Visualizza la versione completa : primo nano reef 60*30*40
ciao a tutti, volevo un consiglio, vorrei fare un nanoreef con questa vasca, è commerciale con il coperchio ed una pl da 11w.
inanzitutto, la vasca è circa 20 litri lordi, quante rocce vive mi servono?
per il coperchio lo vorrei lasciare, potrei modificarlo aggiungendo altre 2 pl per un totale di 33w, può andare?
la sabbia corallina per il fondo serve? e quanta?
cosa potrò introdurre in vasca quando sarà matura?se mi indicate qualche nome magari mi documento un po cercando su internet.
scusate per le mille domande e grazie
ciao. buona parte delle risposte le trovi nei topic in evidenza. se puoi buttarci un occhio magari ripartiamo da lì. per rispondere alle tue domande il rapporto litri/rocce è 5:1, il coperchio ti complicherà un po' la gestione, ma se proprio lo vuoi tenere. con 33w qualcosa fai, ma non aspettarti una vasca di acropore perchè mancherebbero parecchie cose. la sabbia non la metterei, almeno per i primi 6 mesi. per gli animali io mi orienterei esclusivamente verso i coralli molli, visto anche l'attrezzatura di cui disponi.
ok, quindi 5 o 6 kg di roccia possono bastare?
con questa vasca può uscire qualcosa di bellino senza prenderne una più grande?
dici che possa starci un nemo qui dentro o lo farei soffrire?
madoro, 20/5=4 :-))
però tieni conto che le rocce possono essere più o meno porose e andrebbe valutato a vista. sempre indicativamente si può dire che te ne servono per 1/3 della vasca.
in quella vasca può uscire qualcosa di bellino ma senza pesci. è troppo piccola
Andrea Tallerico
08-09-2008, 20:58
scusate l'intromissione ma non è un pò poco profonda?
sjoplin tu che dici?
Andrea Tallerico, è anche un po' poco alta, se è per quello. sicuramente si divertirà a fare la rocciata ;-)
Andrea Tallerico
08-09-2008, 21:47
sjoplin mi dai una risposta nel mio topic please
Andrea Tallerico, ti avevo risposto, mi sembra #24
vado a vedere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |