Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungere filtro temporaneamente per la sua maturazione

batz
09-09-2008, 12:58
La mia vasca da 50lt è nel pieno picco dei nitriti...bene.

Sto allestendo un'altra vasca, (50 lt) o meglio incollero' i vetri fra un paio di settimane.

Mi sono già procurato il filtro coi suoi cannlicchi e spugne.

Per anticipare i tempi di maturazione, posso mettere questo filtro dentro la mia attuale vasca, aggiungendo la capsula di batteri sui cannolicchi nuovi?

In teoria se i 2 filtri non si causano problemi e non li causano alla vasca, questo filtro fra due/tre settimane sarà maturo; e quindi in teoria io posso riempire la mia nuova vasca con acqua nuova, riscaldarla, mettere velocemente il filtro tolto dalla vasca di "parcheggio", ed essere a regime.

E' vero?

In ultima: 2 filtri sulla stessa vasca da 50 causano qualche problema alla chimica dell'acqua? Si puo' fare?

Grazie

Bremen
09-09-2008, 13:04
Io credo non creino problemi...anche io ne ho due insieme ora...devo far maturare il filtro nuovo esterno per togliere quello interno...l'idea è buona...ma stai attento a spostare il filtro in modo che non stia senz'acqua...poi controlla comunque i valori dell'acqua del nuovo acquario perchè anche se piccolo un picco credo ci sarà perchè i batteri un pò "soffrono" questi cambi, l'ho notato durante il trasloco del mio acquario...

ALEX007
09-09-2008, 13:05
secondo me si può fare ma dopo non è che metti il filtro maturo ad una vasca nuova e parti subito ad inserire i pesci.....devi aspettare sempre un pò per far si che si crei il giusto equilibrio.Diminuisci quasi al minimo la portata delle due pompe per non far fare un 50 litri di rapide ;-)

batz
09-09-2008, 13:12
Ok, grazie a entrambi per le dritte. ;-)

Maiden
09-09-2008, 14:22
batz, nell'altra vasca dovrai cmq inserire tutta acqua nuova, per cui cmq un pò di tempo dovrai farlo passare.. :-)
io metterei il filtro direttamente nella nuova vasca quando la farai partire, anche perchè mi viene da pensare che mettendo un filtro maturo in acqua nuova, potresti rischiare da subito un esplosione batterica, visto che i batteri del filtro avranno tanta acqua "pulita" a disposizione da colonizzare.. #24
però la mia è solo una supposizione, diciamo che io andrei con calma per non rischiare.. ;-)

batz
09-09-2008, 14:45
batz, nell'altra vasca dovrai cmq inserire tutta acqua nuova, per cui cmq un pò di tempo dovrai farlo passare.. :-)
io metterei il filtro direttamente nella nuova vasca quando la farai partire, anche perchè mi viene da pensare che mettendo un filtro maturo in acqua nuova, potresti rischiare da subito un esplosione batterica, visto che i batteri del filtro avranno tanta acqua "pulita" a disposizione da colonizzare..

Sicuramente aspettero' una decina di gg, anche per vedere i valori....in teoria non dovrei aspettarmi il picco dei nitriti, giusto?

Circa l'esplosione batterica non dovrebbe dare problemi...no?

ALEX007
09-09-2008, 15:10
non è niente sicuro in questi casi quindi è meglio aspettare lo stesso.L'esplosione batterica non dovrebbe causare gravi problemi ma si può solo supporre che il picco di nitriti non avvenga.

Paolo Piccinelli
09-09-2008, 16:52
batz, lascia stare la vasca avviata per ora ;-)

Quando allestirai quella nuova, approfitta del cambio settimanale per prelevare dell'acqua e dei cannolicchi "usati" e immettili nella vasca nuova.

Ne acceleri in tal modo la maturazione, ma ti consiglio di attendere comunque le canoniche 4 settimane per una miriade di ragioni, dall'acclimatamento delle piante, al raggiungimento di un equilibrio osmotico fra il fondo e l'acqua, allo stabilizzarsi di kh e gh ;-)