Entra

Visualizza la versione completa : Apocalisse sui Neon

Davidesan
09-09-2008, 14:33
Ciao a tutti
spero inanzitutto di non sbagliare sezione ma credo proprio che quando si parla di Caracidi ci si riferisca anche ai Neon... come dunque credo abbiate già largamente compreso da questa mia affermazione non sono granchè esperto nel gestire un acquario ma devo dire me la sto cavando abbastanza bene [o almeno credo]: ho preso verso la fine di agosto un 80 litri che ho allestito nel miglior modo possibile inserendogli però la tanto temuta acqua di rubinetto, conscio del fatto che sarebbe potuta essere letale per gli ospiti dell'acquario, tuttavia non è stato così [già da piccolo avevo sperimentato l'acqua di rubinetto e non avevo avuto problemi... saranno i valori dell'acqua di casa mia?]. I due Neon, pionieri nel testare le condizioni di vita nell'acqua di rubinetto, sopravvivono tranquillamente insieme ad un Platy Corallo e fino a ieri ad un Molly Baloon [deceduto per cause ignote - R.I.P.]. Detto ciò,

Premetto che non ho usato mangimi particolari, l'acqua è stata sempre la stessa e non ho usato recipienti speciali per il parto, il giorno che ho inserito il Molly Baloon [morto il giorno seguente] sono nati n° 15 avannotti, che ho voluto riparare dalle insidie dei coinquilini dell'acquario mettendoli in due barattoli richiusi da una piccola retina. Continuo a nutrirli con il solito mangime [Tetra Guppy] sminuzzandolo in modo che possa essere di dimensioni giuste ed evidentemente è di loro gusto dato che vedo che se ne cibano. Ieri sono morti n°2 avannotti ed oggi n°1.
Il cibo c'è, i valori del'acqua non credo siano un problema dato che i genitori hanno dato alla luce i figli nell'acqua in questione, non vi sono alghe di nessun genere nella vasca, non vi sono attacchi di altri pesci...
Perchè mi muoiono i piccoli Neon?
Ringrazio anticipatamente
Dave : D

Alberto Mancini
09-09-2008, 20:21
Ma l'acqua la tratti col biocondizionatore?La lasci decantare?Se no ti krepano tuuuuuuuuutti.

Davidesan
09-09-2008, 21:23
Ma l'acqua la tratti col biocondizionatore?La lasci decantare?Se no ti krepano tuuuuuuuuutti.
no guarda la mia acqua è la meno trattata fra tutte le acque che riempono gli acquari dei frequentatori di questo forum, credo... ACQUA DI RUBINETTO [più poeticamente "Spremuta di Margherita" deh ihih ohoh] comunque credi che gli effetti collaterali sui pesci dovuti all'acqua "malsana" si possan riscontrare dopo così lungo tempo? Personalmente credo che gli effetti si mostrino immediatamente dopo il rilascio dei pesci nell'acqua... comunque correggetemi se sbaglio! :-))

fabbri
10-09-2008, 22:12
ciao,

credo che se hai avviato la vasca alla fine di agosto, i pesci non avresti dovuto ancora inserirli #07
fai un giro nella sezione primo acquario e ti renderai conto che la vasca deve prima maturare.

guppy e neon voglio acque sostanzialmente diverse: i neon prediligono acque tenere e leggermente acide, i platy invece vogliono acque dure e basiche.
la tua acqua può anche essere la migliore del mondo, ma per poterti dire che pesci allevare dovresti almeno fornire i valori: ph, kh, gh, no2 e no3....

la causa più probabile della morte dei tuoi pesciotti è che probabilmente la tua vasca ha un eccesso di nitriti dovuto al fatto che il filtro ( che filtro è?, come è allestito? caratteristiche?) non è ancora maturo :-( :-(

ti consiglio di togliere i pesci rimasti dalla vasca se non vuoi ucciderli tutti....
aspetta almeno 4-6 settimane e tieni monitorato il valore dei nitriti

intanto leggi un po' di guide e chiedi informazione nella sezione primo acquario

ciao

thulasa
11-09-2008, 15:16
Gli avanotti sono di neon? Sei sicuro che non sia stato il parto del Molly? Anche perché i neon fanno le uova... poi nascono le larve... etc...
Inoltre la morte dei piccoli è dovuta al fatto che messi in quei contenitori con tutto il cibo che gli dai sono soggetti ad un brutale attacco di nitrati!
Praticamente respirano veleno.
Devi metterli in una sala parto e sperare!

Puoi postare una foto?