Entra

Visualizza la versione completa : Gyrinochelius ed ancistrus.

Ecodany
01-09-2005, 22:39
Il Gyrinochelius mi venne consigliato dal negoziante come ottimo divoratore di "alghe filamentose". Lo acquistai non pensando che fosse così aggressivo. Ogni tanto spezzetto una pastiglia di cibo per catfish in due in modo che sia costui che l'ancistrus si possano nutrire ma nulla da fare. Vuole sempre la parte dell'ancistrus, ingaggia delle lotte e lo fa scappare dalla disperazione. Inoltre se i guppy cercano di rubargli a loro volta il cibo pizzica loro le code e li insegue. Vorrei riportarlo al negozio ma non riesco a catturarlo con il retino: è velocissimo e creo solamente stress agli altri ospiti. Qualcuno di voi conosce un metodo per catturare questo pesce? Chi ce l'ha come lo gestisce? Il mio è proprio un "rompibeep". Qui nel forum ho letto di alghe da applicare al vetro per nutrire l'ancitrus e le ho trovate in Abissi, con questa soluzione pensate che il mio simpatico amico (adoro la sua discrezione, della serie "mi faccio gli affaracci miei -11 ) riesca ad avere un pasto decente?

Ecodany
01-09-2005, 22:45
Ah dimenticavo: io cerco di nutrire sia l'ancy che il rompiscatole due volte alla settimana con il Tetra PlecoMin, è sufficiente oppure no? Non saprei regolarmi perchè fino ad ora, il Giryno ruba il cibo all'ancistrus ma non lo consuma tutto e spesso ho notato che si scioglie e ho paura di sporcare l'acqua. Inoltre aggiungo che non metto la pastiglia prima di spegnere la luce perchè voglio accertarmi che l'anci si nutra correttamente. Sbaglio?

Bagnino
01-09-2005, 22:48
Qualcuno di voi conosce un metodo per catturare questo pesce? Chi ce l'ha come lo gestisce?

Ho svuotato quasi tutto l'acquario per prenderlo -04
Per la gestione è ingestibile, tormenta i pesci piccoli e "ciuccia" i pesci grandi! #23
Per prenderlo potresti provare ad usare tipo una picoola nassa fatta con una bottiglia (se trovo il link te lo posto)

Ciao :-))

Bagnino
01-09-2005, 22:54
Guarda quì:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5265&highlight=nassa
http://www.acquariolife.it/modules/news/article.php?storyid=184
e buon divertimento! :-))
Ciao

esox
02-09-2005, 16:01
non metto la pastiglia prima di spegnere la luce perchè voglio accertarmi che l'anci si nutra correttamente. Sbaglio?

sì, perchè il poverino vorrebbe mangiare al buio...
non potendo si adegua..

Ecodany
03-09-2005, 02:52
Con calma mi leggerò i link che mi hai indicato. Ora che mi sono nati due piccolini ho ulteriore timore della presenza di questo stressante pesce.

Steo72
06-09-2005, 07:02
Ah dimenticavo: io cerco di nutrire sia l'ancy che il rompiscatole due volte alla settimana con il Tetra PlecoMin, è sufficiente oppure no?

Ti consiglierei almeno un giorno si e uno no, integrando le pastiglie, con rondelle di carota o zucchine sbollentate, o foglie di spinaci o di insalata, almeno una volta a settimana