PDA

Visualizza la versione completa : RED CRYSTAL NON SI RIPRODUCONO PIù

xAle81x
08-09-2008, 17:45
ciao a tutti,
avevo nella mia vasca 2 red crystal, casualmente maschio e femmina, la femmina ha fatto le uova e l'ho isolata in una nursery di tela, i piccoli sn cresciuti e adesso che sn maturi ma nn si riproducono +...
come mai???

grazie
ale

silver3637
09-09-2008, 06:20
Dovresti farci sapere valori e temperatura dell'acqua, litraggio della vasca, numero e grado di esemplari, piantumazione e muschi per poterti aiutare o darti qualche risposta !

xAle81x
09-09-2008, 09:03
il mio acquario è un juwel rio 240, quindi circa 200 litri ben piantumato.
come muschio ho una gran bella porzione di Riccia fluitans; e muschio di java a coprire tutto il filtro, quindi credo di essere ben fornito da questo punto di vista.
la temperatura con l'estate è salita un pò (intorno ai 26°), ma di solito è 24°.
come numero sono circa 20 e il grado nn saprei ma sono uguali a quelli della foto di silver3637.
valori dell'acqua sono: pH: 7, kH: 9, nitrati tracce

ho dimenticato di dire insieme a loro ho anke un centinaio di red cherry, xò loro nn so se si riproducono, sn così tanti :-))

se volete altre info chiedete pure

grazie
ale

silver3637
09-09-2008, 17:10
Bè i valori non sono buoni per le crystal e forse non si riproducono per questo .. altro fattore potrebbe essere la prevalenza di red cherry.. anche quando c'è sovrappopolazione questi crostacei smettono di riprodursi ed addirittura dicono che siano capaci di lsciarsi morire ma comunque non credo sia il tuo caso viste le dimensioni della vasca ,,,

Meglio aspettare di sentire qualche esperto di questi simpatici animaletti !

miccoli
09-09-2008, 18:03
dovresti abbassare il kh e di molto anche
io lo tengo a 2 - 2,5 ph 6.5
la temperatura influisce ,ma non quanto i valori dell acqua
prova ad abbassarlo(gradatamente tipo un punto a settimana) usando acqua osmotica , e dovresti provare ad abbassare di un mezzo punto anche il ph(dopo aver abbassato il kh)
a questo punto con kh almeno intorno a 3 , 4 dovresti iniziare a vedere i primi corteggiamenti(i maschi che impazziscono in vasca correndo ovunque) mantre contestualmente dovresti avere un arresto delle ripro delle cherry
infatti piu i valori si avvicinano a quelli ottimali per riprodurre le crystal piu si allontanano da quelli ottimali per la ripro delle cherry
;-)

xAle81x
09-09-2008, 20:21
rettifica dei valori dell'acqua:
pH: 7
kH: 8
NO2: 0.05

comunque avevo gli stessi valori anche durante la prima riproduzione...

Sebright
13-09-2008, 02:08
GH invece???
Cmq KH ad 8,secondo mè è ancora alto.......
Se però scendi troppo,secnodo mè non sarà poi una condizione ottimale per le Cherry.