, mentre da quando sono 2 si gonfia, le va vicino ma non sembra aggressivo, anzi stanno anche una decina di secondi buoni uno di fronte all'altra guardandosi.

A volte mi è anche capitato di vedere le femmine belle gonfie e con l'ovodepositore in vista ma....niente...

Quindi chiedo a chi ha più esperienza di me...PERCHE' QUEL PISQUANO DEL MIO MASCHIO NON FA IL NIDO??? Premetto che il movimento dell'acqua in superficie è pressochè nullo e premetto anche che non posso sapere l'età del maschio...

grazie a tutti quelli che mi risponderanno e anche a quelli che leggeranno e basta... ;-) ;-)

scusate per la lunghezza del post...

ciao

BlackMolly
12-09-2008, 21:47
Ciao, credo che per la riproduzione del betta ci voglia una vaschetta appositamente allestita e una temperatura adeguata...ci siano tanti articoli dedicati a questa su AP, io ti consiglierei di guardarli...così ti fai un'idea.
Cmq per il resto aspetta qualcuno di più competente!
Ciao ciao :-)

alfonsoemanuela
22-09-2008, 22:29
ciao , sono una appassionata d betta :-) e li allevo da tanti anni ...comunque uno dei motivi potrebbe essere che non lo hai preparato a dovere
dagli per un a settimana larve rosse di zanzara congelate...e dalle anche alla femmina che per essere realmente pronta dovrà avere delle bande scure verticali sul corpo.

se continua anon fare il nido prova a isolare per un pò i riproduttori ....può darsi che si siano abituati a stare insieme e si vedano un pò troppo come fratelli :-D

in bocca al lupo
facci sapere come va

ah dimenticavo se non alzi la temperaturaa sui 28 non si riprodurranno mai. :-)

Dany86
23-09-2008, 12:36
grazie mille per la risposta, la temperatura è sempre attorno ai 25#26 gradi, allora la alzo un pochino, per le larve di rosse di zanzara ci provo, faccio il tentativo e poi vi faccio sapere...

grazie mille

ciao ciao

REBECCA137
23-09-2008, 20:02
Ciao Dany, scusa se m'intrometto e vado 1 po' OT, ma se ti riesce la riproduzione, se poi vendi o scambi, io vorrei tanto 1 bettino :-)) e verrei a prenderlo di persona.

Dany86
24-09-2008, 16:14
REBECCA137, nessun problema, se mai mi dovesse uscire una riproduzione (e lo spero proprio #19 #19 ) di sicuro metterò un annuncio sul mercatino, ovviamente avrai la precedenza dato che li hai "prenotati" ;-) ...

ciao ciao

Dany86
24-09-2008, 16:17
REBECCA137, dimenticavo...se mai dovessi riuscire a fare una riproduzione non vendo e non scambio.......................REGALO!!!!!!!

di nuovo ciao :-)

REBECCA137
24-09-2008, 17:18
Ciao Dany, Grazie :-)) :-))
Terrò le dita incrociate affinchè il "ragazzuolo" scelga una pretendente ;-)