PDA

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta ?

andreapool
09-09-2008, 14:50
salve a tutti sono andreapool sono un nuovo iscritto,sto per creare un acquario marino,e vorrei mettere 4 pesci,mi sapreste dire che tipo di pesci sono adatti ad un esperto?e soprattutto con quali piante o invertebrati li devo abbinare?grazie nè ho veramente bisogno

Wurdy
09-09-2008, 16:03
salve a tutti sono andreapool sono un nuovo iscritto,sto per creare un acquario marino,e vorrei mettere 4 pesci,mi sapreste dire che tipo di pesci sono adatti ad un esperto?e soprattutto con quali piante o invertebrati li devo abbinare?grazie nè ho veramente bisogno

Ciao e benvenuto prima di tutto.
Il tuo discorso mi sembra un po' confuso (sei all'inizio e chiedi pesci da "esperto"... piante nel marino non ci sono) ... prima di iniziare a comprare qualsiasi cosa ti consiglio di leggerti almeno un paio di buoni libri sull'argomento e questo forum...ci sono tante informazioni utili...

A presto...buona lettura -28

ALGRANATI
09-09-2008, 18:01
andreapool, benvenuto...raccontaci che vasca vuoi fare ;-)

andreapool
09-09-2008, 18:36
scusate volevo scrivere per inesperto,ho una vasca da 45 lt quindi vorrei giusto mettere 3 o se è possibile 4 pesci,però non sò quali sono compatibili tra loro e con quali invertebrati possono vivere...grazie per le vostre risposte

dany26
09-09-2008, 18:51
Ciao e benvenuto!!
#07 4 pesci vogliono intorno ai 100 litri..In 45 forse non ne puoi mettere proprio..Aspettiamo conferma..Altre notizie le trovi nella sezione Nano..
ciaociao
-DANY-

marco lungarini
09-09-2008, 18:53
andreapool, in 45 lt due ocellaris misa che sono pure troppi per gli invertebrati che tipo di luce hai ?

ALGRANATI
09-09-2008, 21:14
sposto in nano.....tieni zio..... ;-)

SqualoBruto
09-09-2008, 21:32
andreapool, se vuoi usare la tua vasca da 45 lt non puoi metter pesci, 4 poi neanche in 100lt io li metterei a differenza dell'opinione di dany26.
Si può fare una bellissima vasca anche senza pesci, se poi la tua passione sono i pinnuti aumenta i litraggi e poi magari ne riparliamo.

Mi dispiace ;-)

Ciao fra

dany26
09-09-2008, 21:34
intorno ai 100 litri

;-)

SqualoBruto
09-09-2008, 21:37
dany26,
Citazione:

intorno ai 100 litri

dipende da quant'è quell'intorno ;-)

dany26
09-09-2008, 21:49
:-)) francescoCic, il fatto è che dipende da molti fattori, in primis rocce e schiumatoio, se prendesse buone rocce e uno schiumatorio ben dimensionato, in quanti litri potrebbe mettere, ad esempio, 2 ocellaris, e altri 2 della taglia del gramma e Gobiodon okinawae?

SJoplin
09-09-2008, 23:44
sposto in nano.....tieni zio..... ;-)

sfaticato -68

Riccio79
10-09-2008, 09:51
andreapool, sui pesci ti hanno già risposto....puoi mettere gisuto un piccolo gobide in quei litri...
PEr quanto riguarda i coralli dipende da che attrezzatura hai/sei disposto a prendere... Poi ci si ragiona su...
Ascolta il consiglio di wurdy, e datti alla lettura per ora, poi con le idee un pochino più chiare ne parliamo...

SqualoBruto
10-09-2008, 12:38
dany26,
in quanti litri potrebbe mettere, ad esempio, 2 ocellaris, e altri 2 della taglia del gramma e Gobiodon okinawae?

Io li metteri in 120 netti.

dany26
10-09-2008, 17:45
Grazie francescoCic, perfetto.. :-)) pensavo bene, vedrò di essere più chiaro ;-)

SqualoBruto
10-09-2008, 18:18
dany26,
Grazie francescoCic, perfetto.. pensavo bene, vedrò di essere più chiaro

figurati non preoccuparti ;-)

andreapool
11-09-2008, 02:13
grazie per le vostre risposte ragazzi,siete molto gentili,mi sono reso conto,leggendo i vostri post e alcuni libri,che ho sbagliato tutto dalla partenza anche grazie ad un venditore che mi ha dato consigli sbagliati e da incompetente,ho cambiato vasca e nè ho presa una da 150 litri chiusa con due neon potenti uno bianco ed uno blu,un vasca di filtraggio o depuratore abbastanza potente con 4 vasche,uno schiumatoio e un termostato digitale...spero che questo possa bastare per avere almeno 4 pesci,considerato che voglio mettere molti invertebrati sessili e molte roccie vive,spero che continuate a darmi consigli nel frattempo grazie mille tutti

Riccio79
11-09-2008, 09:53
andreapool, molti invertebrati con quell'iluminazione direi proprio di no..... dovresti per lo meno scoperchiarla e prenderti una bella plafo per:
a) Migliorare l'illuminazione che così è poca
b) aiutare gli scambi gassosi e quindi la chiusura del ciclo d'azoto

SqualoBruto
11-09-2008, 12:52
Quoto Riccio

Ma perchè l'hai presa chiusa?

Riccio79
11-09-2008, 18:00
francescoCic, perchè si sarà fatto "tentare" dal litraggio e non dalle misure....

andreapool
11-09-2008, 23:49
l'ho presa chiusa perchè mi sono fatto fregare da un venditore inesperto ed io essendo più inesperto di lui mi sono fidato,questo perchè non mi sono informato prima pensando che almeno per la vasca avrei avuto un consiglio esatto dal venditore stesso...adesso vi elenco di preciso cosa ho preso,una vascada 112 lt si chiama askoll ambiente 80,un filtro pratiko 200,un riscaldatore digitale, una pompa di movimento hidor koralia magnum con portata 1500lt/h e uno schiumatoio
reef octopus 300 lt...i problema più grosso e l'illuminazione,con 2 neon da 25w uno bianco ed uno blu,siccome per il momento non vorrei spendere per una plafoniera,e quindi scoprire la vasca definitivamente(visto che mi costerebbe più di tutto l'acquario),vorrei sapere secondo voi che siete molto più esperti,che tipo di acquario posso creare,considerando che non ho molte pretese, e quindi mi interessa iniziare,e sicuramente integrare anche la plafoniera più avanti...cosa mi consigliate con l'attrezzatura che ho al momento?

Riccio79
12-09-2008, 11:07
Con quell'illuminazione (immagino t8) non puoi tenerci granchè...sicuramente devi mettere 2 neon bianchi almeno, e magari molli facili tipo sarcophyton e simili potresti provare ad allevarli...
Il filtro pratiko 200 non ti serve a niente...lo puoi giusto tenere buon per caricarlo con resine antipo4...Avrai bisogno almeno un'altra pompa koralia 1..

andreapool
12-09-2008, 13:39
grazie riccio 79,quindi tu che filtro mi consiglieresti?e un'altra cosa, in quella plafoniera chiusa secondo te posso montare i t5?

Frusch
12-09-2008, 14:33
Le rocce fanno da filtro. Se metti dei pesci avrai bisogno uno schiumatoio.
Però per approfondire devi aspettare qualcuno più esperto di me!!

Intanto se ancora non lo hai fatto leggi qualcosa qui http://www.acquaportal.it/Nanoportal/tecnica.asp

dany26
12-09-2008, 14:36
Ciao andreapool,

che filtro mi consiglieresti?

l'acquario marino non necessita del filtro biologico come il dolce perchè l'eliminazione delle sostanze organiche e nitrati è affidata allo schiumatoio e alle rocce vive.. ;-)
ciaociao
-DANY-

Riccio79
12-09-2008, 15:25
andreapool, sul filtro ti hanno già rispsoto....il mio consiglio è quello di andare a leggerti le guide in evidenza in questa sezione, lì troverai spiegati i principi basi di come avviare e gestire una vasca reef oggi.... E vedrai che troverai la maggior parte delle risposte alle tue domande... ;-)