Entra

Visualizza la versione completa : help :( consiglio cambi acqua

morfeus02
09-09-2008, 14:23
allora volevo chiedervi una cosa semplice semplice

ogni quantomi conviene fare un cambio acqua?

attualmente cambio 20l a settimana con acqua del rubinetto biocondizionata
esagero?
ho letto chemolti lo fanno una sola volta al mese.

ora ad ogni cambio tratterò l'acqua con h2o2 come indicato qui http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=16151&page=1 per aiutare l'eliminazione di alghe :-)

Stefano s
09-09-2008, 15:04
x il cambio con sola acqua di rubinetto .. prima di dissentire ti chiedo: che gh ha ??

x i cambi consiglio un 5 - 10 % a settimana x non creare troppi scompensi durante i cambi !!!

morfeus02
09-09-2008, 15:10
x il cambio con sola acqua di rubinetto .. prima di dissentire ti chiedo: che gh ha ??

x i cambi consiglio un 5 - 10 % a settimana x non creare troppi scompensi durante i cambi !!!

em l'unico test che ho è quello del ph :-))

cmq sono quasi 10anni che tra io e mia mamma gestiamo acquari con quest'acqua (adesso ne ho addirittura 3 più un laghetto da 1000l) quindi penso e spero che vada bene anche perchè il modificare i valori dell'acqua mi prenderebbe troppo tempo e soldi che non ho :-))

cmq tornando al discorsodi base nel mio 130l lordi quindi cambio una decina di litri a settimana?

domani aggiungo anche 10ml di acqua ossigenata (diluita in 1lt d'acqua d'acquario) così aiuto a eliminare le alghe
leggendo l'articolo sembra che funzioni :-)

Stefano s
09-09-2008, 15:56
per il gh considera che i pesci hanno bisogno di un preciso gh... e non a caso.. sicuramente la tua acqua sara' circa buona.. ma devi controllare....

non e' impostante solo il ph .... #36# #36#
secondo me si.. una 10na di llitri vanno piu' che bene... sempre se non hai problermi precisi in vasca....

morfeus02
09-09-2008, 16:32
per il gh considera che i pesci hanno bisogno di un preciso gh... e non a caso.. sicuramente la tua acqua sara' circa buona.. ma devi controllare....

non e' impostante solo il ph .... #36# #36#
secondo me si.. una 10na di llitri vanno piu' che bene... sempre se non hai problermi precisi in vasca....

ho un pò di alghe formatesi mentre ero via durante le vacanze (sono morte 2 lumache in vasca marcite e sparite lol ) ma tento di eliminarle col metodo h2o2 che sembra funzioni molto bene

Stefano s
09-09-2008, 17:05
ma devi monitorare anche il gh !!

morfeus02
09-09-2008, 19:36
ma devi monitorare anche il gh !!

se mi compri il test lo faccio volentieri :-))

lucapoz
09-09-2008, 22:35
scusa ma queste cose non le concepisco. dici di avere 3 acquari più un laghetto da 1000 litri....e poi di non avere i soldi per comprare dei semplici test basilari?....non commento che è meglio.

giaco32
09-09-2008, 22:39
quoto!

è come comprare la ferrari,e poi non avere i soldi per la benzina

morfeus02
09-09-2008, 22:45
scusa ma queste cose non le concepisco. dici di avere 3 acquari più un laghetto da 1000 litri....e poi di non avere i soldi per comprare dei semplici test basilari?....non commento che è meglio.

sai com'è non sono ancora finanziariamente indipendente, gli acquari sono regali... e di sicuro non spreco 10 euro dei soldi che mi danno per uscire il sabato sera per prendere un test del Gh, non sono diventato ancora così fissato. Meglio una caipiroska che un test chimico... o no?

i miei non mi danno soldi perogni cazzatella che gli chiedo abbiate pazienza.....

ps: l'esempio della ferrari e benzina non ha alcun senso visto che gli acquari "funzionano" alla perfezione.
oltretutto scusa come cavolo fai a paragonarmi una ferrari con un acquario da 90 euro preso al supermercato????? :-D

lucapoz
09-09-2008, 22:49

sai com'è non sono ancora finanziariamente indipendente, gli acquari sono regali... e di sicuro non spreco 10 euro dei soldi che mi danno per uscire il sabato sera per prendere un test del Gh. Meglio una caipiroska che un test chimico... o no?

i miei non mi danno soldi perogni cazzatella che gli chiedo abbiate pazienza.....

ok...gli acquari sono regali...anche i pesci sono regali?le piante sono regali? la pompa per il laghetto da 1000 litri sono regali?...allora fai una cosa...fatti regalare dei test...che costano molto meno.
e poi non ti fai dare i soldi per ogni cazzatella...ma te li fai dare per una bella capiroska.
prendi un este thè in brick, 80 centesimi e ti disseta di più.
se non sei disposto a fare sacrifici per la tua passione, REGALALA la roba a qualcun'altro.....oppure vendila...così sai quanti capiroska ci prendi? ;-)

saluti

Stefano s
09-09-2008, 22:56
ognuno dovrebbe fare le cose che si puo' permettere !!! non ti offendere...

se io mi volessi comperare un cane e non avessi i soldi x farlo mangiare sarebbe la stassa cosa.... non avrei il diritto di farlo stare male... i pesci non ti hanno chiesto di essere messi in una vasca.... hai deciso tu.. e ora hai la responsabilita' di farli stare bene !!! se non ce la fai dalli via....

morfeus02
09-09-2008, 22:58

sai com'è non sono ancora finanziariamente indipendente, gli acquari sono regali... e di sicuro non spreco 10 euro dei soldi che mi danno per uscire il sabato sera per prendere un test del Gh. Meglio una caipiroska che un test chimico... o no?

ok...gli acquari sono regali...anche i pesci sono regali?le piante sono regali? la pompa per il laghetto da 1000 litri sono regali?...allora fai una cosa...fatti regalare dei test...che costano molto meno.
e poi non ti fai dare i soldi per ogni cazzatella...ma te li fai dare per una bella capiroska.
prendi un este thè in brick, 80 centesimi e ti disseta di più.
se non sei disposto a fare sacrifici per la tua passione, REGALALA la roba a qualcun'altro.....oppure vendila...così sai quanti capiroska ci prendi? ;-)

saluti

ma dimmi che stai scherzando ti prego...

primo, il laghetto non è mio è di famiglia e non l'ho assolutamente voluto io
secondo, ti chiedo gentilmente di non immischiarti nella mia vita privata, grazie

un conto è una passione, un conto sacrificare i momenti con gli amici per dei pesci...

gli acquari sono stati regalati dai miei completi di tutto, compresi i pesci scelti da mia madre. a parte i piranha per cui ho speso la bellezza di 4 euro...

i miei mi danno i soldi per uscire il sabato sera e di sicuro come ho detto non vado a dire ai miei amici "guarda sono senza soldi perchè ho preso il test del Gh per i pesci"

poi ogniuno ha le sue priorità, io non sacrifico il mio divertimento per i miei pesci che oltretutto stanno molto bene così.Poi se a te piace di più berti un estathè il sabato sera al pub fai pure non miriguarda assolutamente....

Oltretutto non capisco sta fissa di intromettersi nella vita degli altri. Ho chiesto un consiglio specifico non un investigazione sulle mie finanze.

E non mivenite a dire che i pesci non stanno bene con la storia delnon dare da mangiare al cane, non controllare costantemente il gh può essere paragonato a non lavarlo ogni 3 giorni....

lucapoz
09-09-2008, 23:08
nessuno si immette nella tua vita.assolutamente.
come dice stefano, se prendi un impegno di mettere dei pesci tra 4 vetri, HAI IL DOVERE di farli stare bene. se non ne hai la possibilità,la voglia,o la passione per il sacrificio, CAMBIA HOBBY.

ricorda...i tuoi pesci sembra che stiano bene..ma come disse qualcuno su questo forum, UN CONTO è VIVERE...UN CONTRO è SOPRAVVIVERE.

se proprio non puoi comprare i test, vai dal negoziante con un campione d'acqua e fagli fare i test a lui.
quando avrai i risultati di tutti i test ce li dici e vedremo se i tuoi pesci stanno bene o no.

Stefano s
09-09-2008, 23:11
io non sacrifico il mio divertimento per i miei pesci che oltretutto stanno molto bene così.Poi se a te piace di più berti un estathè il sabato sera al pub fai pure non miriguarda assolutamente....

non mi piace il tono che stai utilizzando !!! #07 #07
ma chi ti credi di essere !!! ricordati che sei qui' x chiedere consiglio... e non x imporre le tue priorita' capito ??
a noi se ti bevi i the o qualche altra schifezza non interessa affatto !!
ma non dire che preferisci berti una tapirosca che tenere decentemente i pesci... non e' giusto..
se non ce la fai finanziariamente... dillo ai tuoi genitori.. se sono persone responsabili, al contrario di te faranno qualcosa con la testa.... a differenza tua !!!

morfeus02
09-09-2008, 23:14
nessuno si immette nella tua vita.assolutamente.
come dice stefano, se prendi un impegno di mettere dei pesci tra 4 vetri, HAI IL DOVERE di farli stare bene. se non ne hai la possibilità,la voglia,o la passione per il sacrificio, CAMBIA HOBBY.

ricorda...i tuoi pesci sembra che stiano bene..ma come disse qualcuno su questo forum, UN CONTO è VIVERE...UN CONTRO è SOPRAVVIVERE.

se proprio non puoi comprare i test, vai dal negoziante con un campione d'acqua e fagli fare i test a lui.
quando avrai i risultati di tutti i test c'è li dice e vedremo se i tuoi pesci stanno bene o no.

farò così porto un campione al negoziante, anche seprobabilmente mi toccherà rinunciare alle sigarette -.-" :-D

cmq direi che se sono 5 anni ormai che vivono, mangiano e si riproducono come matti (e non scherzo...) direi che male non stanno.

dal mio primo acquario le uniche morti che ho avuto sono state per vecchiaia, a parte il primo pesce che mi è stato venduto dal negoziante con un parassita dicui non ci siamo accorti...

Stefano s
09-09-2008, 23:18
non e' che se i pesci vivono e si riproducono vuol dire che stanno bene !! #07

lucapoz
09-09-2008, 23:19
sono contento per te allora; diciamo che hai fortuna...hai acquari che vanno bene pur non curandoti tantissimo per loro. c'è gente che li cura in maniera maniacale (io)...e ha sempre dei problemi (per fortuna non io).

facci sapere i valori.

PS: capirosca e sigarette....mmm....10 euro non ti bastano a settimana... ;-)

morfeus02
09-09-2008, 23:20
io non sacrifico il mio divertimento per i miei pesci che oltretutto stanno molto bene così.Poi se a te piace di più berti un estathè il sabato sera al pub fai pure non miriguarda assolutamente....

non mi piace il tono che stai utilizzando !!! #07 #07
ma chi ti credi di essere !!! ricordati che sei qui' x chiedere consiglio... e non x imporre le tue priorita' capito ??
a noi se ti bevi i the o qualche altra schifezza non interessa affatto !!
ma non dire che preferisci berti una tapirosca che tenere decentemente i pesci... non e' giusto..
se non ce la fai finanziariamente... dillo ai tuoi genitori.. se sono persone responsabili, al contrario di te faranno qualcosa con la testa.... a differenza tua !!!

no veramente non ho usato nessun "tono" poi dacci la lettura che vuoi.
ho chiesto un consiglio su ogni quanto farei cambi acqua e mi è stato "ordinato" di comprare un test per il Gh non mi sembra normale.
cmq come ho detto farò sto dannatissimo test, che come ovvio si rivelerà normale.

ma tanto che parlo a fare...

Stefano s
09-09-2008, 23:22
comunque nessuno da ordini... ma consigli..
e' solo che siamo un po maniaci !!! #36# #36#

morfeus02
09-09-2008, 23:23
sono contento per te allora; diciamo che hai fortuna...hai acquari che vanno bene pur non curandoti tantissimo per loro. c'è gente che li cura in maniera maniacale (io)...e ha sempre dei problemi (per fortuna non io).

facci sapere i valori.

PS: capirosca e sigarette....mmm....10 euro non ti bastano a settimana... ;-)

per fortuna fumo 1 pacchetto a settimana + quelle che riesco a scroccare la sera con amici :-D

si devo dire cmq che con gli acquari mi è sempre andata bene, sarà l'acqua che è buona bo non lo so xo anche al mio amico biologo gli muore qualche pesce ogni tanto mentre a me no, e lui rosica :-D

lucapoz
09-09-2008, 23:25
cmq ho letto ora che hai alghe nell'acquario.
sicuramente qualche valore sballato ci sarà!

morfeus02
09-09-2008, 23:25
comunque nessuno da ordini... ma consigli..
e' solo che siamo un po maniaci !!! #36# #36#

lo so :-D ma è normale quando vai su un forum dedicato a quello :-))

è una specie di ipnosi a lunga durata, puoi prendere un pescatore lo tieni per un mese incollato a un forum di pesci e te lo ritroverai 2 mesi dopo a gestire un negozio di acquari e a fare un test ogni 10 minuti :-))
diciamo che più si impara più si diventa pignoli, per questo non volevo assolutamente sapere il valore Gh, se non va bene mi rovinerei la vita e non dormirei la notte per rimetterlo a posto :-D :-D

morfeus02
09-09-2008, 23:28
cmq ho letto ora che hai alghe nell'acquario.
sicuramente qualche valore sballato ci sarà!

si purtroppo mi sonomorte 2 lumache mentre ero via (vacanze di 20gg) e ilmio giardiniere a cui ho affidato la cura dei miei acquari non se n'è accorto.
ora il problema sta gradualmente rientrando.

non si e anche accorto che la mangiatoia dei piranha distribuiva troppo cibo... e tornato a casami sono trovato 1,5cm di cibo sul fondo....

ci ho messo 2 giorni a rimettere apostogli acquari

e notare, nonostante l'enorme carico organico i piranha erano vivi e vegeti (la vasca era avviata da appenaun mese quando sono partito)
è andata bene XD

xo stavo per ammazzarlo il giardiniere, porco cavolo come si fa ad essere così ciechi da non vedere 1.5cm di cibo sul fondo diun acquario...... vallo a sapere

giaco32
09-09-2008, 23:36
che simpatico .......-28d#

per quanto riguarda la ferrari...era un banale esempio..normale che non sta ne in cielo ne in terra paragonare una ferrari con un acquario...
bisognava intendere il messaggio..non il valore.
Per il resto,stai facendo un cinema per un semplice test
qui nessuno ti obbliga a farlo,nessuno pretende niente,visto e considerando che ci sono persone sul forum piè esperte di te e di molti altri messi insieme(copreso me!) che stanno qui per aiutare e consigliare...ripeto CONSIGLIARE..