Entra

Visualizza la versione completa : corrente mancata per quasi tre giorni

bettina s.
09-09-2008, 11:19
Sono rientrata sabato pomeriggio intorno alle 18 dopo una settimana di assenza e ho constatato che era saltata la corrente: sono la 98% sicura che sia mancata mercoledi alle 22; non avevo il coraggio di guardare le vasche, ma poi all'accensione delle luci vedo i pesci di tutte le vasche belli tranquilli che si comportavano come se niente fosse, nessun decesso, solo le piante un po' depresse, valori immutati, niente nitriti.
Ho provveduto a fare un cambio del 20% la domenica mattina.
Me la sono cavata con un bello spavento, ma poi è subentrata la soddisfazione di vedere che le vasche, dopo tutto sono ben gestite e in equilibrio tale da sopportare uno stress simile.
Ora non ho più in programma allontanamenti lunghi, così i pescetti staranno tranquilli, molto meno starà tranquillo il mio elettricista che ho minacciato di denuncia #18

lusontr
09-09-2008, 11:21
la mia è stata ferma per una settimana intera e non è successo nulla, quasi non volevo cambiare l'acqua ;-)

Paolo Piccinelli
09-09-2008, 11:38
bettina.s, lusontr, l'unica avvertenza è che quando si avviano i filtri bisognerebbe eliminare i primi litri di acqua espulsi che possono contenere robaccia... oltre ovviamente a monitorare i nitriti almeno un paio di giorni ;-)

lusontr
09-09-2008, 12:40
Paolo Piccinelli, la "robaccia" è materiale organico.. alla fine non dovrebbe causare problemi, no? (te lo dico perchè non ci ho pensato a toglierla :-)) )

ah OT: auguri per il fiocchetto rosa ;-)

luca2772
09-09-2008, 13:09
Il problema è che c'è "materia organica" e "materia organica"...

Durante il fermo-pompa si è creata una condizione di anossia (assenza di ossigeno, consumato dai batteri finchè ce n'è stato) che può aver instaurato dei processi di fermentazione: inzialmente riduzione dei nitrati ad azoto (N2), poi altri processi che hanno attinto da zolfo e carbonio organico, producendo idrogeno solforato (H2S) e metano (CH4).
In particolare l' H2S è estremamente tossico anche a basse concentrazioni.

Senza contare il sedimento che smuovendosi di colpo al ripartire della pompa, sarà andato in giro per la vasca.

PS Le vasche sono rimaste in codizione di mantenere in vita i pesci solo grazie al biofilm presente su piante, vetri, arredi e fondo...

miccoli
09-09-2008, 13:12
forse pero' un po i batteri nel filtro potrebbero aver sofferto la mancanza di ossigeno
tieni sottomano il test no2
;-)

morfeus02
09-09-2008, 13:20
e metti nell'acquario un bel pò di sera nitrivec per qualche giorno giusto per sicurezza.

Paolo Piccinelli
09-09-2008, 14:24
luca2772, direi che meriti l'applauso per la precisione... e anche per il millesimo messaggio!!! #25 #25 #25

miccoli, morfeus02, monitorare va bene, ma il nitrivec in questo caso non serve poichè la vasca di bettina.s è ben avviata e i batteri si riprodurranno velocemente attingendo dalle colonie presenti in vasca e, soprattutto, nel fondo :-))

bettina s.
09-09-2008, 14:54
luca2772, complimenti per la spiegazione in "chimichese", )con mio marito quando mi parla in quella lingua lì, lo fa sempre in modo supponente e poi finisce che gli vorrei tirare un pugno -28d# )
Paolo Piccinelli, complimentissimi per Anna, i pupi sono meravigliosi anche se ti stravolgono la vita: io se potessi amplierei la collezione ( anche se di fatto viviamo in una società in cui ti devi vergognare se ne hai più di due -20 )

Ad ogni riavvio dei filtri metto una calza sui becchi dei pratiko, in modo da trattenere le particelle più grosse che altrimenti investirebbero i miei curiosissimi scalari, che amano sguazzare tra le bolle d'aria che si formano all'avvio. #22
Penso che aver regolato i distributori di cibo al minimo in modo da fornire proprio un pizzico di cibo al giorno, abbia evitato l'anossia o meglio la diminuzione di O2 dovuta al proliferare di batteri. -11

luca2772
09-09-2008, 16:29
#12 #12 #12 ...sagerati... :-D

Penso che aver regolato i distributori di cibo al minimo in modo da fornire proprio un pizzico di cibo al giorno, abbia evitato l'anossia o meglio la diminuzione di O2 dovuta al proliferare di batteri. -11

Naaa... L'anossia si è verificata nel filtro perchè non vi è stato ricambio.
Una parte infinitesima di ossigeno sarà anche arrivata per diffusione, ma è di gran lunga insufficiente alle necessità; considera che (se ricordo bene la formuletta) servono circa (non voglio incasinare parlando in termini di moli...) 4 grammi di O2 per ogni grammo di ammoniaca ossidata a nitrito, oltre all'ossigeno necessario per la successiva ossidazione a nitrato...

In vasca l'anossia non si è verificata per due motivi: ossigeno prodotto dalla fotosintesi (delle piante, ma anche se non soprattutto delle superbistrattate alghe) e per il fatto che anche senza pompa si formano dei moti convettivi per via del differente gradiente termico e c'è il micro-rimescolamento causato dal nuoto dei pesci

miccoli
09-09-2008, 17:47
miccoli, morfeus02, monitorare va bene, ma il nitrivec in questo caso non serve poichè la vasca di bettina.s è ben avviata e i batteri si riprodurranno velocemente attingendo dalle colonie presenti in vasca e, soprattutto, nel fondo

ma io infatti avevo consigliato solo i test
:-))

bettina s.
09-09-2008, 18:13
luca2772, ecco bravo lascia stare le moli, che il mio maritozzo son dieci anni che cerca di spiegarmi cose come le ossidoriduzione e io "de coccio" #19
per quanto riguarda il movimento creato dai pesci, di sicuro almeno nel 200 lt. con scalari e coridoras di 7 cm. ce n'è abbastanza #36#

Paolo Piccinelli
10-09-2008, 07:30
ma io infatti avevo consigliato solo i test

infatti ti ho scritto "monitorare va bene" :-))

Federico Sibona
10-09-2008, 07:51
luca2772, quale fotosintesi?? Se è mancata la corrente non ci sarà stata molta luce, a meno che l'ambiente sia molto luminoso. Infatti bettina dice che le piante sono un po' "depresse" ;-)

Mi vien da considerare che questo è uno di quei casi in cui se si fosse formata una patina superficiale, non sarebbe finita così bene. Onore all'equilibrio delle vasche e buona gestione ottenuti da bettina :-))

Paolo Piccinelli
10-09-2008, 07:53
Federico, mi piacerebbe approfondire questa cosa della patina superficiale, perchè leggo pareri molto discordanti.

Anche io come te sono propenso a credere che limiti parecchio gli scambi gassosi, mentre da altre fonti leggo che, a conti fatti, tali scambi sono ostacolati solo in minima parte #24 #24

Chi ha ragione?!? #24

Federico Sibona
10-09-2008, 08:08
Paolo, che siano ostacolati gli scambi gassosi credo sia fuori di dubbio, il fatto è che se il filtro mi da ricambio/movimento acqua non succede niente (se la vasca è matura e non strapopolata), ma se si ferma tutto........

Paolo Piccinelli
10-09-2008, 08:36
Il sempre ottimo Maurizio Gazzaniga qui http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Patine2m.html scrive:

Nemmeno gli scambi gassosi tra aria ed acqua ne risultano più di tanto penalizzati, almeno non nella maggioranza dei casi. Solo in vasche sovraffollate, con una filtrazione inadeguata e con un livello d’ossigeno attestato costantemente su bassi valori di saturazione sarebbe ragionevole attendersi qualche problema. In tutti gli altri casi non ritengo valga la pena di preoccuparsene più di tanto, ne ritengo si debba intervenire meccanicamente per rimuoverla, sia creando una maggiore turbolenza superficiale sia intervenendo con fogli di giornale od altri espedienti similari per cercare di assorbirla.

...quindi mi sembra di capire che, in condizioni normali, tutto ok, ma se si ferma il filtro sono volatili per diabetici... aggiudicato? :-))

luca2772
10-09-2008, 08:48
In effetti... :-81 ... poca luce... -e14 "forse" la fotosintesi non si attiva... #13
Magari però magari le anubias... -sgraat-

:-D :-D :-D scusate, devo aver disattivato qualche area cerebrale :-D :-D :-D

Sul discorso patina, anch'io ho letto sia una cosa che l'altra...
E' un film di pochi micron, costituito da colonie batteriche che si formano per due motivi: interfaccia con l'aria (quindi ossigeno in abbondanza) e per il fatto che le proteine si "incollano" all'interfaccia (il principio di funzionamento degli schiumatoi).
In pratica un ottimo "terreno di coltura" per i ceppi aerobi...

Ora, quanto sia permeabile ai gas non ne ho idea, che li ostacoli in parte ok, ma non troppo, altrimenti mi cadono certe convinzioni sugli ambienti stagnanti... #24

Sarebbe interessante approfondire questo "antico" argomento... ;-)

Paolo Piccinelli
10-09-2008, 08:55
luca2772, vai avanti tu che mi vien da ridere!!! :-D

...se apri un topic in chimica, arrivo e mi trascino dietro un pò di gente (magari allerto lo stesso Linneo)... basta che avvisi :-))

Federico Sibona
10-09-2008, 09:55
Facendo un discorso terra terra, se le bolle (di qualunque gas) sotto alla patina non riescono a passare in atmosfera, non vedo perchè i gas da fuori possano avere una via preferenziale per disciogliersi in acqua.

Anzi ritengo che, in presenza di patina e di erogazione di CO2, si debba prestare attenzione alla concentrazione della CO2 stessa in vasca, in quanto le bolle, non potendo liberarsi in atmosfera avranno tutto il tempo di disciogliersi meglio in vasca. In presenza di KH basso si potrebbe avere anche un significativo abbassamento del pH.

bettina, scusa per l'OT ;-)

luca2772
10-09-2008, 11:01
luca2772, vai avanti tu che mi vien da ridere!!! :-D

...se apri un topic in chimica, arrivo e mi trascino dietro un pò di gente (magari allerto lo stesso Linneo)... basta che avvisi :-))

Apro ;-)

bettina s.
11-09-2008, 10:40
Mi intrometto dicendo che ho avuto per mesi una patina che sembrava la panna che si forma in superfice sul latte scaldato che si raffredda e piante e pesci non erano minimamente disturbati, l'unica disperata ero io -05