Visualizza la versione completa : legno preso dal fiume
Salve, qualche tempo fa mentre facevo una passeggiata in montagna, notai sul letto del fiume un bel tronco, lo presi ma non sono ancora sicuro se metterlo in acquario.
Ho sentito che prima sarebbe meglio farlo bollire per qualche ora, voi che ne dite?
Grazie
lascia perdere, il gioco nonvale la candela.. ci sono molti topic al riguardousa la funzione cerca.
Paolo Piccinelli
09-09-2008, 11:45
satlax, segui il consiglio di Lorenzo e non fidarti del legni trovati se non ne conosci esattamente il tipo e l'origine ;-)
Stefano s
09-09-2008, 15:49
io non mi fiderei.. dovresti vedere se effettivamente all'interno e' secco.. che tipo di legno e' .. se lo stato bettarico e' apposto.... poi lo dovresti bollire, ed essere sempre sicuro che la bollitura abbia tolto ogni posdsibile batterio....
insomma.. per pochi euro vattene a comperare uno che ti piace .... e' meglio.. ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
09-09-2008, 16:36
lo stato bettarico
#24 #24 #24
Che è?!?
Il paese d'origine del calciatore ex della Ventura?!? :-D :-D :-D
insomma.. per pochi euro vattene a comperare uno che ti piace .... e' meglio
che è meglio questo senza ombra di dubbio ma per pochi euro non direi,quelli che si trovano nei negozi di acquari costano tantissimo
Paolo Piccinelli
09-09-2008, 16:54
quelli che si trovano nei negozi di acquari costano tantissimo
Buttare tutto perchè il legno preso incautamente marcisce e rilascia acido solfidrico in vasca costa molto di più... -05 -05
...e alla fine i legni li ricompri comunque. #23
lo stato bettarico
#24 #24 #24
Che è?!?
Paolo, quoto la tua firma
:-D :-D :-D
Stefano s
09-09-2008, 17:59
lo stato bettarico
#24 #24 #24
Che è?!?
intendevo l'effettiva presenza di batteri sgraditi... specialmente all'interno del tronco...
li a volte nemmeno l'ebollizione ce la fa a sterminarli... sbaglio ???
insomma.. per pochi euro vattene a comperare uno che ti piace .... e' meglio
che è meglio questo senza ombra di dubbio ma per pochi euro non direi,quelli che si trovano nei negozi di acquari costano tantissimo
io infatti ho detto che è meglio...ma non costano poco come dice lui
tutto qui
Stefano s
09-09-2008, 23:06
con una 15na di euro te la cavi.. ammeno che non vuoi mettere una radiciona piu' grande....
ti dico stefano i messo dei legni molto grandi in acquario...o speso per 6 legni 100 euro..ma ti ripeto uno è lungo 60 cm ed è una bestia
mrafrica
10-09-2008, 00:09
ciao a tutti.
io in vasca ho messo da circa 3 anni dei pezzi abbastanza lunghi di tronco di vite.
erano già belli secchi quando li ho presi (staccati direttamente da terra ) .
li ho lasciati a bagno per quindici giorni poi una bella bollita e via in vasca.
mai avuto nessun problema. a quanto pare la vite regge bene l'acqua #22
se a qualcuno dovesse interessare !! ciao
Il legno di vite regge bene l'acqua, il problema è semmai trovare viti che non sono mai state trattate con anticrittogamici et similia. Anche se trattate semplicemente col "ramato" (solfato di rame), sono letali per gli invertebrati e possono intossicare i pesci. Per intendersi: il tipico colore azzurro del ramato macchia un legno anche per anni.
Paolo Piccinelli
11-09-2008, 16:12
macchia un legno anche per anni.
...e penetra bene in profondità, quindi non basta nemmeno la bollitura #07 #07 #07
Stefano s
11-09-2008, 16:15
il problema è semmai trovare viti che non sono mai state trattate con anticrittogamici et similia.
e' praticamente impossibile !!! :-(
non è vero!..io ho una vite in giardino :-)) e ovviamente non è che mi metto spruzzargli roba addosso...cmq sono brutti quei legni #24
mrafrica
11-09-2008, 23:19
io li trovo particolarmente belli e contorti.
poi i miei ancy li adorano :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |